Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marcello Chirico: "Juve, i sì e i no della gara di Champions"

Marcello Chirico: "Juve, i sì e i no della gara di Champions"TUTTO mercato WEB
sabato 7 novembre 2015, 08:152015
di Redazione TMW
fonte Marcello Chirico su fb

Un punto, 1 solo, dalla qualificazione agli Ottavi. Con tanta fatica e tanto sudore siamo riusciti ad uscire indenni pure da Moncheglabach (faccio notare: anno scorso avevamo perso 2 partite nel girone, finora nessuna) e resto convinto che, se fossimo rimasti in 11, il risultato finale sarebbe stato diverso. Già, perché pari & fatica sono figli di quell'espulsione al 53' di Hernanes, un po' troppo irruente nella sua entrata su Dominguez ,quello che, all'andata, venne graziato. A proposito poi di severità arbitrale europea, di cui tutti si riempiono la bocca. E' vero, Hernanes con quella gamba alta e quella scivolata, si è preso un rischio grosso e quindi il rosso ha un suo perché, peccato però che non abbia preso l'avversario ma il pallone. I sacerdoti della moviola, questo, non l'hanno detto. Andiamo avanti, perché non mi piace parlare dell'arbitro, seppur pessimo e troppo protagonista l'altra sera in Germania (chi l'h designato? Ah, già, quello lì...).

Parliamo, invece ,di ciò che mi è piaciuto e di ciò che invece non mi è piaciuto della nostra squadra.

Tra gli aspetti negativi, non posso non inserire l'ennesimo svarione difensivo di Chiellini, tra l'altro su un pallone facile: non è il primo errore stagionale di Giorgio, e la cosa inizia a preoccuparmi. Chiello, ci sei o non ci sei? Possiamo ancora fidarci, o no? Per carità, dopo quell'errore non ha sbagliato più nulla e sfiorato pure la rete, però non possiamo regalare un gol ad ogni partita (anche se in Champions la nostra è la migliore difesa dopo quella del Rea Madrid).
Non ho capito nemmeno perché, dopo 10 minuti di ottimo livello, ci siamo abbassati e non riuscivamo mai ad allentare la pressione del Borussia. Non appena ci siamo decisi a giocare, abbiamo pareggiato e sfiorato pure il raddoppio. Problema mentale, tattico, o cosa? Bhooo.
Nel nostro momento migliore, quando cioè abbiamo preso in pugno la gara e il BMG sembrava alle corde, il patatrac: l'espulsione di Hernanes. Da lì la gara è cambiata. Ci siamo difesi (e basta) con ordine, decidendo di portare a casa il punto, e rischiando di capitolare in almeno 2 occasioni, e S.Gigi ci ha protetto pure stavolta. Ma Buffon, grazie a Dio, gioca ancora nella Juventus. Gigi migliore in campo? Sicuramente nel 2° tempo, causa appunto inferiorità numerica e scelta di non attaccare più.
Fino al 53° si era vista invece una buona Juve, con Pogba assist-man nell'azione del pareggio di Lichtsteiner (bentornato, Bernina Espress!!!! su quella fascia sei tanta roba!) e decisamente in crescita, e un Dybala bello vispo sul fronte d'attacco. Nella ripresa, quando c'è stato da serrare le file e stringere i denti, la squadra lo ha fatto. Non saremo stati belli, però abbiamo mostrato di avere gli attributi e di non essere vice-campioni d'Europa per caso. In Champions ci si fa strada anche così.