Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Allegri con la Juve ha una grande occasione"

TMW RADIO - Bucchioni: "Allegri con la Juve ha una grande occasione"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 6 maggio 2016, 18:352016
di Chiara Biondini
fonte TMWRadio

Intervenuto su TMW Radio nel programma 'In punta di penna', Enzo Bucchioni ha fatto il punto sugli equilibri a livello Europeo, delle prospettive di mister Allegri alla Juventus e delle due milanesi.

La Spagna domina in Europa?
"Ormai da diversi anni ho visto delle statistice stamani sui giornali, è dal 2011 che nel continente c'è il dominio spagnolo, è una cultura calcistica prevalente negli ultimi anni, dal Barcellona di Guardiola del Tiki Taka che poi si è evoluto e corretto in alcune espressioni, che sono quelle dell'Atletico Madrid,in cui però ritroviamo anche un po' del nostro catenaccio. Il calcio spagnolo esprime una grande tecnica e le squadre come Real Madrid e Barcellona investono molti. Unitamente hanno molta cura per il settore giovanile, e questo aspetto deve essere un esempio per le nostre squadre".

Cosa ci dobbiamo aspettare per il centrocampo azzurro visto l'infortunio di Verratti...tornerà Pirlo per l'Europeo?
"Non credo, non ha il ritrmo agonistico che serve in certe manifestazioni, l'abitudine a giocare a certi livelli di intensità, è più probabile che torni De Rossi, io gli ho sempre lasciato la porta aperta era fuori solo per una serie di infortuni, è un giocatore che può dare carattere e che ha esperienza, se torna con minimo dal punto di vista atletico, può essere un nuovo punto di riferimento. Sono molto preoccupato per la Nazionale, e un mese fa ero convinto che Conte con la sua capacità di inserirsi nella mente dei giocatori essendo un grande motivatore, avrebbe potuto far bene, ora con l'assenza di Marchisio e quella probabile di Verratti mi fanno preoccupare".

Allegri verso il rinnovo
"Ci sono state varie discussioni, Allegri ci ha pensato aveva avuto qualche offerta dall'estero interessante, aveva fatto un colloquio con il Chelsea, quando i Blues stavano cercando allenatore, qualche tentazione dal Real c'è stata. Ha deciso di rimanere alla Juve e ha fatto bene, ha una grande occasione, se i bianconeri non venderanno Pogba e rinforzeranno la squadra credo che possano essere pronti per l'Europa, dopo cinque splendidi anni al top della Serie A. Dove si dovrebbero rinforzare? Di un giocatore vicino alla porta, il famoso trequartista, che dia in certe partite l'intuizione, il colpo di magia. Poi un altro grande centrocampista visto l'infortunio di Marchisio e i problemi che ogni tanto ha Khedira. Se Morata poi se ne va servirà anche un attaccante".

"Mancini? E' un uomo di calcio, è stato un giocatore e allenatore vincente, è legato sempre a progetti vicenti, secondo me non si spiega quale potrà essere il futuro dell'Inter, qualche freno ce l'ha. Se gli dovesse arrivare l'occasione giusta forse...Nazionale? Io su di lui punterei molto".

"Milan? Io credo che i figli di Berlusconi, stiano cercando di convincere il babbo che è arrivato il momento di vendere il Milan, sia per una questione economica che di immagine. Non si può tenere la squadra in questa fare di galleggiamento a lungo, ti porta ad offuscare una storia 30ennale. La cessione sarà inevitabile".