Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marcello Chirico: "Juve, un 1-0 su cui costruire la qualificazione"

Marcello Chirico: "Juve, un 1-0 su cui costruire la qualificazione"TUTTO mercato WEB
mercoledì 15 aprile 2015, 08:052015
di Redazione TMW
fonte Marcello Chirico su fb

Un 1-0 non sarà granché, però è sufficiente per poterci costruire sopra una qualificazione. Perché adesso quelli costretti a segnare,a farne 2 di gol per poter passare saranno i monegaschi, tutt'altro che degli sprovveduti e che non sono arrivati ai Quarti di Champions per caso.
Sapevamo che non sarebbe stato facile fargli gol, ma magari non così, perché vincere questa partita non è stato affatto semplice. Loro difendono bene (miglior reparto difensivo del torneo e in Ligue 1) e dispongono di giocatori dotati di ottime qualità tecniche, rapidi e capaci di metterti in difficoltà nell'1 vs 1 nelle ripartenze. E infatti un paio di brividi nella schiena, nei primi 20' di gara, ce li hanno fatti correre (grazie S.Gigi, nostro protettore). Poi, grazie al cielo, abbiamo preso le contromisure adeguate e la partita l'abbiamo fatta noi, meritando il vantaggio. Massssssimiliano alla fine ha scelto di far giocare Pirlo, e per 70' abbiamo giocato in 10 e mezzo. Dico mezzo perché l'azione del nostro rigore è nata - guarda caso - da un lancio perfetto del Maestro.

Andrea non sarà stata al meglio, ma come la mtte lui non ci riesce davvero nessun'altro.
Ecco, ed ora voglio parlare del rigore: chi riduce l'intera partita a questo episodio non è solo in malafede, è molto peggio. Non uso il vocabolo esatto per non essere greve e offensivo, ma ne avrei davvero una gran voglia.
Tutto nasce da sgambetto + spinta di Carvalho a Morata lanciato a rete e in vantaggio sul difensore centrale monegasco: il primo avviene al limite dell' area, la seconda quando Morata c'è già dentro con una gamba. Non vedo l'errore o il favore arbitrale di cui avremmo goduto: il fallo è netto ed essendo chiara occasione da rete Carvalho ha rischiato pure il rosso, che non è arrivato (ma questo agli antiJuve non interessa). Ricordo in un Inter - Werder Brema di Champions un rigore quasi simile concesso su Adriano, e in quel caso mi venne spiegato che "il fallo inizia fuori ma si concretizza in area". Ma è una regola che vale probabilmente solo per l'Inter e altre squadre, mai per la Juventus.