Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier, il 4° turno - Mou vs Pep: sfida totale. Conte alla finestra

Premier, il 4° turno - Mou vs Pep: sfida totale. Conte alla finestra
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 10 settembre 2016, 07:152016
di Mattia Zangari

Pillola rossa o pillola azzurra? No, non è Matrix ma è il prologo di un film di fantascienza con il cast di attori più costoso di sempre che esce questo sabato alle ore 13.30 sui magici schermi del Teatro dei Sogni di Manchester. Il derby cittadino tra i Red Devils dello United e gli Sky Blue del City o - se preferite - la guerra filosofica tra due modi di intendere il calcio da parte dei duellanti José Mourinho e Pep Guardiola.
Non potrebbe ripartire con premesse migliori la quarta giornata di Premier League, quella che arriva dopo la sosta delle Nazionali che è caduta a puntino per prolungare l'attesa del piacere di gustarsi la partita che - con Real-Barcellona - si contende lo scettro di match sul quale sono riposte maggiori aspettative in termini di spettacolo.

Tutto bello, anzi magnifico, ma non si vive di solo Manchester derby: il menù del sabato è - neanche a dirlo - ricchissimo e propone ben sei match alle ore 16. Iniziamo da Burnley-Hull City, con le Tigers che hanno ancora il dente avvelenato dopo la sconfitta patita proprio contro i Red Devils per mano del ragazzino terribile Rashford, e dunque vogliono ritornare alla vittoria.
Così come il West Ham di Bilic, che contro il Watford di Mazzarri vuole inanellare un filotto di due vittorie consecutive nel nuovo London Stadium.
Va alla caccia della prima affermazione in campionato, invece, il Bournemouth del promettente manager Eddie Howe, che al Dean Court ospita un WBA a quota 4 punti in 3 partite. Chiede altri punti al suo avvio di stagione il sorprendente Middlesbrough di Aitor Karanka, impegnato in casa contro il fanalino di coda Crystal Palace. Chiudono il programma delle 16 i match di Arsenal e Tottenham, divisi in classifica da un solo punto: gli Spurs, a quota 5 in graduatoria contro i 4 dei Gunners, fanno visita allo Stoke City al Bet365 Stadium, mentre la squadra di Wenger contro il Southampton vuole bissare il successo ottenuto a Vicarage Road.

Il cerchio dei match del sabato si chiude in bello stile alle 18.30, con King Claudio Ranieri che con il suo Leicester campione in carica si presenta al cospetto della banda Klopp nel tempio laico di Anfield, aperto per la prima volta quest'anno dopo i lavori di ammodernamento.

La giornata, quindi, volge al tramonto con il claim 'una partita al giorno': domenica, alle ore 17, va in scena il terzo derby italico in terra inglese di questa annata: questa volta troviamo uno di fronte all'altro Antonio Conte, che con il suo Chelsea vorrà trarre massimo vantaggio dallo scontro fratricida tra Pep e Mou, e Guidolin, già scottato dal ko con l'altro italiano d'Inghilterra Ranieri nello scorso turno.
Ventotto ore dopo ecco il classico appuntamento con il Monday Night, che per l'occasione vedrà sfidarsi Everton, quarta forza del torneo, e Sunderland, relegato nei bassifondi della graduatoria assieme ad altri cinque rappresentanti del proletariato inglese.

LA CLASSIFICA - Manchester City 9; Chelsea 9; Manchester United 9; Everton 7; Hull City 6; Middlesbrough 5; Tottenham 5; Arsenal 4; Leicester 4; West Bromwich 4; Liverpool 4; West Ham 3; Burnley 3; Swansea City 3; Southampton 2; Sunderland 1; Crystal Palace 1; Watford 1; Bournemouth 1; Stoke City 1.