Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW Awards, premio ad A. Borgonovo per l'impegno nel sociale

TMW Awards, premio ad A. Borgonovo per l'impegno nel socialeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 25 giugno 2015, 15:552015
di Chiara Biondini
RICORDO DI STEFANO BORGONOVO NEI DUE ANNI DALLA SCOMPARSA

"Mio padre teneva molto ai progetti che uniscono il calcio al sociale. Era nel suo DNA. Ho portato avanti con la mia famiglia quanto voleva, cercando di intrepretare il pallone, come lo vedeva, come strumento di diffusione di valori".

A parlare è Alessandra Borgonovo, attiva con la madre Chantal e la famiglia nella Fondazione intitolata al padre Stefano.

La figlia dell'indimenticato calciatore, riceverà sabato 27 giugno (nel secondo anniversario dalla scomparsa di Stefano Borgonovo) con Gaia Simonetti dell' Area Comunicazione Lega Pro per i loro progetti sociali, un riconoscimento, nel corso dell'evento dedicato al calcio al "TMW Awards" , a Castiglioncello, nella serata condotta da Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà ( diretta dalle 20,45 su Sportitalia e Radio Sportiva).

Alessandra Borgonovo, 25 anni tra pochi giorni, è il capitano delle quote rosa della Lega Pro. Fu nominata nel "ruolo", nell'agosto del 2013, e con la "sua " squadra scende in campo con iniziative sociali.

Il pallone ha varcato la porta degli ospedali per essere un compagno per i bambini che soffrono.

Fa parlare lo stesso linguaggio. Unisce donne di tutta Italia, che percorrono centinaia di chilometri per cercare di regalare un sorriso ai piccoli pazienti.

Nasce con il supporto dell'Area Comunicazione della Lega Pro, il progetto denominato "Le tappe del cuore", che si lega anche al progetto delle adozioni a distanza di bambini da parte di ogni società di Lega Pro.

Ha come finalità quella di passare un pomeriggio con i piccoli negli ospedali e prevede delle tappe con la consegna di maglie dei club, giochi e palloni.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell'Autorità Garante dei Minori.

Il percorso è partito nel settembre 2013 con la struttura del Chianelli di Perugia anche per ricordare Carmelo Imbriani ed è poi proseguito a Firenze al Meyer, al Gaslini di Genova, al "SS. Annunziata " di Chieti e al "Santa Chiara" di Pisa .

Nuove tappe sono in programma dopo l'estate per il team, che riunisce anche le 18 addette stampa dei club di Lega Pro.