Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marcello Chirico: "Juve bifronte"

Marcello Chirico: "Juve bifronte"TUTTO mercato WEB
venerdì 25 settembre 2015, 07:442015
di Redazione TMW
fonte Marcello Chirico su fb

Trentaquattro tiri totali: un record. Di cui, 8 nello specchio della porta, 15 fuori, 11 respinti. In mezzo ballano pure 2 traverse, e 1 sola rete. Risultato: un solo punto in classifica, pure stavolta, dopo una partita nel nostro stadio. Lì dove, una volta, non vinceva e non pareggiava quasi nessuno.
Succede tutto questo perché non la buttiamo dentro mai, o troppo poco. Neanche con le mani. Cinque gol in 5 partite, La scorsa stagione ne avevamo realizzati il doppio, senza subirne manco uno.
La scarsa prolificità in fase offensiva è un problema oggettivo, così come le troppe amnesie difensive. Tipo quelle di ieri sera, nel 1° tempo, quando un pallone vagante in area è carambolato sul palo, e al terzultimo minuto di gara su un loro calcio d'angolo abbiamo preso gol. A partita praticamente finita, ma che non siamo stati capaci di mettere sotto chiave, nonostante appunto i 34 tiri e le traverse. E a furia di non metterla mai dentro,poi la si paga. La cinica legge del calcio, capace di premiare anche chi di tiri in porta ne ha fatti 1 e finora in campionato era riuscito a segnare una sola rete. Diciamo che è pure un periodo parecchio sfigato.
Juve bifronte: primo tempo confusionario, 2° decisamente migliore, con più brio e incisività grazie anche al contributo di Dybala. Tant'è vero che appena ci siamo messi a martellare la porta frusinate, il gol di Zaza è arrivato.

Purtroppo, abbiamo sbagliato tanto, aggiungici poi un po' di superficialità di troppo, soprattutto nella gestione del vantaggio, e quando si aspettava solo più il triplice fischio di chiusura è arrivato il pari del Frosinone. Immeritato, a detta dello stesso allenatore Stellone. Che però giustamente il primo punto in classifica se lo porta trionfalmente a casa.
Adesso è partita la battuta di caccia alla ricerca del o dei colpevoli: l'hashtag ‪#‎Allegridimettiti‬ va per la maggiore sul web, come da vecchia (e brutta) abitudine italiota, secondo la quale il capro espiatorio principale è sempre l'allenatore. Non concordo e tanto meno mi adeguo: sto con Massssimiliano, capace di schierare tutti insieme Dybala,Zaza e Cuadrado + 2 centrocampisti offensivi come Pereyra ed Hernanes. Solo che quando la palla non deve entrare, non entra. Mi è piaciuto tantissimo Lemina, e Pogba l'ho visto in crescita. Molto bene pure Cuadrado, peccato non abbia ancora preso le misure della porta. Deve però imparare a restare sul pezzo per 90 minuti, perché alcune sue leggerezze avrebbero potuto costarci care. Idem per Pogba.
Normale che poi, quando non chiudi le partite e gestisci male il risicato vantaggio, regali un corner al Frosinone e ti fai prendere dall'ansia, il gol te lo becchi. Quando fai- scusate - cazzate come questa, Allegri, il mercato, gli infortuni etc.etc. c'entrano poco. C'è un'unica spiegazione: la dabbenaggine. Che adesso ci costa un bel - 10 in classifica e la permanenza in side B.