Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TBW, i 10 momenti da non dimenticare del Bologna 2013

TBW, i 10 momenti da non dimenticare  del Bologna 2013TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 31 dicembre 2013, 23:432013
di Redazione TMW.
fonte Tuttobolognaweb.it

Tuttobolognaweb ha evidenziato i 10 momenti clou del Bologna 2013

1 - Gila-gol: l'Inter cade in casa - E' il 10 marzo e il Bologna sbanca San Siro, battendo l'Inter per 1-0 grazie ad un bel gol di Alberto Gilardino. La rete segnata al 57' è frutto di un tiro al volo di Gila su un assist al bacio di Diego Perez, bravo a pescare l'attaccante biellese in area di rigore. Gol e grande gioia per tutti i rossoblù. Per il Bologna è il terzo successo consecutivo dopo le vittorie con Fiorentina e Cagliari al Dall'Ara.

2 - Alino e Gila in azzurro al Dall'Ara - Il 31 maggio si è avverato per tutti i tifosi felsinei il sogno di vedere due giocatori rossoblù vestire la maglia della Nazionale sotto il colle di San Luca. Diamanti e Gilardino, protagonisti della salvezza in campionato, sono partiti titolari nell'amichevole contro San Marino davanti a quasi 25mila spettatori che hanno potuto applaudire così anche l'ultima rete dell'attaccante prima del suo ritorno al Genoa.

3 - Bentornato Salvatore! - Accolto con grande gioia da tutta la piazza, Salvatore Bagni è tornato a lavorare per il Bologna dopo più di un anno dal suo brusco allontanamento. Azzerate le pendenze della causa in atto con il consulente, il presidente Guaraldi ha deciso di affidarsi nuovamente a lui per risollevare le sorti del Bologna attraverso il mercato, seguito e battuto da un vero esperto come Bagni. L'annuncio del grande ritorno il 19 dicembre con una nota ufficiale.

4 - Christodoulopoulos piega la Fiorentina - Il 26 febbraio, al momento del suo ingresso in campo in Bologna-Fiorentina a venti minuti dal termine dell'incontro, tutti si chiedevano a cosa fosse servito l'acquisto di quel greco dal nome impronunciabile dopo tre gare trascorse in panchina. Un suo destro al volo secco e potente dal limite dell'area fulmina l'ex Viviano e regala ai rossoblù una vittoria per 2-1 nel Derby dell'Appennino: questo è stato secondo noi il gol più emozionante del 2013.

5 - L'affetto dei tifosi dopo Sassuolo - A seguito della pesante sconfitta contro il Sassuolo, i tifosi del Bologna hanno ancora una volta mostrato il proprio attaccamento incondizionato ai colori rossoblù. In vista della gara interna con il Livorno, sono stati circa 800 i tifosi giunti fuori dai cancelli di Casteldebole, dove si sono riuniti per stare vicino alla squadra nel momento di difficoltà. I giocatori e Pioli, hanno applaudito con stupore la splendida iniziativa del tifo giunto in massa. Numeri importanti che confermano l'amore del fedelissimo popolo rossoblù che, anziché contestare, si è stretto intorno alla squadra per darle il proprio sostegno.

6 - Moscardelli superstar - Il vero protagonista dell'estate rossoblù e non solo è stato sicuramente l'attaccante prelevato a gennaio scorso dal Chievo. Attivissimo su Facebook e Twitter, grazie anche ad alcuni divertenti video di cui vi riproponiamo un esempio, Moscardelli e la sua barba sono diventati un fenomeno virale dell'estate 2013 che ha coinvolto giovani di tutta Italia e portato anche alla creazione di una linea di tshirt celebrative andata letteralmente a ruba. Un affetto straordinario di cui lo stesso calciatore si stupisce e che richiama su Bologna l'occhio curioso dei media nazionali.

7 - Perez no, Perez...si! - Al termine della stagione scorsa, Diego Perez e il Bologna si sono separati per via di alcune divergenze con la società sul rinnovo del contratto. Voci discordanti, con la società risentita per il silenzio del giocatore che si svincolerà il primo di luglio. Dopo un mese abbondante dalla separazione, ecco che i primi di agosto tornano ad uscire voci su un probabile reintegro dell'uruguaiano, nel frattempo ancora senza squadra dopo le avances di Verona e alcuni club esteri. Il 17 agosto esce l'annuncio dell'ingaggio del Ruso per un altro anno. La piazza ha chiaramente accolto con grande piacere il ritorno del giocatore, amatissimo per grinta e attaccamento alla maglia, come dichiarerà anche lui non appena ripresentato.

8 - Telenovela Taider - Come ogni estate, anche quest'anno il Bologna ha vissuto il suo rovente caso di mercato. Il giovane Taider, faro del centrocampo e perno del progetto tattico per la nuova stagione, è stato prima confermato non solo a parole ma anche da una nota ufficiale del club in cui si smentiva l'esistenza di trattative, poi blindato in conferenza stampa da Pioli ed infine ceduto all'Inter proprio negli ultimi giorni di mercato in comproprietà secondo un triste copione che si ripete ogni anno. "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum".

9 - "L'affaire Portanova" - Al nono posto della nostra speciale classifica, abbiamo optato per inserire la discussa cessione di Daniele Portanova. Dopo le primissime voci uscite i primi di gennaio del 2013, si sono susseguite una serie di smentite sulla dipartita dell'allora capitano, atte a togliere ogni dubbio sulla permanenza del difensore. Andando contro alle proprie smentite, il Bologna ha poi ceduto Portanova al Genoa il 30 gennaio. La cessione, contestata dai tifosi e di fatto avvenuta in maniera gratuita come si evince dal bilancio, ha lasciato l'amaro in bocca a gran parte della tifoseria ed al giocatore stesso che ha sempre dichiarato di essersene andato a malincuore.

10 - La disfatta di Roma - Apriamo la classifica con una delle delusioni più cocenti della storia recente del Bologna. Il 5 maggio all'Olimpico una scatenata Lazio si è imposta su Diamanti e compagni con un terribile 6-0 grazie a cinque reti di un fantastico Klose che ha battezzato nel peggiore dei modi l'esordio da titolare di Stojanovic tra i pali rossoblù. Un'umiliazione tremenda per il Bologna e tutti i suoi tifosi che però entra di diritto nella storia di questo 2013 felsineo.