Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Real Madrid-Juve, formazione ufficiale: nessuna sorpresa, c'è Pirlo

LIVE TMW - Real Madrid-Juve, formazione ufficiale: nessuna sorpresa, c'è PirloTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 13 maggio 2015, 20:102015
di Simone Lorini
fonte con la collaborazione di Giulia Borletto e Pietro Lazzerini
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

20.10 - Trentacinque minuti al fischio d'inizio. In calce alla pagina il link per seguire la diretta testuale di Real Madrid-Juventus... BUONA PARTITA!

20.05 - Anche Alessandro Del Piero manda il proprio 'in bocca al lupo' agli undici di Allegri in vista della semifinale di ritorno contro il Real Madrid. Ecco il Tweet dell'ex numero 10 juventino:

20.02 - L'ex centrocampista di Real Madrid e Sampdoria Christian Karembeu ha parlato ai microfoni di Mediaset prima del fischio d'inizio della partita tra i Blancos e la Juventus, valida per la semifinale di ritorno di Champions League: "Penso che sarà una bella gara, sarà uno spettacolo. Sicuramente il Real ha problemi fisici, la Juve può approfittarne. A centrocampo Ramos non può giocare, è più efficace dietro. L'inserimento di Varane da parte di Ancelotti è chiaramente per dare più corpo alla difesa".

19.53 - Intanto lo stadio Bernabeu si sta pian piano riempiendo con il settore ospiti riservato ai tifosi della Juventus che è già praticamente esaurito.

19.51 - Il forte ciclista Alberto Contador, grande tifoso del Real, ha dichiarato: "Stasera si qualificherà il Real Madrid: dovrei dire Juventus, visto che mi trovo in Italia, ma non posso non dire Real". A riportarlo è TuttoJuve.com.

19.42 - E' ufficiale anche la formazione della Juventus! Nessuna sorpresa, gioca Pirlo:

19.34 - Ecco la formazione ufficiale del Real Madrid:

19.31 - Secondo quanto riferisce Marca a poco più di un'ora dal fischio d'inizio della partita tra Real e Juventus, gli undici di Ancelotti dovrebbero essere: Casillas, Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo, Kroos, James, Isco, Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo. Confermato il consueto 4-3-3 dei Blancos.

19.25 - Arrivato al Bernabeu anche il pullman della Juventus. Adesso il clima si fa infuocato. Manca un'ora e venti minuti al fischio d'inizio di Real Madrid-Juventus.

19.13 - Il Real Madrid è arrivato al Bernabeu. Cori, fumogeni e applausi in quantità per gli uomini di Ancelotti.

19.11 - Tantissimi tifosi del Real Madrid presenti fuori dal Bernabeu in attesa del pullman della squadra. Si parla di 20mila sostenitori Blancos pronti a incoraggiare la squadra in vista della semifinale di stasera.

19.06 - Stanno iniziando ad entrare presso il Bernabeu i tifosi della Juventus. Partono i primi cori nella caldissima serata di Madrid.

19.03 - Il Real Madrid scalda l'attesa del fischio d'inizio con questo Tweet:

18.53 - Anche il Twitter ufficiale della Champions League saluta il ritorno in campo di Paul Pogba:

18.45 - Secondo quanto riferito da Sport Mediaset la Juventus questa sera scenderà in campo con la muta totalmente colorata di blu, la stessa utilizzata nella partita a Montecarlo contro il Monaco.

18.31 -

18.13 - Arrivano aggiornamenti interessanti anche per quanto riguarda il numero di bianconeri presenti questa sera allo stadio Santiago Bernabeu. Sky parla di 4200 sostenitori juventini pronti ad incitare la squadra di Allegri al fine di centrare la finale di Champions League.

18.02 - Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini è tornato a parlare del futuro dell'attacco della Juventus e quindi dell'obiettivo bianconero Paulo Dybala: "De Laurentiis mi chiamò per Dybala, che per me è il nuovo Messi, poi si è dileguato. Forse lo voleva il nuovo allenatore con cui trattava, mentre quello attuale non ne ha bisogno. Ma ormai forse è tardi, l'argentino potrebbe già essere volato via. La Juve si sta muovendo, e considerando che tratta anche Cavani è probabile che Tevez tornerà in Argentina. Sarei stato felice se Dybala avesse scelto Napoli, ma spesso dipende dal giocatore e dal procuratore".

17.41 - Secondo quanto riferito da Sky nel pomeriggio era circolata una voce di una possibile esclusione di Pirlo in favore di Sturaro, ipotesi che però si è subito sgonfiata con il regista che dovrebbe scendere in campo regolarmente dal primo minuto. Al momento si sta concludendo la classica riunione tecnica del pre-partita, poi la Juventus inizierà a prepararsi per recarsi allo stadio Santiago Bernabeu.

17.37 - Secondo quanto riporta Sky il Real Madrid questa sera è a rischio contestazione, con Ancelotti, Bale e Casillas che potrebbero subire i fischi del Bernabeu anche durante una partita così importante come questa semifinale.

17.24 - Il noto giornalista di Sky Sport Alessandro Bonan ha parlato a TMW della sfida di questa sera tra Real Madrid e Juventus: "Anche il caldo umido farà la sua parte ma credo che la Juventus sia in grado di fronteggiare pure le condizioni climatiche. Non credo che la Juve faccia una gara d'attesa, perchè una caratteristica di questa squadra è quella di giocare".

17.11 - Ormai certa la presenza dal primo minuto per Paul Pogba che andrà in campo regolarmente al fianco di Pirlo e Marchisio. Vidal giocherà più avanti alle spalle di Tevez e Morata.

16.53 - Secondo quanto riporta Sky, arrivano nuove indiscrezioni a proposito della squadra che Ancelotti dovrebbe mandare in campo stasera. Benzema è favorito su Hernandez per il ruolo di centravanti. Ramos tornerà in difesa con Isco schierato a centrocampo. A restare fuori dunque potrebbe essere Varane.

16.37 - Aggiornamenti di mercato per quanto riguarda la formazione bianconera. Anche se l'attenzione è tutta spostata sulla partita di stasera, la Juve fa notizia anche per le trattative di calciomercato. Carlos Tevez potrebbe valutare anche la possibilità di giocare nella Major League Soccer statunitense. Il giocatore sarebbe attratto da questa possibilità, anche se la dirigenza bianconera potrebbe essere pronta a rinnovargli il contratto con un aumento di ingaggio per evitare questa possibilità.

16.20 - Secondo quanto riferito da TodoMercadoWeb.es la Juventus avrebbe chiesto di avere a disposizione durante la partita un time out per tempo a causa del grande caldo di Madrid. La Uefa sta valutando questa richiesta visti i 32 gradi previsti per la serata del Bernabeu.

16.18 - Juventus a riposo in vista della partita di questa sera presso l'albergo dove alloggia a Madrid. Temperature altissime per le strade della capitale spagnola, con i bianconeri che quindi cercano un attimo di pace e di fresco all'interno delle proprie camere.

16.08 - Ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'ex centrocampista bianconero Marco Tardelli parla della gara di stasera: "Sono fiducioso, sarà una gara da giocare a viso aperto. Inutile chiudersi, sarebbe peggio. Sono convinto che la Juve abbia le sue chance. Pogba? Bisogna vedere se giocherà davvero dall'inizio. Dipende da come sta fisicamente. Quella di stasera sarà una gara in cui serve fisicità e lui ne ha eccome. Però ripeto, occorre capire quale sia la sua condizione".

15.57 - La dirigenza del Real Madrid e quella della Juventus si sono incontrate nella capitale spagnola per il pranzo di rito a poche ore dall'inizio della sfida di Champions League di questa sera. Questo il tweet postato poco fa dal club madrileno sul proprio profilo ufficiale.

15.48 - Anche Paolo Bonolis, noto tifoso interista, auspica che la Signora raggiunga la finale: "Io mi auguro che i bianconeri arrivino in finale e che si possano godere quell'emozione, è qualcosa di veramente speciale", le sue parole a Voci di Sport.

15.40 - Ancora dubbi in casa madrilena, in particolare sulla posizione di Sergio Ramos: lo spagnolo dovrebbe arretrare in difesa al posto di Varane, lasciando così spazio a Isco al fianco di Kroos e James Rodriguez a centrocampo. Davanti Hernandez sembra aver avuto definitivamente la meglio su Benzema.

15.31 - Iago Falqué, esterno offensivo del Genoa, parla ai microfoni di Marca della sfida di stasera fra Real Madrid e Juventus: "Non credo che il Real Madrid finisca la partita senza segnare, quindi l'1-0 è un risultato perfettamente possibile. La Juventus nella gara d'andata ha dato motivi per stare all'erta ed è una squadra che difende molto bene. Tevez è il giocatore che maggiormente rompe gli equilibri, in più c'è Pogba che unisce fisico e tecnica. Non so come giocherà essendo stato infortunato a lungo".

15.17 - E' un caldo da record quello che sta imperversando su Madrid: mai un maggio era stato così infuocato, per i ventidue che scenderanno in campo sarà particolarmente dura arrivare fino in fondo in buone condizioni.

15.03 - Tutto confermato in casa Juventus per quel che riguarda la formazione in vista della gara di questa sera contro il Real Madrid. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con Buffon in porta e la linea a quattro composta da Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evrà. A centrocampo agiranno invece Pirlo in cabina di regia, Marchisio e Pogba ai suoi lati e Vidal nel ruolo di trequartista, mentre in attacco il tandem sarà formato da Tevez e Morata.

14.52 - Fernando Llorente carica i tifosi, con un tweet in compagnia del duo francese Pogba-Coman:

14.40 - Karim Benzema potrebbe partire titolare questa sera nella suepr partita contro la Juventus. Nel frattempo l'attaccante francese twitta così: "Jour de match ! Match day ! Día de partido! @ChampionsLeague - @realmadrid vs Juventus
#JuntosAPorLaUndecima"

14.37 - "La Juve è una squadra completa, forte in difesa, a centrocampo e in attacco". Luciano Bodini non ha dubbi, i bianconeri possono giocarsela fino in fondo stasera contro il Real. "Sono fiducioso. Ovviamente se il Madrid gioca come sa è dura - spiega a TMW - ma intanto il centrocampo con Pogba, Pirlo e Vidal è più forte di quello degli spagnoli. E aggiungo: quella della Juve è la difesa più forte d'Europa, superiore anche al Bayern e al Barcellona".

14.28 - Cielo nuvoloso e caldo torrido a Madrid, dove il termometro segna 35° in questo momento: la temperatura dovrebbe scendere di qualche grado in serata, attestandosi a meno di trenta per l'inizio della gara.

14.18 - Mancano pochissime ore all'attesissima sfida fra Real Madrid e Juventus, gara nella quale i Blancos dovranno segnare almeno un gol ai bianconeri. Per questo, riporta Marca, Carlo Ancelotti in questi giorni si è concentrato particolarmente sul ruolo di Marcelo, apparso particolarmente sottotono nelle ultime settimane. Ancelotti ha chiesto al brasiliano di spingere sulla fascia sinistra e di cercare il dialogo con Ronaldo e Benzema, stando ovviamente attento alla fase difensiva. Un compito difficile, soprattutto perché la Juventus ha dimostrato di poter far male da quella parte di campo.

13.59 - Ai microfoni di Mediaset, l'ex centrocampista della Juventus, Alessio Tacchinardi, ha parlato con fiducia della partita di stasera contro il Real Madrid: "Si giocherà una partita spettacolare, una partita difficilissima. La Juve ha dimostrato nella partita di andata di essere sul pezzo e di essere pronta. Ha vinto e ora si approccia alla partita in maniera totalmente differente. Sanno cosa li aspetta: una partita difficilissima in cui il Real Madrid attaccherà a testa bassa. La Juventus non dovrà abbassarsi troppo e speriamo possa arrivare a Berlino. Comunque il Madrid è una polveriera. Ha tanti problemi. Il procuratore di Bale si è lamentato, Ancelotti che ha risposto in malomodo, la sconfitta contro il Valencia ha chiuso i discorsi per la Liga e poi soprattutto c'è anche la questione di Casillas che col pubblico ha un conto aperto".

13.46 - Ai microfoni di UEFA.com, Arturo Vidal parla della sfida di questa sera contro il Real Madrid: "Daremo il massimo sperando di raggiungere la finale. Ho sempre sognato di giocare una semifinale di Champions, ricordo quando da bambino vedevo le partite da casa e adesso tocca a me. L'atmosfera all'inizio del torneo? Abbiamo superato dei momenti brutti nelle prime gare, pensavamo di essere in un girone agevole e invece si è complicato tutto, dovendo poi sudare per qualificarci".

13.29 - Pochi dubbi di formazione per Carlo Ancelotti in vista della gara di questa sera contro la Juventus. In Spagna però sembrano essere sicuri di quello che sarà l'undici titolare dei Blancos al Bernabeu con il tecnico italiano che avrebbe dunque già fatto le sue scelte. Sia Marca che As infatti propongono la stessa probabile formazione con l'escluso di lusso che sarebbe Varane. Davanti a Casillas dovrebbero infatti agire Carvajal, Pepe, Sergio Ramos e Marcelo. In questo caso a centrocampo agirebbero Isco, Kroos e James Rodriguez, con il tridente formato da Ronaldo, Bale e Benzema, in vantaggio dunque sul Chicharito Hernandez, che completerebbe la squadra titolare che cercherà di ribaltare il 2-1 dello Juventus Stadium.

13.13 - Josep María Bartomeu, presidente del Barcellona, parla a Cadena SER dopo aver raggiunto la finale: "Siamo in finale questo era il nostro obiettivo e adesso cercheremo di vincere questo trofeo. La nostra stagione è davvero molto buona, e lo è grazie al lavoro che svogliamo tutti i giorni. In un club come il Barcellona niente è mai facile, ma noi siamo ambiziosi e per questo cercheremo sempre di giocare bene. Se ero preoccupato dopo il primo gol del Bayern? No, anche perché poi è arrivato subito il pareggio. Sono felice per la squadra. Chi vorrei tra Real e Juventus in finale? Non ci penso a queste cose, per me sono due ottime squadre ma io mi preoccupo e interesso solo del Barça".

13.08 - Attraverso Sky, l'ex difensore Ciro Ferrara ha parlato in vista del match tra Real Madrid e Juventus. L'ex bianconero ha così anticipato i temi del match in programma mercoledì sera al Santiago Bernabeu: "Sulla carta il Real è più attrezzato per arrivare in finale, ma arriva all'appuntamento in condizioni non ottimali. Bale e Benzema non sono in buone condizioni, l'assenza di Modric sarà pesante per Ancelotti. Buffon ha dichiarato che la Juve deve prepararsi mentalmente a incassare almeno un gol. La Signora sa che a Madrid deve fare almeno un gol, non può andare al Bernabeu e giocare per lo 0-0".

12.58 - Il quotidiano Tuttosport ricorre ad una frase diventata celebre nel Mondiale in Germania per aprire l'edizione odierna e presentare la sfida attesissima della Juventus al Santiago Bernabeu. "Andiamo a Berlino" è il titolo del giornale torinese che sottolinea che Pogba giocherà dall'inizio mentre Ancelotti ritrova Benzema.

12.44 - Il centrocampista cileno della Juventus Arturo Vidal è stato intervistato da TikiTaka, su Mediaset: "E' stato uno scudetto difficile, abbiamo cambiato allenatore e sono arrivati giocatori nuovi, noi siamo sempre con la testa allo stesso obiettivo che è lo scudetto. Mi allenavo due volte al giorno per dare il 100%, la gente inizia a capire i sacrifici che faccio, ora sono in forma e voglio arrivare alla fine. Giocare in casa del Real è sempre difficile però pensiamo solo ad andare avanti. Darei tutto per un gol, l'importante è che la squadra vada in finale, siamo molto vicini. Il sogno è alzare la coppa".

12.39 - Secondo quanto raccolto dalla nostra inviata a Madrid, è atteso a breve l'inizio del pranzo di rito tra i dirigenti di Real Madrid e Juventus, che stasera si affronteranno nella semifinale di ritorno di Champions League. Intanto nella capitale sono attesi oltre 4000 tifosi dall'Italia, che sosterranno stasera la squadra nella gara più difficile e decisiva dell'anno.

12.30 - 11 anni al Real Madrid vincendo 3 Champions e 2 Intercontinentali, Roberto Carlos è stato indiscusso protagonista nella massima competizione europea. Ai microfoni di Tuttomercatoweb il brasiliano ci racconta i suoi vecchi Real Madrid-Juventus e giudica la sfida di stasera: "Credo che la Juventus arrivi al Bernabeu come favorita, avendo vinto la partita in Italia. Certo, giocare nello stadio del Real è difficilissimo, l'ambiente è particolare. Penso però che i bianconeri abbiano buone possibilità di passare il turno. Finale del 1998? Ho un ricordo bellissimo, perché è stato il primo trofeo europeo vinto. Ma credo che questa Juventus sia più forte di quella del 1998 nonostante quella dell'epoca avesse grandi giocatori. Real? Il mio era più forte. Parlano i numeri, del resto: dal 1998 al 2002 abbiamo vinto 3 Champions League e 2 Intercontinentali, quello di adesso per quanto abbia campioni come Ronaldo, Bale, Benzema. Sarà un peccato non vedere Modric, gran giocatore. Detto questo questo Real Madrid dovrà vincere un paio di Champions per essere paragonato a noi".

12.20 - Anche il portiere del Chelsea Petr Cech tifa Juventus. Anzi Buffon. Il portiere del Chelsea non ha nascosto la sua simpatia verso 'the maestro'. "Che vinca il migliore - ha twittato Cech -, ma sarebbe bello vedere la coppa in mano al maestro".

12.15 - Due i dubbi di formazione per Carlo Ancelotti: Marcelo ed Hernandez, secondo Sky, avranno la meglio su Coentrao e Benzema, riportando così le merengues all'originale 4-3-3 abbandonato in occasione dell'andata giocata a Torino.

12.11 - Diamo un'occhiata anche ai giornali di stamane, sia italiani che spagnoli. "La storia che hai fatto, per fare la storia". Così l'edizione odierna di Marca titola in prima pagina, presentando la sfida di questa sera al Santiago Bernabeu tra Real Madrid e Juventus. Le merengues - si legge - vogliono un'altra notte epica nel proprio stadio, mentre la testata spagnola ripropone la rete siglata da Predrag Mijatović proprio contro la Juve nella finale del '98 vinta dal Real per 1-0 accanto la frase "La storia che hai fatto". Per l'altra frase ("Per fare la storia") c'è invece una foto di Sergio Ramos.

12.08 - "Oggi è il giorno". Questa la sintetica ma intensa frase che usa l'account ufficiale del club bianconero per definire la giornata più importante della stagione per la Juve.

12.04 - L'ex Alessandro Del Piero ha fiducia: la bandiera bianconera parla così ai microfoni di AS: "I ragazzi hanno la possibilità di scrivere una nuova pagina nel grande libro della storia bianconera e non c'è niente di meglio che farlo al Bernabeu. La standing ovation del 2008? Quando ho sentito gli applausi mi sentivo alto 195 cm e non 174!".

11.58 - Dopo la vittoria dell'andata, ora l'obiettivo è completare l'impresa per la Juventus di Massimiliano Allegri, sempre più vicina ad un sogno chiamato finale di Champions League. Come noto, ai bianconeri "basterà" un pareggio con qualsiasi risultato o persino una sconfitta di misura nel caso si riuscissero a segnare due gol o più a Casillas stasera. Attenzione al pericolo 1-0 però, finale che proietterebbe il Real in finale, a sfidare il Barcellona, dopo il 5-3 complessivo della sfida tra catalani e Bayern Monaco. Vivete con noi questa giornata di attesa che ci condurrà alla gara del Bernabeu.

© video di Luca Bargellini
© video di Luca Bargellini