Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Roma, Garcia: "Fiduciosi per Firenze. Manolas? Sta bene"

LIVE TMW - Roma, Garcia: "Fiduciosi per Firenze. Manolas? Sta bene"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 24 gennaio 2015, 13:372015
di Tommaso Maschio

13:05 - A breve il tecnico della Roma Rudi Garcia parlerà in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Fiorentina in programma domani.

13:16 - Inizia la conferenza di Garcia.

Sulle parole di De Rossi: "Le sue parole hanno un valore importante per me. Siamo un gruppo molto unito e questa è la nostra forza".

Sulla trasferta di Firenze: "La squadra sta bene è serena e tranquilla, ma anche motivata. Sarà una bellissima gara da giocare sulla carta. La Fiorentina gioca sempre bene a pallone e sarà un buon test".

Sulla formazione: "Sono tutti convocati. Manolas non è al 100%, ma non ci sono rischi di ricadute perché si è allenato regolarmente in questi giorni. Sta bene. Maicon e Florenzi sono in lotta per una maglia. Ho delle scelte da fare e le farò".

Sull'andamento del campionato e sull'ambiente: "Non so perché ci sia maggior scetticismo. Siamo a metà campionato e ci sono 57 punti in palio. Io guardo in avanti e la squadra deve fare lo stesso. Stiamo andando a corrente alternata e dobbiamo trovare continuità perché possiamo fare meglio. Ma in generale questa è la seconda Roma di sempre nei campionato a 20 squadre. La critica ci può stare, ma deve esserci rispetto".

Sulla corsa scudetto: "La sfida con la Juventus è lontana e non credo che sia il caso di parlarne ora. Ci penseremo quando sarà il tempo. Non basta un doppio scontro diretto per vincere uno scudetto perché questa è una maratona e bisogna avere continuità nell'arco della stagione".

Su Salah: "Non parlo di mercato alla vigilia della gara. Abbiamo un grande direttore sportivo e se ci saranno possibilità sul mercato me ne parlerà. Ma ora penso solo alla Fiorentina".

Sul modulo: "Per me la cosa importante è che i giocatori sappiano giocare con diversi moduli così possiamo cambiare anche in corsa senza fare sostituzioni. Abbiamo almeno tre moduli da ruotare e i giocatori sanno adattarsi a tutto. Le scelte che faccio sono sempre per migliorare la squadra e vincere la partita, non cerco mai di adattarmi agli avversari".

Le critiche dopo Empoli: "Mi hanno detto anche che mi sono italianizzato, ma credo sia una cosa positiva. Sono fiero di questo e contento perché voi italiani siete brave persone. Io cerco di dare un gioco che piaccia ai nostri tifosi e capisco che dopo Empoli siano stati un po' dispiaciuti per la nostra prestazione. Può succedere nel corso della stagione, ma posso dire che il rigore è dubbio. Può esserci come no, ma non c'è certezza. Io credo che serva la tecnologia per aiutare i direttori di gara, ma non la moviola. Io penso che il rigore ci fosse, ma so che il 50% della gente dice il contrario. Bisogna dare fiducia agli arbitri perché possono sbagliare".

Sui tifosi: "Abbiamo bisogno del sostegno dei tifosi anche nei momenti più difficili".

Sulla condizione fisica: "Non sono preoccupato di questo. A volte devo far giocare calciatori al 100% che stringono i denti e per questo giocano un po' meno bene, ma sul piano fisico vedo una squadra che sta bene. La condizione fisica non condiziona il nostro modo di giocare".

Sulla continuità: "Quando si hanno diverse assenze è normale che certi automatismi vengano meno, ma i giocatori danno tutto in campo per cercare di dare continuità al gioco e ai risultati".

Sulla cessione di Jedvaj: "E' stata una scelta collettiva come sempre".

Ancora sulle polemiche: "Credo che sia umano farsi trascinare in alcune polemiche. Bisogna capire che dietro l'arbitro c'è un uomo e bisogna dargli aiuto in campo e fuori. E questo vale sia per noi allenatori che per i giocatori anche se a caldo non è facile. Più si parla con gli arbitri, dentro e fuori dal campo, e meglio andranno le cose".

Ancora sulla Fiorentina: "Dobbiamo essere fiduciosi nella sfida contro la Fiorentina per prendere i tre punti contro una squadra forte con buoni giocatori. Questo è il nostro obiettivo e faremo il massimo per ottenerlo. Ci siamo allenati con voglia ed entusiasmo e mi aspetto di vedere lo stesso in campo".

13:37 - Finisce la conferenza stampa di Rudi Garcia.