Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, 39° turno - Crotone in serie A! Pescara e Bari inseguono il sogno

Serie B, 39° turno - Crotone in serie A! Pescara e Bari inseguono il sognoTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
sabato 30 aprile 2016, 07:102016
di Gennaro Di Finizio

La Serie B si avvia verso la conclusione, ma sono ancora tanti i verdetti che dovranno essere definiti. Il primo è arrivato ieri sera, con la matematica promozione del Crotone in Serie A: la squadra di Juric ha conquistato la massima categoria grazie al pareggio guadagnato al Braglia contro il Modena di Bergodi, che attraversa un momento ben più difficile.

Ma oggi alle 15 si torna in campo, e sono tante le sfide importanti e decisive. Come quella del Rigamonti, dove il Brescia di Boscaglia ospita un Vicenza alla ricerca di tre punti per rimanere in serie B. I veneti vengono dal pesante ko casalingo contro lo Spezia e non conoscono vittoria da ben due partite. Il Brescia, invece, dovrà ripartire dopo la sconfitta di Pescara che ha di fatto diminuito le possibilità per i play-off. Match delicato anche a Cagliari, dove la squadra di Rastelli potrebbe -con un incastro di risultati- già al termine di questo turno festeggiare la promozione in Serie A. Ma di fronte c'è un Livorno in estrema difficoltà, che si giocherà proprio al Sant'Elia le ultime speranze di permanenza nella serie cadetta.

Il Lanciano è chiamato alla vittoria per continuare la corsa salvezza, ma contro l'Avellino non sarà una passeggiata. I campani occupano una posizione relativamente tranquilla, e sarà compito dei lupi irpini conquistare punti al Guido Biondi. I padroni di casa arrivano da tre risultati utili consecutivi, e la squadra è in un buon momento di forma. L'Avellino, di contro, non vince da sette gare e sarà necessario invertire il trend. Stessa inversione di marcia che è chiamato a fare il Latina di Gautieri, che non conosce vittoria da quasi un mese. Al Francioni arriva lo Spezia, reduce dall'importante vittoria di Vicenza che ha rilanciato i liguri per la corsa ai play-off.

La Bari cerca conferme, ed al Renato Curi sarà un match chiave per il prosieguo della stagione dei pugliesi. Tre punti per i biancorossi sarebbero un passo importante per i play-off, ma in Umbria li attende un Perugia carico per terminare al meglio la stagione, nonostante l'assenza di obiettivi concreti. Restando nelle parti alte, anche il Pescara di Oddo continua la corsa verso la serie A, ed il cammino degli abruzzesi passa per Chiavari. Il sorprendete Entella di Aglietti sta stupendo tutti, e contro il Pescara sarà un banco di prova importante per capire i reali obiettivi dei liguri.

Ma c'è ancora tanto da decidere anche nelle parti basse della classifica. La Salernitana continua il suo campionato fatto di alti e bassi, e ad Ascoli servirà una grande prestazione per strappare punti alla squadra di Devis Mangia. I campani non perdono da cinque partite, ma la corsa per la salvezza è ancora lunga e mister Menichini è pronto a caricare i suoi per la volata finale. Cosi come è pronto il Trapani di Cosmi, altra rivelazione del campionato cadetto. I siciliani vogliono mantenere il terzo posto, ma servono tre punti anche contro il Novara di Baroni che ha voglia di salire sull'ultimo treno per i play-off.

Due i posticipi in programma per questa 39° giornata: il primo si giocherà a Como, fanalino di coda ormai ad un passo dalla retrocessione. Al Sinigaglia arriva la Ternana, alla ricerca dell'ultimo sforzo per conseguire la permanenza in serie B. Lunedi sera, invece, Cesena e Pro Vercelli inseguono la vittoria per obiettivi diametralmente opposti. I romagnoli hanno voglia di play-off, e sarà necessario rialzarsi in casa dopo la sconfitta di Trapani. La Pro, invece, insegue la salvezza a piccoli passi: sei pareggi ed una vittoria nelle ultime sette partite, ma al Dino Manuzzi servono i tre punti.