Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nella Top 11 dei campionati Europei ci sono: Buffon, Chiellini e Pjanic

Nella Top 11 dei campionati Europei ci sono: Buffon, Chiellini e PjanicTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 20 maggio 2014, 14:572014
di Alessio De Silvestro

C'è molta Italia nella squadra schierata al termine della stagione dall'osservatorio del calcio del CIES. Secondo i dati del centro di studi e analisi statistiche dello sport con sede in Svizzera, elaborati sui cinque maggiori campionati continentali (Spagna, Inghilterra, Germania, Italia e Francia), Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini e Miralem Pjanic meritano una maglia da 'titolare' nella Top 11 europea.

Nel 4-4-2 schierato dal CIES tra i pali c'è Buffon (Juventus), e davanti una linea difensiva composta al centro dal compagno di squadra Chiellini e dal brasiliano Thiago Silva (PSG), con terzini David Alaba (Bayern Monaco) a sinistra e Dani Alves (Barcelona) a destra. In mezzo al campo, assieme al bosniaco della Roma c'è Gabi Fernandez (Atlético Madrid), mentre sugli esterni troviamo David Silva (Manchester City) e Ángel Di María (Real Madrid). In attacco scontata la coppia di goleador più corteggiata d'Europa formata da Cristiano Ronaldo (Real Madrid) e Luis Suárez (Liverpool).

Nella Top 11 del campionato italiano, la squadra più rappresentata è la Juventus con: Buffon, Chiellini, Bonucci, Pirlo, e Tevez, seguita dai giallorossi che vantano Maicon e lo stesso Pjanic. Con un solo giocatore ci sono invece, Fiorentina (Pasqual), Inter (Alvarez), Verona (Romulo) e Torino (Immobile).