Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Casotti: "Aubameyang? Ricorda El Shaarawy"

Roma, Casotti: "Aubameyang? Ricorda El Shaarawy"TUTTO mercato WEB
giovedì 4 aprile 2013, 17:002013
di Chiara Biondini

E' notizia di oggi il possibile interessamento della Roma per Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante esterno gabonese classe '89 del Saint-Etienne, autore di 17 reti in 29 partite di Ligue 1 in questa stagione. La redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato Federico Casotti, telecronista di Sportitalia ed esperto del massimo campionato francese per parlare del giocatore.

"E' una punta molto mobile, classica punta da campionato francese. Lui ha iniziato facendo l'esterno, in Francia giocano tutti col 4-2-3-1 e di conseguenza c'è molta importanza per questi esterni d'attacco che devono imparare sia a portarsi sul fondo a crossare che a concludere a rete. Aubameyang ha avuto una crescita importante sia come esterno d'attacco che come prima punta, determinante per lui per il passaggio al Saint-Etienne. Quest'anno il club francese ha preso Brandao e per Aubameyang c'è stata la necessità di sdoppiarsi, giocando esterno e prima punta, ma il gabonese ha preso piena coscienza dei suoi mezzi e lo si vede dalle giocate che fa, molto imprevedibili, di fantasia e di estro, di quelle che uno prova in allenamento e che in partita non azzarda mai a fare. Il fatto che lui provi a farle e che gli riescano è segnale di un giocatore di estrema duttilità. A me come attaccante ricorda El Shaarawy per come si pone in avanti, per come è in grado di fare sia la prima punta che l'esterno, tagliando spesso e volentieri verso l'area. Ha una grande varietà realizzativa, è un giocatore che fa gol in tante maniere, non c'è un marchio di fabbrica dei suoi gol".

Una valutazione economica del giocatore? Ci sono altre squadre interessate a lui?
"L'anno scorso si parlava di 10 milioni. Teniamo conto che il Saint-Etienne lo ha riscattato dal Milan per una cifra compresa tra 1 e 2 milioni, quest'anno non credo si parta da meno di 13-15, perché il giocatore nel frattempo è migliorato. L'anno scorso ha segnato 15-16 gol se non sbaglio, quest'anno viaggia per i 20. E' un giocatore con trend ascendente, parallelamente sale anche il valore del cartellino. Sapevo dell'interesse della Fiorentina, perché è un giocatore che nel gioco di Montella starebbe molto bene, ma soprattutto di diversi interessi in Premier League, Liverpool in particolare ma non solo. Il discorso è sempre quello, le squadre italiane devono muoversi in anticipo. Se si muovono in ritardo arrivano le squadre di Premier e dal punto di vista finanziario non c'è corsa, anche se una squadra italiana può offrire rispetto all'Aston Villa della situazione una partecipazione alle coppe europee, ma meno soldi e da quel punto di vista un giocatore tende a farsi attrarre dalla Premier. Chi vuole Aubameyang deve andarci con convinzione già a giugno".