Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, il 40° turno - Sfide decisive per playoff e salvezza

Serie B, il 40° turno - Sfide decisive per playoff e salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
sabato 7 maggio 2016, 07:102016
di Marco Gulla

40° giornata di campionato che si è aperta ieri con l'anticipo tra Bari e Cagliari e la matematica promozione dei sardi in serie A. Il Crotone, invece, già promosso da una settimana, festeggerà davanti il proprio pubblico nel match contro il Latina, anche se i laziali vorranno fare punti per allontanarsi dalla zona playout.
Festa da un lato, salvezza dall'altro. Quasi lo stesso scenario anche a Vercelli, con la Pro che è alla ricerca di punti per evitare i playout e invece il Trapani che vuole consolidare il terzo posto e centrare matematicamente la zona playoff, gara molto difficile per entrambe le compagini.
Vuole riagganciare la zona "vip" anche il Novara che dopo il pari della settimana scorsa sull'impervio campo del Trapani, oggi pomeriggio giocherà al "Piola" contro l'Ascoli, apparentemente tranquillo, ma ancora non matematicamente salvo. Cesena che cerca punti playoff sul campo della Ternana, la formazione romagnola gioca molto bene in casa e vince, ma fuori casa i problemi restano, nelle ultime due trasferte altrettante sconfitte, umbri ormai virtualmente salvi. Vuole evitare i playout il Livorno che in casa se la vedrà contro il Perugia che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, la formazione di Bisoli però al "Picchi" non regalerà nulla.


Scontro clou in fondo alla classifica tra Salernitana e Modena, entrambe appaiate a 41 punti in classifica, chi vince lascia la zona playout, una partita da seguire, le emozioni non mancheranno anche perché all'Arechi i granata disputano spesso gare molto avvincenti. Al Menti il Vicenza vuole chiudere la pratica salvezza, ma di fronte ci sarà un'Entella che vuole centrare il sogno di giocarsi la serie A tramite gli spareggi; biancorossi che hanno vinto l'ultima sul campo del Brescia, un successo pesante e fondamentale. In programma anche il match tra Avellino e Como, gli irpini in casa non vorranno deludere.
Domenica alle 17,30 all'Adriatico derby abruzzese tra Pescara e Lanciano, anche in questa partita ci sono obiettivi differenti, con la formazione di Oddo in lotta per i playoff, mentre avversari in piena bagarre retrocessione. Chiude la giornata il posticipo del lunedì tra Spezia e Brescia, rondinelle ormai fuori dalla corsa playoff, spezzini che invece vogliono tre punti per restare in zona spareggi.