Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier, il 16° turno - Sunderland-Chelsea da testa-coda, Pep vs Mazzarri

Premier, il 16° turno - Sunderland-Chelsea da testa-coda, Pep vs Mazzarri
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 13 dicembre 2016, 09:002016
di Mattia Zangari

Back to back al cardiopalmo per le 20 squadre di Premier League, che dopo il turno elettrizzante del week-end appena trascorso devono fare già i conti con la sedicesima giornata, la prima che si gioca a metà settimana.
Programma spezzato in due: due sfide al martedì che cominciano un quarto d'ora prima della 21 e il resto del menù il mercoledì, con kick-off tra le 8.45 e le 9 p.m.
Si parte con Bournemouth-Leicester City, match tra due squadre non proprio al riparo dai fantasmi della 'relegation zone' ma comunque capaci di imprese come quelle realizzate con Liverpool, 4-3 in rimonta al Dean Court per le Cherries, e City, 4-2 esemplare rifilato dai campioni d'Inghilterra in carica alla banda Pep Guardiola.
Dalla costa meridionale inglese, i riflettori si spostano nel Mersesyde, laddove a Goodison Park l'Everton in crisi d'identità e di risultati misurerà la statura di anti-Chelsea del lanciatissimo Arsenal di Arsene Wenger.
Mandando avanti l'orologio di 24 ore, eccoci in contemporanea a Riverside, al London Stadium e allo Stadium of Light, tre impianti nei quali potrebbe andare scena: il rinascimento del Liverpool sul Middlesbrough dopo un passo falso e mezzo nelle ultime due settimane, l'agognata vittoria del West Ham che contro il Burnley vuole esorcizzare il tabù che nel torneo dura dal 22 ottobre, e, infine, la decima vittoria consecutiva del Chelsea di Antonio Conte nella gara da testa-coda con il Sunderland.
Il quadro si completa con le ultime cinque sfide dai contenuti variegati: per questioni di precedenza di classifica, cominciamo dal Manchester City di Pep Guardiola, atteso dalla 'lesson number 3' di calcio italiano, con Walter Mazzarri che con il suo Watford ha tutta l'intenzione di applicare legge del 'non c'è due senza il tre'.
Spazio, quindi, al Tottenham, chiamato ad uscire dall'impasse nella quale è finito negli ultimi 14 giorni: l'Hull City, reduce dalla beffa atroce con il Crystal Palace, è avvisato.
E proprio la squadra di Pardew, a Selhurst Park, ospiterà il Manchester United rivitalizzato dalla vittoria di misura ottenuta contro gli Spurs.
Il sipario calerà non prima del triplice fischio finale di WBA-Swansea, gara che ci dirà qualcosa in più sulle velleità di salvezza della formazione allenata da Bob Bradley, e Stoke City-Southampton, scontro diretto tra due squadre della middle-class con vista sull'Europa.

CLASSIFICA - Chelsea 37; Arsenal 34; Liverpool 31; Manchester City 30; Tottenham 27; Manchester United 24; Watford 21; WBA 20; Everton 20; Southampton 20; Stoke City 19; Bournemouth 18; Burnley 17; Leicester City 16; Crystal Palace 15; Middlesbrough 15; West Ham 13; Swansea 12; Hull City 12; Sunderland 11.