Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Spalletti: "Vittoria importante. Defrel? Adesso ci serve poco"

Roma, Spalletti: "Vittoria importante. Defrel? Adesso ci serve poco"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 22 gennaio 2017, 23:292017
di Michele Pavese
Roma-Cagliari 1-0

Intervistato dai microfoni di Sky dopo il match dell'Olimpico, il tecnico della Roma Luciano Spalletti commenta il successo di misura ottenuto dalla sua squadra contro il Cagliari: "Non abbiamo concesso niente, nel secondo tempo eravamo più equilibrati e abbiamo fatto girare palla bene con i difensori. Sicuramente bisogna fare di più sul piano della qualità di gioco. Non siamo stati sempre ordinati, spesso non eravamo nel numero giusto intorno alla palla, ma difensivamente abbiamo disputato una buona partita. Dzeko ha grandi qualità, ma è un giocatore che predilige l'estetica, cerca il bello e non riesce ad essere cattivo qualche volta. In tutte le sue conclusioni è sempre pulito, non fa mai gol su contrasti o palla sporca, ha movenze eleganti, ha qualità di movimento. Stasera ha fatto un grande gol, ha ruotato intorno al difensore, che ha tentato di non farsi superare appoggiandosi. Il gol è regolare. Ho fatto un po' di "casino" nel primo tempo, quando ho messo Rudiger come terzino destro costringendo Bruno Peres a entrare nel campo e giocare da trequartista destro. Volevamo fare qualcosa di diverso e non è andata benissimo. Abbiamo preso due-tre ripartenze, sono stati bravi Fazio e Manolas a chiudere. In mezzo rimanevano troppo soli De Rossi e Strootman ed erano costretti a fare dei rientri di 100 metri per recuperare palla. Nella ripresa è andata meglio per continuità e qualità di gioco, ci siamo risistemati, trovando le distanze e maggiore equilibrio soprattutto sulle fasce. Dobbiamo migliorare".

Con il rientro di Salah rischiano di saltare gli equilibri ritrovati?

"Adesso ci sarà un periodo con tanti impegni, abbiamo tanti giocatori stanchi e ci vogliono soluzioni alternative, quindi il problema del ritorno di Salah non si pone. Abbiamo giocatori che possono ricoprire diverse posizioni, è importante avere tante soluzioni".

I miglioramenti difensivi da cosa dipendono?

"Dipende soprattutto dai due esterni, Bruno Peres ed Emerson. Con i tre centrali è più semplice fermare gli attaccanti, perché hanno fisicità e velocità. I due centrali esterni devono imparare solo ad entrare di più con la palla, devono andare a stanare i centrocampisti avversari".

A che punto è la trattativa per Defrel?

"Possiamo anche restare così, dobbiamo solo trovare una sistemazione per Seck. Ormai stanno rientrando tutti, abbiamo ritrovato Mario Rui e tra poco torneranno anche Florenzi e Salah. Quattro settimane fa c'erano dei problemi, ora c'è abbondanza".