Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marcello Chirico: "Cosa avrebbe il Napoli in più di questa Juve?"

Marcello Chirico: "Cosa avrebbe il Napoli in più di questa Juve?"TUTTO mercato WEB
venerdì 22 aprile 2016, 07:152016
di Redazione TMW
fonte Marcello Chirico

Che cosa avrebbe in più il Napoli della Juventus per meritarsi questo scudetto? Forse l'attacco, che - a rigor di numeri - non sarebbe nemmeno il migliore d'Italia (quello,infatti, ce lo ha la Roma). Che poi..la squadra di Sarri ha segnato 72 gol, quella di Massssssssssssssimiliano 65. Uguale: +7. Avessi detto..e non è neppure finita, e tutto è ancora possibile. Parlo,ovviamente, del numero delle reti, perché per il bersaglio grosso ho l'impressione che il discorso sia pressoché chiuso.
Tornando ancora per un attimo ai numeri. Lo sanno a Napoli quanti punti ha aggiunto in classifica l'odiata Juventus negli ultimi 24 turni? 70 su 72 disponibili. Lo sanno a Napoli chi è stato l'ultimo a segnare un gol all' "anziano" Buffon? Non Higuain ma Ilicic, un girone fa. Tra l'altro, su rigore. Poi, per l'intero girone di torno, al JStadium non ha segnato più nessuno. Fatti, non chiacchiere. Fatti, non le solite scemenze sugli arbitri e i favori alle quali si ricorre quando si è privi di argomenti e di numeri come questi. Anzi: di numeri mostruosi, da fantacalcio. In un campionato che solo per gli sfigati che non vincono mai è "un campionatino" (a patto che non lo vincano loro, in quel caso è un'impresa epica,un trionfo).


Una schiacciante superiorità di cui la Juventus ha dato prova pure contro la Lazio, alla quale ha concesso di toccare - e sottolineo ,TOCCARE - nella propria area appena 4 palloni. Tiri in porta?Zero. Occasioni da rete? Zero. Mentre nell'altra area,quella laziale, Marchetti ha fatto i miracoli per evitare ai Lotito's boys un passivo ancora più umiliante. Con un Pogba in serata di grazia, un Mandzukic gladiatorio e ancora in gol (era meglio Llorente, vero??) , un Dybala incontenibile. Il tutto, in una squadra perfetta, che ha rullato la Lazio con la facilità e la calma con la quale un giardiniere tosa un prato d'erba.
E la finissero di menarcela col caso Allegri, giusto per il gusto di cercare di intorbidire le acque nello spogliatoio e in società: rimarrà ancora, e a lungo. Se ne convincano quelli che vanno nelle conferenze stampa e, come degli autistici ,gli fanno sempre la stessa domanda sul rinnovo, oppure quelli che nelle tv e sui giornali continuano a darlo ormai altrove, perché "se chiama il Real Madrid non si può dire no". Balle. Si può dire, e lo dirà. Perché Massssssssimiliano sta già in un top club e si chiama Juventus.
Ps. Un bisbiglio di mercato percepito a Torino: pare che per Cavani la Juve stia facendo molto sul serio. Personalmente non lo credevo possibile, ma a quanto pare è invece molto probabile.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport