Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, Inzaghi: "Voglio riportare la squadra ai fasti di un tempo"

Milan, Inzaghi: "Voglio riportare la squadra ai fasti di un tempo"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/Photoviews
lunedì 2 febbraio 2015, 00:252015
di Vito Aulenti

In un'intervista concessa ai microfoni di Rai Due, il tecnico del Milan Filippo Inzaghi ha manifestato tutta la propria soddisfazione per l'importante vittoria colta contro il Parma: "Non era una partita semplice, soprattutto per le assenze e per i nostri ultimi risultati. L'emblema della serata è Zaccardo, che ha giocato pochissimo ma oggi ha fatto una grande partita. Stasera era troppo importante vincere. Ora recupereremo diversi giocatori: in più ci sono i nuovi innesti. Ringrazio la società per avermeli regalati".

Gli acquisti dimostrano che la società ha ancora fiducia in te:
"Non dovete chiederlo a me. Io vedo tante altre squadre che soffrono, penso si debba dare tempo agli allenatori. Tutti conoscono la mia professionalità, spero di restare tanto tempo perché, come il presidente, voglio riportare il Milan ai fasti di un tempo. Tuttavia non si costruisce tutto in un mese…".

In studio c'è Zola, vuoi dirgli qualcosa?
"Voglio ricordare un aneddoto che lo riguarda. Parecchi anni fa, entrai negli spogliatoi piangendo perché avevo segnato al Piacenza, squadra della mia città. Lui, che giocava con me nel Parma, mi rincuorò ricordandomi che avevo solo fatto il mio dovere".

Stasera bene Cerci, ma ancora meglio ha fatto Zaccardo:
"Il merito va a loro. Zaccardo è stato un mio compagno di squadra al Mondiale, è un ragazzo eccezionale. Purtroppo gli ho potuto dare poco spazio, ma sapevo che lui si sarebbe fatto trovare pronto in caso di bisogno. Complimenti a lui: queste sono soddisfazioni anche per l'allenatore, perché vuol dire che tutti si allenano bene. Anche Cerci ha fatto una gara di gran sacrificio, è in ripresa".

Qual è il centrocampo che ti immagini per il Milan?
"Ho sempre detto che voglio Montolivo e De Jong al meglio, però oggi tutti hanno dato il massimo".

Il Milan non si accontenta della posizione di classifica attuale:
"Noi non dobbiamo guardare la classifica. Io penso che con i nuovi acquisiti e i recuperi possiamo solo migliorare".

Recupererai Bonaventura e Montolivo per la Juve?
"Sì, mi auguro e spero di sì. Credo ci sarà anche De Jong. Con la Juve dobbiamo giocar meglio per far risultato. Stasera non era facile, c'erano motivi per capire che avremmo sofferto. Io speravo di portarla a casa, ci siamo riusciti".

Destro salterà la prossima gara per squalifica:
"Dispiace, però si allenerà. Lo riavremo per la gara contro l'Empoli".

Sembrano esserci più teste pensanti nel Milan:
"Io vedo una grande unità d'intenti, non si spiegherebbero altrimenti i grandi investimenti fatti dalla società".