Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, prof Mariani: "Zuniga? Intervento plurimo. Torna tra 45 giorni"

Napoli, prof Mariani: "Zuniga? Intervento plurimo. Torna tra 45 giorni"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 24 ottobre 2013, 14:512013
di Chiara Biondini

A Radio Crc nella trasmissione "Si gonfia la rete" di Raffaele Auriemma è intervenuto Pier Paolo Mariani, Medico Chirurgo Ortopedico, opera a Roma presso la Casa di Cura Villa Stuart.

"Zuniga è tornato a Napoli, è stato dimesso mercoledì. L'intervento è stato plurimo. perché la lesione non era una rottura dove è facile riparare o comunque sistemare il problema. Lui aveva i postumi di una meniscectomia che aveva subito sette o otto anni fa per cui la situazione era un po' più complessa".

"Aspettate a cantare vittoria: io riparo, non guarisco. Le manifestazioni degenerative ci sono e restano. Gli effetti negativi di una meniscectomia  esterna ci sono stati e ci saranno. Ho promesso al Napoli che proverò a portare Zuniga così com'era l'anno scorso.
Adesso Zuniga deve fare riabilitazione e, al termine, capiremo se tornerà il calciatore di prima. Il colombiano ha avuto un incidente di percorso, un trauma sull'articolazione che ha rotto un equilibrio".

"Visiterò ancora Zuniga, sono in contatto col medico del Napoli, Alfonso De Nicola che lo riporterà a controllo da me. In area tecnica torna tra 45 giorni. E, per area tecnica intendo preparatore, squadra, gioco e pallone. Faccio l'ortopedico e non parlo mai di ritorno all'attività sportiva. Una volta chiuso il mio trattamento il calciatore avrà bisogno di allenarsi e io in questa fase non c'entro più nulla. Zuniga avrà un tutore per dieci giorni e comincerà ad articolare il ginocchio tra tre o quattro giorni".

"Britos? La situazione è più semplice. Ha subito una lussazione acromion-claveare di secondo grado. Il difensore del Napoli può allenarsi purché non abbia ricadute sulla spalla. È per questo che si allena col braccio al petto. Con questo tipo di lesione si naviga a vista per cui le valutazioni si fanno di volte in volta".

"Higuain? Ha i problemi di tutti i calciatori. Trovatemi un atleta che non abbia avuto almeno uno strappo muscolare. Higuain era ed è un ottimo giocatore dal punto di vista muscolare. Poi, lungo una stagione impegnativa, possono capitare tante cose".