Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bruno Giordano: “Napoli, che ricordi col Real. Ok Pavoletti"

TMW RADIO - Bruno Giordano: “Napoli, che ricordi col Real. Ok Pavoletti"TUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com
giovedì 15 dicembre 2016, 20:572016
di Pietro Lazzerini

“Spero che il Napoli possa fare bene contro il Real Madrid”. Parole e musica di Bruno Giordano, ex attaccante del Napoli e attuale direttore generale del Gragnano. L'ex punta partenopea - attraverso le frequenze di TMW Radio nel corso di 'A Tutto Napoli', trasmissione a cura del portale Tuttonapoli.net - ha affrontato altri temi legati alla squadra di mister Maurizio Sarri.

Il Napoli sfiderà il Real Madrid in Champions League, a trent'anni dalla prima e unica volta. Lei era in campo con la maglia azzurra. “Il primo tempo della gara di ritorno è stato perfetto, poi il Real fece gol al 44'. In quel momento abbiamo pagato l'inesperienza, ma oggi con i gironi sarebbe stato più semplice. Siamo usciti da quella Coppa Campioni con grande onore, contro un grande Real”.

Il San Paolo può essere determinante in una gara del genere? “Può essere importante ma non determinante, il Real è abituato a giocare di fronte 80mila persone. Per loro cambia poco, è chiaro che il tifo napoletano è straordinario soprattutto nei momenti di difficoltà. Ma credo che inciderà poco per il Real, che si esalta a giocare in uno stadio caldissimo”.

Come vede il Napoli per la doppia sfida degli ottavi? “La prima gara sarà fondamentale, sarebbe importante arrivare al ritorno ancora in gioco. Il Napoli dovrà 'limitare i danni' al Bernabeu, andare lì per fare la gara può essere un'arma a doppio taglio. Si soffrirà al Bernabeu, ma bisognerà essere cinici ad ogni occasione. Sarebbe bello e importante giocarsi tutto al San Paolo. Ora il Real ha il 70% di possibilità di passare, col Barcellona e il Bayern è tra le squadre migliori al mondo. Spero che il Napoli possa fare qualcosa di straordinario”.

Cosa deve fare il Napoli per provare a eliminare il Real? “La forza del Napoli sta nel gioco, la squadra azzurra non deve snaturarsi ma sa che dovrà correre per fermare gli spagnoli. Il Real ha maggiori chance, ma il Napoli può dire la sua. Tornando al passato, all'andata mancò Careca e al ritorno io e Maradona non eravamo al 100%. Magari, se fossimo riusciti a schierare il tridente al massimo della condizione, si poteva fare qualcosa in più. Ma il Real parte sempre avvantaggiato, quella - purtroppo - era una mezza Ma.Gi.Ca”.

Pavoletti può fare bene nel 4-3-3 di Sarri? “Mi convince, sa sgomitare e sa lavorare nell'area di rigore. Contro il Real, il Napoli dovrà provare a offendere sulle fasce. Spero nel recupero di Milik, può fare davvero bene nella seconda parte di stagione”.

Clicca sul link in calce per ascoltare la puntata odierna di 'A tutto Napoli'