Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pippo Maniero: "Palermo - Samp partita tirata che rispecchierà gli allenatori"

Pippo Maniero: "Palermo - Samp partita tirata che rispecchierà gli allenatori"TUTTO mercato WEB
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net
martedì 26 agosto 2014, 17:482014
di Diego Anelli

Pippo Maniero ha esternato, in qualità di doppio ex, le proprie sensazioni in vista di Palermo - Sampdoria in un'intervista esclusiva rilasciata a Sampdorianews.net:

Nonostante la vittoria, Mihajlovic ha però commentato duramente la prestazione dei suoi contro il Como, cosa può aver scontentato così tanto l'allenatore? "Non saprei, ma potrebbe anche essere una sua strategia per tenere sempre alta l'attenzione dei ragazzi. Penso che ogni allenatore abbia il polso della propria squadra e dei propri atleti, quindi sa in che modo i suoi giocatori devono essere stimolati e, pur avendo fatto una buona partita e avendo vinto, cerca di frenare un po' l'entusiasmo che potrebbe essersi creato. Quando si vince sembra che tutto vada bene, mentre lui cerca di stemperare l'eccessivo ottimismo, ben sapendo che le insidie ci sono in ogni partita, e la concentrazione deve essere massima, sia nelle gare meno difficili, sia quando la difficoltà aumenterà."

Con Mihajlovic avete condiviso una stagione alla Samp, quali tratti del Sinisa calciatore rivedi adesso nell'allenatore? "La determinazione, la voglia di misurarsi con le sfide, e la voglia di vincere ogni partita sono caratteristiche che aveva anche da giocatore: quando perdeva diventava irascibile. Penso che questo suo carattere adesso emerga nel suo modo di allenare. Anche nelle interviste televisive mostra questo suo carattere un po' burbero che però lo ha portato a grandi successi da calciatore, e lo sta portando a grandi successi anche da allenatore."

Il Palermo arriva da una stagione in Serie B in cui non ha mai avuto rivali, questo fattore potrebbe incidere sull'atteggiamento dei rosanero quest'anno? "Non penso proprio... Conosco l'allenatore e il Presidente Zamparini, e non credo che i ragazzi possano permettersi di prendere questa stagione alla leggera. Conoscendo l'ambiente di Palermo, ed in particolare Beppe Iachini penso che, dopo la sconfitta casalinga per 3-0 contro il Modena in Coppa Italia, la strigliata sia arrivata immediatamente. I ragazzi, specialmente quelli che erano in rosanero anche l'anno scorso, non prenderanno alla leggera questa Serie A, perché se dovesse succedere avrebbero la certezza di rischiare nuovamente la retrocessione. So che faranno di tutto per centrare la salvezza il prima possibile: sarà una squadra tosta, dura da battere, come vuole l'allenatore. Anche se, ovviamente, la Serie A è del tutto diversa dalla Serie B."

La Samp non ha ancora definito gli ultimi innesti in difesa, mentre l'undici del Palermo appare più completo, e il fattore campo sarà a suo favore. Che partita ci dobbiamo aspettare? "Una gara difficile, per ragioni diverse, per entrambe le squadre. Il Palermo arriva da questa sconfitta in casa con il Modena, e partire male anche in campionato vorrebbe dire alimentare lo scontento. La Samp arriva da un ottimo momento nel precampionato, però giocare al Barbera, specialmente alla prima di campionato, con una cornice di pubblico importante, non sarà semplice. Le due squadre arrivano con diversi stati d'animo, e il Palermo, giocando in casa, vorrà sicuramente rifarsi dalla brutta figura rimediata in Coppa Italia. La vedo una partita tirata, dura, che rispecchierà i due allenatori".