Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pozzi riporta la Samp in Serie A

Pozzi riporta la Samp in Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
sabato 9 giugno 2012, 22:482012
di Tommaso Maschio

Il Varese ha un solo risultato a disposizione per tornare in Serie A e fin dai primi minuti mostra di voler far sua la posta in palio attaccando con continuità, ma troppa foga una Sampdoria che nei primi minuti stringe i denti e si chiude soffrendo in alcuni frangenti pur senza correre rischi importanti. In avanti i liguri si fanno vedere solo sulla destra con le accelerazioni di Eder che però non portano pericoli alla porta difesa da Bressan. Il Varese cresce col passare dei minuti e con Pucino prima e Rivas poi fa tremare la Sampdoria, senza tuttavia trovare il gol del vantaggio. La gara si accende attorno alla mezzora con Neto Pereira che colpisce la traversa con una bella girata in mezzo all'area avversaria e la Samp che risponde con Pozzi e Soriano: l'attaccante di testa da due passi - su assist di Munari - colpisce a botta sicura, ma trova la respinta di Pucino sulla linea, sul pallone va il centrocampista blucerchiato Soriano che calcia di potenza, ma trova Terlizzi a respingere ancora la palla e salvare la porta. La Samp cresce e si rende pericolosa anche su calcio piazzato con Renan che al 37° impegna Bressan al doppio intervento con un tiro potente dai 30 metri. Solo nel finale il Varese torna a farsi sotto assediando l'area avversaria senza però trovare lo spazio giusto per colpire.

La ripresa è avara di emozioni con le due squadre che sembrano voler tenere le energie per colpire nel finale. Il Varese fatica a creare gioco e mettere in moto le due punte, mentre la Samp sembra padrona del campo e controlla il risultato accontentandosi di pungere in qualche occasione con Rispoli ed Eder che però non trovano i pali della porta avversaria. Maran prova allora a dare una scossa ai suoi inserendo De Luca prima e Plasmati poi, ma il risultato non cambia e il Varese assedia in maniera infruttuosa l'area blucerchiata. I liguri rispondono con qualche ripartenza, che serve solo ad alleggerire la pressione sulla difesa, ma che non porta mai alla creazione di azioni pericolose per la porta di Bressan. All'86° Plasmati ha una grande occasione per portare la gara ai supplementari, ma il suo colpo di testa dal limite dell'area piccola finisce a lato, con la Sampdoria che tira un grande sospiro di sollievo. Proprio allo scadere un perfetto contropiede degli ospiti chiude la gara: Rispoli si invola sulla fascia, alza la testa e mette un pallone delizioso per Pozzi, che entra in area e batte Bressan in uscita.

La Sampdoria torna immediatamente in Serie A dopo un inizio di stagione difficile e un play off agguantato solo nell'ultimo mese. Grande merito della scalata va al tecnico Iachini che ha saputo dare nuova vita ad una squadra che sembrava svuotata di ogni energia. E merito alla società che a gennaio ha rivoltato come un calzino la squadra mandando via alcuni dei leader in campo e nello spogliatoio come Palombo. Il Varese chiude con l'amaro in bocca una stagione vissuta al di sopra di ogni aspettativa mettendo in campo tutte le energie residue in questa ultima gara, senza però riuscire a ribaltare il risultato dell'andata.