Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma: Spalletti: "Mercato? Da lunedì. Domani battiamo il Milan"

LIVE TMW - Roma: Spalletti: "Mercato? Da lunedì. Domani battiamo il Milan"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 13 maggio 2016, 13:422016
di Raimondo De Magistris
Premere F5 per aggiornare la pagina

13.42 - Conclusa la conferenza stampa di Luciano Spalletti.

13.39 - Su cosa in futuro si dovrà migliorare? Cosa le è piaciuto di più? "Conoscendo questa squadra ho visto presupposti di crescita e rispetto dei ruoli. Quello che bisogna provare a fare è migliorarsi in tutte le cose che ci hanno accompagnato quest'anno, c'è sempre la possibilità di fare un passo in avanti. Noi col nostro atteggiamento possiamo cambiare la nostra vita e quella degli altri, dobbiamo credere sempre che possa esserci qualcosa di meglio. Non sarà facile, ma l'intenzione deve essere quella lì".

13.35 - Come si pone lei sulle tournée estive? "I viaggi costano come un all'allenamento, creano difficoltà e fatica. Bisogna tener conto di alcuni passaggi quando una squadra deve contribuire alla conoscenza a livello mondiale e sappiamo di doverli fare. Forse, potrebbe servire fare due amichevoli in due giorni piuttosto che a distanza di una settimana, ma vanno fatte perché danno un contributo alla conoscenza della squadra. Noi dobbiamo restituire qualcosa a questo movimento. Io non capisco quando i calciatori non si fermano a firmare autografi, dobbiamo continuare ad alimentare questa passione".

13.34 - Giocare il preliminare cambia tanto la programmazione? "Secondo me si, ma ci dà un vantaggio perché subito si iniziano a giocare le gare vere. Il nostro sarà un periodo lungo in cui bisognerà sempre lavorare sodo, è meglio che ci sono subito obiettivi tosti".

13.28 - La Roma la prossima stagione partirà dal 4-2-4? Cosa pensa di Sampaoli? "Non so se noi abbiamo giocato col 4-2-4, i moduli li fanno le caratteristiche dei singoli giocatori. Io credo che la mia squadra avrà l'obiettivo di non avere un modulo. O meglio, giocare più moduli senza accorgersene. Questa duttilità è importante, l'elasticità dà grandi vantaggi. L'hanno mostrato in questa stagione sia la Fiorentina che il Napoli, Sarri è molto bravo in questo tipo di situazioni. Serve meno rigidità e si andrà avanti in questa direzione. Su Sampaoli: "E' a Roma? Non lo conosco, se viene accostato a grandi club sicuramente avrà le capacità per insegnarci qualcosa. Lo guarderemo con attenzione".

13.25 - Domani giocherà Dzeko? Conta su di lui anche per la prossima stagione? "Abbiamo tre-quattro soluzioni, la squadra viene fatta in base a quanto fatto durante tutta la stagione. Per il prossimo anno, ho già detto che tutti i discorsi verranno fatti da lunedì".

13.23 - Si sente ottimista sul gap con la Juventus in vista della prossima stagione? "Io mi sento ottimista per quello che ho visto di questa squadra, non faccio confronti con nessuno. Non credo lo scorso anno sia stato fatto un cattivo lavoro visto il risultato finale. Questa squadra ha mostrato potenzialità importanti, soprattutto nella testa. I confronti si vedono al momento che ci sono, non si pianificano sulla carta ma col lavoro in campo".

13.21 - Resteranno Digne e Szczesny? "Per noi è troppo importante la gara di domani. Fino alla sfida coi rossoneri non parlo delle situazioni riguardanti il prossimo anno e il prossimo campionato. Non voglio creare aspettative né mettere attenuanti. Dobbiamo pensare solo al risultato col Milan".

13.18 - Perché Ucan non ha trovato spazio? "Salih è un ragazzo delizioso, una persona splendida e un grande professionista. Ha trovato, però, dinanzi a sé persone con le stesse intenzioni e che hanno voluto determinare anche questo campionato. Lui è bravo e avrà un futuro importante, ha qualità tecniche e creatività. Calcia benissimo la palla e fa gol, forse dal punto di vista caratteriale deve migliorare. Aveva espresso tutte le qualità per poterci stare in questa squadra, ma gli altri sono stati più bravi e io ho lo scomodo ruolo di dover scegliere e lasciare fuori qualcuno. Nella nostra squadra ci poteva stare, lo ringrazio per il contributo che ha dato fino all'ultimo allenamento".

13.15 - Tra il Milan e la Roma ci sono venti punti di distacco. Perché i rossoneri sono mancati così clamorosamente? "A volte si sanno cose parziali anche della squadra che alleniamo, figurati se si può entrare in un'altra realtà. Loro proveranno in un colpo di coda per prepararsi al meglio alla finale di Coppa Italia e, soprattutto, per tentare il contro-sorpasso al Sassuolo. Se non metteremo in campo tutte le nostre qualità per noi sarà tosta e difficile. La squadra è bene che lo sappia fin da subito".

13.12 - Con che atteggiamento scenderà in campo la squadra domani? "Noi abbiamo il dovere di provarci, perché la matematica ancora non ci esclude dalla corsa per il secondo posto. E' stato grandioso lavorare qui in questo periodo, perché i ragazzi fin da subito hanno dimostrato di voler fare qualcosa di diverso. Questa squadra ha potenzialità importanti, noi abbiamo lavorato nella maniera giusta e abbiamo fatto il massimo per arrivare alla migliore posizione possibile. I ragazzi sono stati bravi, sono stati grandiosi".

13.10 - Ha inizio la conferenza stampa di Spalletti: "Keita, Vainqueur e Perotti non saranno della partita per problemi fisici, gli altri sono tutti disponibili".

12.58 - Inizierà tra pochi minuti la conferenza stampa di Luciano Spalletti, allenatore della Roma che presenterà la gara contro il Milan valida per l'ultima giornata di Serie A.