Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Juve, BBC sembrava composta da ex giocatori"

TMW RADIO - Bucchioni: "Juve, BBC sembrava composta da ex giocatori"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 16 gennaio 2017, 18:102017
di Chiara Biondini

L'editorialista di tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di TMW Radio,parlando della partita di ieri Fiorentina-Juve, vinta dalla formazione viola di Sousa.

“Una Juventus così non me l'aspettavo, ma forse non se la sarebbe aspettata nessuno...Perdere ci può anche stare in una partita così a Firenze, era già successo alla grande Juve di Conte tre anni e mezzo fa, ma così per come è nata, come è stata gestita la partita è preoccupante. Forse questa è la sconfitta più delicata delle quattro che ha subito in trasferta. Con il Genoa avevo pensato a una caduta verticale,senza concentrazione, c'era di mezzo la qualificazione di Champions, ma sembrava dopo che la Juve avesse recuperato dal periodo difficile. Questa ricaduta fa pensare moltissimo e c'è una cosa sulla quale riflettere, questa squadra non ha trovato ancora una fisionomia e un equilibrio. Allegri non ha saputo ancora inserire i nuovi a dovere. Pjanic ieri sera, sono scettico che fosse infortunato, Higuain fa gol, ma è completamente abbandonato a se stesso. Ho l'impressione che la Juve non sia più squadra, difendendo e attaccando con la stessa intensità”.

“E' mancata la progettazione della partita, perché Allegri è andato su una Juventus che non c'è più, c'è poco coraggio quasi avesse paura di andare a giocare a Firenze, ma sei la Juventus e devi comunque andare a fare la tua partita. Bonucci, Chiellini e Barzagli, hanno avuto tutti e tre delle problematiche negli ultimi mesi reduci da un europeo che li ha provati dal punto di vista fisico. Ieri sera sembravano tre ex giocatori, tre pachidermi piantanti in terra, si sono fatti lasciare lì da Kalinic. Kalinic ha dato due metri a Bonucci in un attimo, son cose che sorprendono. Allora mi chiedo perché non far giocare altri, avevi un ragazzo che aveva giocato benissimo che era Rugani, che è in grande forma, hai un Benatia che è un giocatore che hai fortemente voluto. Sottolineiamo l'incapacità di tirarsi fuori dalla partita che ha progettato Sousa. Quello di ieri può comunque essere un incidente di percorso, la Juve di Lippi nel 94, vinse lo scudetto con 7 sconfitte, quindi non devono preoccupare le 4 sconfitte. La Juve deve trovare continuità, perché le altre dietro stanno crescendo”.

La Fiorentina fa la partita perfetta si rilancia per l'Europa?
“Sentivo ieri sera il presidente della Valle agitato, perché la Fiorentina ha buttato via molto, soprattutto Sousa, ha giocato tutte il girone di andate in maniera squilibrata, dando tutte le partite il centrocampo in mano agli avversari, ma già nella partita con il Napoli pareggiata prima di Natale e ieri sera, Sousa si è convertito, ha messo dentro Chiesa, che attacca ma sa anche difendere, ha messo un centrocampista in più, finalmente si è visto un centrocampo importante, Badelj, Vecino e Borja Valero sono tre giocatori di livello assoluto. Ha fatto giocare Sanchez in difesa si vedeva che aveva una reattività superiore agli altri. Se la squadra continua con questa intensità si può riproporre per la zona europa”.

Roma, brutta sporca ma vincente?
“Bisogna essere così nel calcio, cinici e concreti. Devi sempre adattarti alle situazioni. Anche la Roma ha peccato un po' di presunzione, le tre punte mi vanno benissimo, però quando è in grado la squadra di reggere. Quando c'è Salah, Dzeko, Perotti, io l'ho vista in trasferta un po' sbilanciata, non in grado di gestire la partita nei momenti di difficoltà . Ora con Salah non c'è e qualche infortunio, Bruno Peres è finito a fare l'esterno, c'è un centrocampista in più e la Roma ha ritrovato più equilibrio”.