Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Porto, Espirito Santo: “Conosciamo la Juve, no al paragone Dybala-Messi”

Porto, Espirito Santo: “Conosciamo la Juve, no al paragone Dybala-Messi”
martedì 24 gennaio 2017, 14:032017
di Marco Frattino

Nuno Espirito Santo parla in vista della doppia sfida contro la Juventus, valida per gli ottavi di Champions League. Il tecnico del Porto, attraverso Extra Time - supplemento de La Gazzetta dello Sport - ha detto: “Per noi è importante ricordare da dove veniamo. Da un playoff molto complicato contro la Roma, una delle squadre migliori d’Italia, affrontato in agosto, a pochi mesi dal mio arrivo. L’abbiamo passato e poi abbiamo affrontato un girone con 3 squadre che avevano vinto il loro campionato, gestito con alti e bassi ma chiuso battendo 5-0 il campione d’Inghilterra, il Leicester. Per questo poter affrontare la Juventus, finalista di Champions due anni fa, con grandi campioni e una storia importante è una super sfida”.

Come affrontare la Juventus? Espirito Santo ha spiegato: “Con rispetto, timore e una certezza: la nostra idea di calcio non cambierà. Contro la Juve o chiunque altro il nostro modo di giocare non varia, perché rappresenta la nostra identità e non è negoziabile. Se vuoi creare qualcosa in una squadra giovane come il Porto, se vuoi provare a competere contro i migliori devi impiantare dei principi e difenderli. Conosciamo bene la Juve, molto bene. Ma il sistema difensivo che sceglieranno, a 3 o a 4, cambierà tanto le cose. Quando giocano a 3 i due esterni, che siano Cuadrado o Alex Sandro o altri, sono determinanti. Ma noi saremo preparati: se vengono a giocare al Dragao con la difesa a 3 penso sinceramente di poter approfittarne, di trarre vantaggio dal sistema. Sappiamo come attaccarli e in casa siamo forti”.

Commento sul paragone tra Dybala e Messi: “Non voglio essere ingiusto però penso ci siano due giocatori che sono a un livello superiore a tutti, Ronaldo e Messi. Tutti gli altri, tantissimi, rappresentano un’idea, un embrione di qualcosa che può arrivare a svilupparsi fino al livello di quei due. Per Dybala sarà altamente pregiudiziale se la gente dovesse iniziare a paragonarlo a chi è a un livello così alto. Ma lo vedo con tanta qualità”.