Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Oddo: "La Lazio di quest'anno ha molta spensieratezza"

Oddo: "La Lazio di quest'anno ha molta spensieratezza"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
giovedì 8 gennaio 2015, 10:002015
di Chiara Biondini

Massimo Oddo, ex terzino e capitano della Lazio è intervenuto nella trasmissione radiofonica, I Laziali Sono Qua" sugli 88.100 FM per parlare del Derby di domenica prossima.

Hai giocato tanti Derby qui a Roma. Avendoli vissuti in prima persona, ci puoi dire secondo te come si affronta al meglio questa partita?
"Non credo che ci sia un modo migliore rispetto ad un altro. Il Derby è una partita a parte, dove molto spesso non conta essere più forti, ma essere più motivati. La storia lo dimostra. Alcuni Derby li abbiamo vinti pur non essendo i favoriti. Diciamo che bisogna essere concentrati, ma non troppo esaltati, perchè si rischia di ottenere un effetto boomerang".

Come lo preparavi e come lo vivevi personalmente?
"Fortunatamente in campo ero un tipo che manteneva i nervi saldi. Per me giocare una finale di Champions equivaleva a giocare contro l'ultima in classifica. E' ovvio che più si avvicina l'evento e più l'adrenalina sale, anche perchè in città non si parla d'altro. Un particolare che vi voglio svelare è che la cosa che mi caricava di più era vedere le sciarpe, le bandiere e i tifosi per strada durante il tragitto tra Formello e lo stadio. Un'atmosfera unica".

A quale Derby sei più legato?
"Ce ne sono due. Quello del 6 gennaio 2005 vinto 3-1, dove feci l'assist per il gol di Cesar, e quello del 10 dicembre 2006 vinto 3-0, dove segnai da capitano il secondo gol su rigore".

Venendo all'attualità, hai avuto modo di vedere la partita di lunedì contro la Sampdoria?
"Assolutamente e mi è piaciuta molto. La Lazio di quest'anno ha molta spensieratezza nel costruire calcio, lo fa in modo piacevole e, cosa fondamentale, ha veramente tanta qualità in mezzo al campo. Una cosa che nessuno ha sottolineato è che i centrocampisti offensivi sono tutti intercambiabili. Cito un caso su tutti. Felipe Anderson l'altra sera ha fatto un assist da sinistra, uno da destra e un gol da posizione centrale. E' fondamentale avere questa peculiarità, perchè rende imprevedibile la manovra offensiva".

Da ex collega di reparto, come vedi Dusan Basta? Ti piace?
"E' un ottimo giocatore. Dopo un bell'inizio ha avuto dei problemi fisici che ne hanno per forza di cose smorzato l'ascesa, ma mi sembra che ultimamente si sia espresso ad alti livelli. E' uno di quei terzini che piacciono a me, sempre propositivi e che coprono bene tutta la fascia facendo bene entrambe le fasi. Un po' come lo ero anch'io (ride, ndr)".