Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Altobelli: "Icardi deve restare. Senza Champions è fallimento"

TMW RADIO - Altobelli: "Icardi deve restare. Senza Champions è fallimento"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 9 agosto 2016, 18:032016
di Marco Frattino

Alessandro Altobelli, ex attaccante dell'Inter, ha parlato a TMW Radio.

Icardi capitano? "Forse sta perdendo qualcosa ultimamente, in una stagione ha vinto la classifica cannonieri mentre l'anno scorso ha fatto peggio. Mancini gli ha dato la fascia, che ha sempre onorato. Ultimamente credo che qualche mossa l'abbia sbagliata, non tanto lui ma soprattutto la sua procuratrice. Bisogna rispettare tutti, Icardi è giovane e può dare ancora tantissimo. Se Maurito o la sua signora vanno a parlare di rinnovo perché è il capitano, non devono mettere tutto in piazza. Certe cose si fanno in famiglia. L'Inter non può e non deve perdere Icardi, ma Mauro deve avere un altro comportamento. Non è una questione di soldi, dico che Mauro fa benissimo a farsi pagare perché è un grande calciatore e un grande professionista. Vale tanto, ma ci sono modi e modi. Forse finora ha sbagliato qualcosa, ma è giovane e ha tempo per recuperare".

Cosa ha sbagliato Mancini? "Credo che il club e Mancini dovrebbero fare una conferenza per spiegare ai tifosi cosa è accaduto. Roberto arrivò per sostituire Mazzarri, l'Inter è arrivata quarta in campionato e a Mancini è stato rimproverato di non aver dato un gioco alla squadra. Mancini è un tecnico che vuole partecipare e che vuole essere interpellato, forse ultimamente questa cosa non è accaduta. Quando Thohir ha venduto il club ai cinesi, la prima cosa da fare era parlare con Mancini. Per una questione tecnica e non solo. Invece Suning è arrivata e dopo un primo periodo non si è più vista. Thohir era diventato il responsabile e ora è in Brasile, adesso l'Inter è da sola. Mancini non aveva una persona per parlare e con la quale rapportarsi. Forse Mancini voleva il bene dell'Inter e costruire una squadra da Champions".

Un voto per Mancini? "Ha fatto un anno e mezzo all'Inter, arrivando ottavo e poi quarto. Gli è stata rimproverata l'assenza di continuità, forse questo modo di chiedere il rinnovo in un momento non giusto ha fatto il resto. Forse poteva fare meglio, ma credo che sia stato sufficiente in questa esperienza".

L'Inter può essere l'anti-Juve? "La società ha preso qualche rinforzo e forse qualcuno arriverà ancora. Juve e Inter si sono rinforzate, Napoli e Roma sulla carta hanno perso qualcosa. L'Inter magari può lottare per il terzo posto. Se non arriva in Champions, è un fallimento. Devono saperlo sia i calciatori che l'allenatore".

De Boer è la scelta giusta? "Ha un contratto di tre anni e non di tre mesi. Il club vuole continuità, non è detto che arriverà Simeone tra un anno. Mi auguro che De Boer riesca a dimostrare di essere un allenatore da Inter".