Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, il 31° turno: esame Pescara per il Carpi, bagarre in coda

Serie B, il 31° turno: esame Pescara per il Carpi, bagarre in codaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 14 marzo 2015, 06:002015
di Arturo Minervini
Nell'anticipo lo Spezia travolge con tre reti il Livorno.

Si apre con il botto il turno di cadetteria, con lo Spezia che nell'anticipo travolge il Livorno con un perentorio 3-0 grazie alle reti, tutte nella ripresa, di Giannetti, Catellani e Situm. Una vittoria pesantissima per la squadra di Bjelica, che con questi 3 punti si porta a 46 punti, a ridosso proprio del Livorno e del Frosinone. Per la promozione diretta, a questo punto, bisognerà fare i conti anche con i liguri.
Dopo le emozioni dell'anticipo il campionato di serie B si appresta a vivere nel pomeriggio - partenza alle 15 - la parte più sostanziosa del suo 31° turno. Si entra davvero nel momento chiave del campionato, con sempre giornate a disposizione per raggiungere i propri obiettivi ed una classifica che inizia ad esprimere quelle che saranno le compagini che lotteranno, fino alla fine, per un posto in paradiso o per evitare la caduta in Lega Pro. Una classifica che vede, grazie alla due vittorie fondamentali centrate contro Avellino e Latina, il Carpi che continua ad avere ottima margine sulla inseguitrici. Per proseguire la striscia di vittorie, però, la squadra di Castori dovrà superare un Pescara in grande forma, capace di vincere tre delle ultime quattro gare. Un dato interessante può raccontare il tema tattico della sfida del Cabassi: la miglior difesa del campionato - appena 21 reti subite dal Carpi - sfiderà il miglior attacco di tutto il torneo, con gli abruzzessi capaci di segnare già in 51 occasioni in questa stagione.

LE INSEGUITRICI - Con il Carpi nel mirino, ma con la consapevolezza che anche la seconda piazza vale la promozione diretta. Una lotta agguerrita, che coinvolge almeno cinque squadre: Bologna, Avellino, Vicenza, Frosinone e Lanciano. Tra queste il Bologna avrà un piccolo vantaggio, potendo giocare conoscendo già il risultato di quasi tutte le rivali. La squadra di Lopez, infatti, giocherà domenica alle ore 15 il sentitissimo derby con il Modena. Vantaggio di cui potrà godere anche il Vicenza, impegnato in un delicatissimo scontro con il Catania, con gli etnei in piena lotta per non retrocedere. Sulla carta il turno potrebbe favorire il Frosinone, impegnato tra le mura amiche contro l'Entella che vive però un buon momento, dopo le ultime due vittorie consecutive. Tra le gare più belle di questo turno c'è la sfida che attende l'Avellino a Lanciano: i padroni di casa hanno raccolto appena 1 punto nelle ultime quattro giornate. Contro gli irpini non potranno lanciare nulla al caso.

IN CODA - Per il Varese, ultimo in classifica, la sfida di Bari rappresenta una delle ultime opportunità per dare una svolta al campionato. Per fare questo la società ha richiamato in panchina il tecnico Stefano Bettinalli, sollevando dall'incarico Davide Dionigi. Dal canto suo il Bari, con 1 punto raccolto nelle ultime due, dovrà giocarsi tutte le sue carte per agganciarsi al treno paly-off. Sfida salvezza attende anche il Crotone, sul campo del Cittadella ed il Brescia che ospita il Latina in una sfida delicatissima per entrambe le compagini.

LA CLASSIFICA: Carpi 59, Bologna 51, Avellino 49, Vicenza 48, Livorno* e Frosinone 47, Spezia 46* Pescara 43, Lanciano e Perugia 40, Bari 37, Modena, Ternana e Virtus Entella 36, Pro Vercelli 35, Cittadella, Latina e Trapani 34, Brescia 33, Crotone 31, Catania 20, Varese 28.
(Bologna 1 punto di penalizzazione, Varese 3 punti di penalizzazione. Catania e Modena una partita in meno)
* Una gara in più.