Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sorteggio Champions: per la Juve c'è il Borussia Dortmund!

LIVE TMW - Sorteggio Champions: per la Juve c'è il Borussia Dortmund!TUTTO mercato WEB
lunedì 15 dicembre 2014, 13:182014
di Luca Bargellini
fonte dai nostri inviati a Nyon Lorenzo Di Benedetto e Giulia Borletto
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA

Ore 13.18 - "La Juve? Una nostra vecchia conoscenza", questo il sintetico pensiero di Michael Zorc, ds del Borussia Dortmund, dopo l'accoppiamento con la Juventus negli ottavi di Champions League.

Ore 13.10 - Da Nyon arrivano le parole di Hans Joachim Watzke, dg del Borussia Dortmund, prossimo avversario della Juventus in Champions League: "La Juve è una formazione dalla grande esperienza internazionale. Le possibilità di qualificazione sono al 50%. La Juve è campione d'Italia. Tutto può succedere"

Ore 12.58 - La UEFA ha ufficializzato le date degli ottavi di finale di Champions League:

PSG-Chelsea (and. 17 febbraio - rit. 11 marzo)
Manchester City-Barcellona (and. 24 febbraio - rit. 18 marzo)
Bayer Leverkusen-Atletico Madrid (and. 25 febbraio - rit. 17 marzo)
Juventus-Borussia Dortmund (and. 24 febbraio - rit. 18 marzo)
Schalke04-Real Madrid (and. 18 febbraio - rit. 10 marzo)
Shakhtar-Bayern Monaco (and. 17 febbraio - rit. 11 marzo)
Arsenal-Monaco (and. 25 febbraio - rit. 17 marzo)
Basilea-Porto (and. 18 febbraio - rit. 10 marzo)

Ore 12.55 - "Ieri Allegri si sentiva l'accoppiamento con il Borussia Dortmund. Sarà una sfida importante, dopo la sconfitta in finale di Champions League. Ci sarà anche il ritorno di Immobile a Torino, città che ha lasciato proprio per giocare la Champions", queste le parole di Pavel Nedved raccolte da Tuttomercatoweb.com dopo il sorteggio degli ottavi di Champions League contro il Borussia Dortmund. A breve le dichiarazioni complete nella nostra sezione video.

Ore 12.54 - Emilio Butragueno, dirigente del Real Madrid, ha parlato a SkySport dopo il sorteggio che lo ha accostato allo Schalke04: "Non siamo imbattibili, finora abbiamo fatto bene grazie a giocatori straordinari, ma siamo solo a dicembre e dobbiamo pensare a continuare sulla stessa linea. Ancelotti sta facendo un lavoro magnifico, siamo molto contenti. E' uno degli uomini fondamentali per noi, con una rosa di ottimi giocatori da cui lui riesce a tirare fuori il meglio".

Ore 12.43 - Pavel Nedved, dirigente della Juventus, ai microfoni di Mediaset ha commentato il sorteggio di Champions League che ha messo di fronte ai bianconeri il Borussia Dortmund: "Non è andata di lusso perché sono una squadra di tutto rispetto, ma sicuramente poteva andarci peggio. Non sottovalutiamo il Borussia visto che in Europa è una squadra diversa da quella che si vede in Germania, con molti calciatori di classe e livello europeo. Giocano un grande calcio e corrono moltissimo in campo. Questa Juve però può giocarsela alla pari perché non sono invincibili e noi vogliamo passare il turno. - conclude Nedved – Facciamo le scelte concordandole con l'allenatore. Abbiamo dei talenti in giro come Zaza o Berardi che in futuro verranno qui a darci una mano. Pallone d'Oro? Per questa stagione è facile, anche se Neuer ha vinto il campionato del Mondo. Cristiano Ronaldo sta facendo cose straordinarie e segnando due o tre gol a partita".

Ore 12.39 - Fernando Llorente, attaccante della Juventus, commenta su Twitter, l'accoppiamento con il Borussia Dortmund: "Il nostro sogno europeo comincia contro il #Dortmund Forza Juve!!"

Ore 12.37 - Spazio alle parole di Karl-Heinze Riedle, ex Borussia Dortmund nonché ambasciatore della finale di Champions League a Berlino: "Che squadra è il Borussia Dortmund di oggi? Non ho una spiegazione per la differenza fra Bundesliga e Champions - afferma a SkySport -. In campionato ci sono difficoltà che nessuno sa spiegare, mentre in Champions giocano sempre bene. Gli infortuni non possono essere una scusante. E' una squadra dai due volti. La favorita? E' una gara aperta a tutti i risultati. Se giocassero come lo scorso anno direi il Borussia Dortmund, ma ad oggi sono al 50% le probabilità di qualificazione. Cosa può mettere in crisi la Juventus? Il Dortmund hanno velocità, organizzazione e forza. In attacco si sente l'addio di Lewandowski. Immobile sta facendo bene in Champions, come anche gli altri. Dipende molto dalla giornata. La stagione di Immobile? In Champions fa sempre bene, corre molto per se e per la squadra. E' diverso da Lewandowski e forse la squadra ancora non si è adattata alle sue qualità. Serve ancora un po' di tempo per vederlo al top".

Ore 12.32 - Queste le parole di Pavel Nedved ai microfoni di SkySport: "Ci poteva andare peggio perché c'erano Bayern e Real. Preferiamo il Borussia, ma servirà attenzione perché sono una squadra forte. Ce la potremo giocare a viso aperto, quasi alla pari. Non dico che passeremo noi, ma ce la possiamo giocare. Ci sono alcune squadre ingiocabili e a noi è andata abbastanza bene. Sarebbe stato meglio il Porto? Difficile dirlo, magari per ambiente avrei preferito i portoghesi. Io però ammiro Klopp e sono curioso di capire a che livello siamo. Sono contento di questo sorteggio. Vogliamo scoprire il nostro livello in Europa, anche dopo il cambio di modulo del mister. Una scelta fatta nel momento giusto. Cosa temo del Dortmund? Hanno giocatori giovani, con gambe fresche, che spingono al massimo nel momento giusto. Ammiro molto Mkhitaryan. Reus? E' un fenomeno, che fa fare al Borussia il salto di qualità. In Europa c'è più ritmo rispetto all'Italia e questa è la differenza maggiore. In Serie A c'è sempre stato un calcio più lento, tattico difensivo. In Europa c'è maggiore qualità maggiore rispetto all'Italia. Spero che possiamo dimostrare comunque le nostre qualità e lo stesso deve valere in Europa League".

Ore 12.29 - Arriva da Twitter il primo commento di Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, al sorteggio di Champions League contro il Borussia Dortmund: "Questa volta niente #fiuuu. L'urna poteva essere più magnanima ma anche più crudele. Dovremo vendicare la sconfitta in finale del '97!"

Ore 12.23 - Due i precedenti internazionali di maggior rilievo fra Juventus e Borussia Dortmund. Il primo è la finale di Coppa UEFA del 1993 durante la quale i bianconeri superarono i tedeschi per 6-1. Il secondo è, invece, la finale di Champions League del 1997 quando i gialloneri si vendicarono con un 3-1 a Monaco di Baviera.

Ore 12.20 - Chiuso il sorteggio. Adesso si attende la calendarizzazione di tutti i match.

Ore 12.16 - Questo il tweet della Juventus:

SORTEGGIO OTTAVI
- PSG-Chelsea
- Manchester City-Barcellona
- Bayer Leverkusen-Atletico Madrid
- JUVENTUS-Borussia Dortmund
- Schalke04-Real Madrid
- Shakhtar Donetsk-Bayern Monaco
- Arsenal-Monaco
- Basilea-Porto

Ore 12.12 - Via al sorteggio!

Ore 12.08 - Stefano Marchetti, responsabile delle competizioni UEFA, adesso prende la parola per spiegare i dettagli del sorteggio con il no ai derby fra connazionali, no a sfide fra club provenienti dallo stesso girone e andata degli ottavi in casa della formazione non testa di serie.

Ore 12.06 - Sale sul palco l'ambasciatore della finale di Berlino Karl-Heinz Riedle che sorteggerà le squadre per gli accoppiamenti degli ottavi.

Ore 12.03 - Spazio adesso alle immagini di presentazioni delle sedici formazioni presenti nel sorteggio.

Ore 12.01 - Prende la parola Gianni Infantino, segretario generale della UEFA, che iniziare le procedure del sorteggio. In apertura gli auguri di buone feste da parte del presidente Michel Platini.

Ore 12.00 - E' tutto pronto per il sorteggio. A breve il via al sorteggio. Già presente sul palco di Nyon la "coppa dalle grandi orecchie". Chi la vincerà?

Ore 11.56 - "Contro Monaco, Porto e Dortmund la Juventus può fare il suo gioco. Con le altre invece i bianconeri dovranno adattarsi alle avversarie", questo il pensiero di Giancarlo Marocchi, ex della Juventus a SkySport.

Ore 11.52 - Petr Čech, portiere Chelsea, ha commentato i prossimi sorteggi di Champions: "La scorsa stagione siamo stati sfortunati in semifinale - si legge su UEFA.com - e in questa vorremmo proseguire il buon lavoro svolto. Giocheremo una partita alla volta. Ovviamente abbiamo abbastanza qualità per battere qualsiasi squadra. Vediamo dove arriviamo".

Ore 11.48 - "Eviterei Real Madrid e Bayern Monaco. Sono le due squadre che hanno qualcosa in più. Il Barcellona? E' una grande squadra ma la Juventus contro i catalani possono fare la loro figura", questo il pensiero di Giuseppe Bergomi ai microfoni di SkySport.

Ore 11.43 - Mancano ancora pochi minuti al via del sorteggio, ma è tutto già pronto a Nyon. Quali saranno i prossimi match sulla strada per Berlino, sede della finale di Champions League il prossimo 6 giugno?

11.38 - Non ci sono solo Messi e Ronaldo a contendersi la palma di massimo cannoniere della Champions. In questa edizione del torneo è salito agli onori della cronaca anche Adriano dello Shakhtar che ha eguagliato il record di nove gol segnati nella fase a gironi stabilito la scorsa stagione da Cristiano Ronaldo. Ulteriore record per il brasiliano che ha siglato otto di questi nove gol contro una sola squadra, il BATE Borisov.

Ore 11.32 - Dal sito della UEFA arrivano alcune parole sul sorteggio di James Milner del Manchester City: "Ci piace pescare le stesse squadre e passare il turno, magari ci capiterà nuovamente il Barcellona. Ma sappiamo di poter battere chiunque e quindi vedremo come va il sorteggio, siamo fiduciosi perché siamo entrando in forma, anche se abbiamo avuto qualche infortunio."

Ore 11.28 - Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco e della Germania campione del Mondo, è stato interpellato dalla stampa tedesca sul sorteggio di oggi: "Non tocca a noi scegliere il prossimo avversario. Tutte le compagini presenti al sorteggio sono interessanti e non conta se le affrontiamo agli ottavi o successivamente".

Ore 11.25 - Previsioni di sorteggio arrivano dalla Spagna. Secondo AS il Real Madrid nell'urna di Nyon vorrebbe evitare Manchester City, Arsenal e Juventus, mentre per Marca il pericolo maggiore sarebbe rappresentato solo dal City di Sergio Aguero.

11.20 - Clemente Villaverde, dg dell'Atletico Madrid, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com a pochi minuti dal via del sorteggio di Champions League: "Siamo soddisfatti di aver passato la fase a gironi per il secondo anno consecutivo come primi. La Juventus? Sono sicuro che andrà avanti perché sono una grande squadra". Il resto dell'intervista sarà presto disponibile nella nostra sezione video.

Ore 11.15 - Una fase ad eliminazione diretta, quella che prenderà il via oggi, destinata a fare la storia della Champions League. Leo Messi ha già superato il record di Raul come massimo goleador della storia della competizione. Con l'argentino adesso è a quota 75 centri.

Ore 11.10 - Dopo Italo Zanzi, CEO della Roma, è arrivato a Nyon anche Pavel Nedved consigliere d'amministrazione della Juventus.

Ore 11.05 - Per quanto riguarda la Juventus, in virtù delle limitazioni del sorteggio, le possibili rivali sono sette: Real Madrid, Monaco, Borussia Dortmund, Bayern, Barcellona, Chelsea, Porto. Manca l'Atletico Madrid in quanto proveniente dallo stesso girone dei bianconeri.

Ore 11.03 - Come riportato da SkySport nelle prove di sorteggio degli ottavi di finale di Champions League la Juventus ha pescato il Real Madrid.

Ore 11.00 - Ricordiamo che il sorteggio verrà condotto dal Segretario Generale della UEFA Gianni Infantino e dal direttore delle competizioni UEFA Giorgio Marchetti. Assieme a loro sul palco di Nyon anche l'ambasciatore della finale di Berlino Karl-Heinz Riedle.

Ore 10.59 - Per quanto riguarda il calendario le vincitrici dei gironi saranno teste di serie e disputeranno l'andata degli ottavi di finale in trasferta il 17/18 e 24/25 febbraio, per poi giocare il ritorno in casa il 10/11 e 17/18 marzo.

Ore 10.58 - Parterre de rois a Noyn con tutti i dirigenti più importanti dei club presenti al sorteggio di Champions. Fra questi spiccano Pavel Nedved e Maurizio Lombardo della Juventus, Vadim Vasileyev, vicepresidente e CEO del Monaco, Hans-Joachim Watzke del Borussia Dortmund, Andoni Zubizarreta ds del Barcellona, Bernhard Heusler presidente del Basilea ed Emilio Butragueno del Real Madrid.

Ore 10.55 - Il sorteggio pone due limitazioni per gli accoppiamenti. Non potranno, infatti, scontrarsi formazioni provenienti dallo stesso girone o quello dello stesso paese.

Ore 10.52 - Questi i club inseriti nella seconda urna: Juventus, Basilea, Bayer Leverkusen, Arsernal, Manchester City, PSG, Schalke04 e Shakhtar Donetsk.

Ore 10.51 - Queste le formazioni presenti nella prima urna: Atletico Madrid, Real Madrid, Monaco, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea e Porto.

Ore 10.50 - Sedici squadre sono in attesa di sapere quali saranno i rispettivi avversari. Nella prima urna ci saranno le vincitrici dei rispettivi gironi, nella seconda le seconde classificate.

E' il giorno del sorteggio di Champions League per la Juventus e le altre quindici formazioni qualificate agli ottavi di finale della massima competizione europea per club. TuttoMercartoWeb.com seguirà l'evento di Nyon con i nostri due inviati, Lorenzo Di Benedetto e Giulia Borletto.