Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premio Stracca, Conte: "Valori importanti, felice di essere qui"

Premio Stracca, Conte: "Valori importanti, felice di essere qui"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonio Vitiello
martedì 14 aprile 2015, 15:252015
di Antonio Vitiello
fonte dalla sede del Corriere della Sera

Il presidente Macalli sul rapporto tra stampa e calcio: "Secondo me c'è un mondo troppo esasperato, da una parte e dall'altra, non si riesce mai ad essere misurati, c'è bisogno di confrontarci, si sbaglia facile e con frequenza. Noi siamo la terza serie del mondo professionistico, non facciamo i titoli da prima pagina. L'organizzazione e l'informazione dovrebbe tener conto di più della Lega Pro, ma d'altra parte bisogna fare i conti con le vendite, è più facile parlare di un campione piuttosto che un personaggio sconosciuto. Quindi qualche volte il rapporto è difficile, noi andiamo a caccia di chi fa informazione per avere più spazio. E' un'attività sempre più difficile in un mondo sempre più difficile".

Oriali sul silenzio stampa del 1982:"Fu il primo silenzio stampa organizzato da una squadra. Partimmo verso la Spagna con un bel carico di critiche da parte dell'opinione pubblica. Influì molto su questa decisione il fatto che nelle prime gare giocammo male, passammo il turno per differenza rete. Piovvero critiche a non finire, e ci poteva stare. Come obiettivo per noi c'era il passaggio del turno, non pensavamo di passare contro Brasile e Argentina. Poi sapete tutti come è andata a finire. Decidemmo però il silenzio stampa e indicammo Zoff come nostro portavoce, il nostro capitano. Vincemmo poi con Brasile e Argentina, superando il turno con merito. Potevamo anche interrompere il silenzio stampa invece decidemmo di andare avanti così, pure perchè portava bene, per scaramanzia".

Conte sulla premiazione: "Vi ringrazio per aver pensato me e Lele Oriali e di averci chiamato per consegnare un premio, di solito noi li riceviamo. Sono felice di consegnare il premio Stracca, l'augurio è che possa trasferirvi dei valori importanti, quelli che aveva Roberto".

Inizia la cerimonia di premiazione, interviene per primo Macalli, presidente della Lega Pro: "Non è solo il ricordo di un giornalista, mi complimento con coloro che hanno partecipato. Ringrazio Conte e Oriali per la presenza. Il ct ha aderito con entusiasmo, siamo con lui".

Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Antonio Conte, è presente oggi nella sede del Corriere della Sera per la consegna del Premio Stracca. Tra poco su TMW il live delle suo intervento insieme agli altri ospiti. Presente anche il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta.

© foto di Antonio Vitiello
© foto di Antonio Vitiello