Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Schiappapietra: "Se Tachtsidis trova l'allenatore giusto può fare bene"

Schiappapietra: "Se Tachtsidis trova l'allenatore giusto può fare bene"TUTTO mercato WEB
sabato 6 agosto 2016, 08:222016
di Elena Rossin
fonte Torinogranata.it

Andrea Schiappapietra è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Con Schiappapietra, redattore del quotidiano "Il Secolo XIX", abbiamo parlato del passaggio di Tachtsidis dal Genoa al Torino.
Il passaggio di Tachtsidis dal Genoa al Torino è maturato velocemente, ma come mai il giocatore ha lasciato il club rossoblù?
"Tachtsidis era di proprietà del Genoa da sei anni, ma di fatto ha giocato solo un anno in rossoblù, lo scorso, con un rendimento abbastanza altalenante e non aveva legato in modo particolare con Gasperini, che lo utilizzava a sprazzi e anche Juric non lo riteneva così adatto al suo gioco. Tachtsidis aveva ancora un anno di contratto con il Genoa, ma non c'era la volontà di rinnovare e quindi questa era l'ultima possibilità di venderlo incassando qualche cosa, cifre abbastanza contenute, ma pur sempre meglio che farlo andare via a parametro zero".
Mihajlovic gioca con il 4-3-3 e Gaperini schierava il Genoa con il 3-4-3 e poi con il 5-3-2, quindi Tachtsidis dovrebbe trovarsi meglio in granata?
"Zeman ha sempre considerato Tachtsidis un regista e, infatti, l'aveva voluto alla Roma e lo faceva giocare al posto di De Rossi. Gasperini, invece, nei suoi vari tentativi di utilizzarlo lo vedeva più come mezzala. A mio parere Tachtsidis è un regista perché non ha il passo per fare la mezzala. Ha un grande sinistro, e a Torino lo sapete, e fisicamente è molto forte, ma il suo problema è la discontinuità di rendimento. Deve forse trovare l'allenatore che gli dà fiducia".


Mihajlovic richiede un gioco basato sulla velocità, che, però, non è la caratteristica principe di Tachtsidis.
"No, non lo è. Come ha detto una volta lo stesso Tachtsidis "se fossi anche veloce, giocherei in una grande squadra". Ha indubbiamente delle altre qualità, ma non è uno dal passo veloce, però, se è messo nella condizione di fare il regista è molto bravo nel lanciare di prima. Se tutta la squadra gira, inserito in un contesto che funziona probabilmente Tachtsidis può rendere".
Potrebbe fare, se occorresse, il trequartista lui che è più un centrale davanti alla difesa?
"Secondo me no, qualche volta può essere utilizzato anche come regista avanzato, magari alle spalle della punta. Juric nel 4-2-3-1 ha provato a usarlo anche alle spalle della punta, però, sinceramente rende meglio se ha due mezzali ai lati, questo dovrebbe essere l'assetto in cui si esprime con maggiore convinzione. E' sempre stato molto discontinuo e ha dei picchi di grande rendimento, però, poi si perde e il dribbling non è nelle sue corde. Lui rispetto a tanti altri centrocampisti dà un grande apporto sui calci piazzati, può batterli, ma ancora di più è incisivo quando va in area a saltare perché di testa è molto forte, sa inserirsi e ha il fisico che gli consente di farsi spazio in area. Da questo punto di vista è una risorsa".