Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lutto a Firenze, addio a Macilletti, volto e voce viola. Che interviste con Baggio

Lutto a Firenze, addio a Macilletti, volto e voce viola. Che interviste con BaggioTUTTO mercato WEB
venerdì 16 ottobre 2015, 18:522015
di Lorenzo Marucci

Ha colto di sorpresa tutti a Firenze la scomparsa di Vincenzo Macilletti. Chi tifa Fiorentina lo ha conosciuto a partire dagli anni Ottanta, quando fu uno dei primi ad entrare nelle case dei fiorentini con la sua trasmissione Centrocampo, su Teleregione. Macilletti era nel mondo del calcio un self made man, in gioventù aveva fatto il parrucchiere ma non aveva mai abbandonato la sua passione, innata, per il calcio. E il grande amore per la Fiorentina lo fece approdare poi sullo schermo. Nelle sue trasmissioni aveva la capacità di far partecipare, oltre alle firme più prestigiose, anche i giocatori più importanti della Fiorentina, con cui aveva un rapporto di amicizia. Da Passarella a Bertoni, da Antognoni a Galli passando per Pecci, Gentile e Dunga.

Per non parlare di Roberto Baggio, con cui aveva stretto una grande amicizia. Aveva modo di intervistarlo spesso e alcune confidenze Baggio le faceva proprio al microfono di Macilletti.
Negli anni Novanta divenne addetto stampa della Fiorentina, proprio nel periodo in cui la squadra di Trapattoni prima sognava lo scudetto e poi partecipò alla Champions. Un motivo di vanto anche per lo stesso Macilletti che non di rado si prendeva i complimenti dell'Uefa per l'organizzazione delle conferenze e l'accoglienza riservata agli ospiti. Negli ultimi anni era uscito dal mondo del calcio ma senza mai perdere di vista il pallone, le trasmissioni televisive e soprattutto la sua amata Fiorentina.