Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Presentata a Coverciano la struttura del Club Italia

Presentata a Coverciano la struttura del Club ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 30 agosto 2016, 20:092016
di Gaetano Mocciaro

Presentata a Coverciano la struttura del Club Italia: 4 nuove aree a supporto delle Nazionali

Alla presenza del Presidente della FIGC Carlo Tavecchio e del Direttore Generale Michele Uva, con il Ct Gian Piero Ventura e il Team Manager della Nazionale Gabriele Oriali seduti nella prima fila nella Sala Stampa del Centro Tecnico federale di Coverciano, sono stati presentati oggi la nuova struttura e il nuovo organigramma del Club Italia, che si rinnova per essere ancor più un punto di riferimento dell'eccellenza tecnica e scientifica al servizio delle Squadre Azzurre.

Il nuovo Club Italia rappresenta una delle riforme strategiche fortemente voluta dal Presidente Tavecchio: "Apriamo una stagione nuova del Club Italia, con la creazione di nuove aree di supporto. Specializzazione e programmazione sono le parole chiave che hanno ispirato la nuova organizzazione del Club Italia - ha commentato Tavecchio - nel segno di uno spirito innovatore che affonda le sue radici nella storia della nostra Federazione".

Accanto alle 17 Nazionali di calcio, calcio a 5 e beach soccer, sono state istituite 4 nuove specifiche aree che funzioneranno in modo trasversale per l'attività sportiva di tutte le Squadre Azzurre: l'Area Medica coordinata dal Prof. Andrea Ferretti, con circa 30 medici e 30 fisioterapisti che lavorano con le nazionali, l'Area Performance e Ricerca affidata a Valter Di Salvo (grazie all'accordo di collaborazione tra FIGC e QFA, dove ricopre l'incarico di Direttore della Performance and Science e della Aspire Academy), l'Area Scouting e l'Area Match Analysis, a capo delle quali sono stati nominati rispettivamente Mauro Sandreani e Antonio Gagliardi. Per quanto riguarda le Nazionali Giovanili, il coordinamento tecnico è affidato a Maurizio Viscidi (maschili) e Antonio Cabrini (femminili).

"Il concetto base è l'organizzazione - ha sottolineato il presidente federale - per questo abbiamo preparato un organigramma specifico, a differenza del passato. Gli uomini indicati godono della fiducia della Federazione. Tutti sono utili, nessuno indispensabile. Al centro c'è sempre la maglia azzurra. Siamo riusciti a ricostruire l'affetto della gente per questa maglia, ora dobbiamo mantenerlo. Non dobbiamo fare polemiche spicciole su questo o quel giocatore. Nel sistema Italia contano l'organizzazione e la scientificità".

"Questo nuovo organigramma del Club Italia - ha aggiunto il Dg Michele Uva - è sinonimo di organizzazione e qualità. Si tratta di un investimento significativo in risorse umane ed economiche, che segna un'accelerazione verso un moderno concetto di gestione sportiva, capace di anticipare e sviluppare processi innovativi e orientata all'eccellenza a livello internazionale. Per ogni area è stata individuata una figura di altissimo livello, valorizzando anche alcune risorse interne che negli anni hanno maturato una notevole esperienza in Federazione".