Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Gabigol favorirà Icardi, Hart colpo mediatico"

TMW RADIO - Bucchioni: "Gabigol favorirà Icardi, Hart colpo mediatico"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 31 agosto 2016, 13:142016
di Chiara Biondini
"Lichtsteiner lo terrei"

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni ha parlato di mercato a 360° gradi ai microfoni di TMW Radio nello spazio In Punta di Penna.

Nazionale: esclusione di Berardi e Insigne
"Io sono un po' perplesso come tanti addetti ai lavori, lo stesso Sacchi ha detto: "Ventura ripensaci". Non è possibile che un allenatore appena arrivato in Nazionale, si permette di dire certe cose senza averli prima visti. Prima lo chiami poi lo valuti, per il tuo modo di fare calcio. Mi fa sospettare che vada qualcosa che va oltre il calcio".

Tanti hanno fatto il parallelo tra Cerci e Berardi nel famoso Torino di Ventura, con Immobile là davanti, quindi a livello tattico e di gioco potrebbe rientrare nel 3-5-2 o bisognerebbe cambiare modulo?
"I moduli sono la base se cui gli allenatori lavorano,poi non sono dogmi. Se un ragazzo come Berardi ha qualità e voglia di migliorare, si può giocatore in qualsiasi situazioni. E' quello che non mi torna, in Italia non c'è questa scelta così ampia, e ti permetti di lasciare a casa uno dei più talentuosi, ha fatto un agosto strepitoso. Dopo un mese così lo chiami solo per valutarlo e gasarlo ancora di più".

"Ventura è ripartito dal lavoro fatto da Conte, visto che ha lasciato un gruppo coeso con delle conoscenze calcistiche importnati, è logico ripartire da lì".

Sassuolo: scivolone...
"A livello dirigenziale e organizzativo non so cosa sia successo esattamente, se è vero...aspettiamo. Il Sassuolo dice che il tesseramento è corretto e tutto è sarebbe secondo le regole, ci sarebbe solo un ritardo a livello telematico. Aspettiamo l'ultimo grado di giudizio. Un funzionario che sbaglia una cosa del genere pagherà. Buttare via tre punti così mi sembra una follia. E' inaccettabile per come arriverebbe una sconfitta in un momento così positivo".

Sette i colpi del Napoli...
"Si è rinforzato, anche se è partito Higuain e dal punto di vista del tifoso e mediatico è perdita grave, però con questi arrivi il Napoli ha fatto quello che doveva, dare aSarri una panchina degna dei titolari. L'anno scorso i soliti che giocavano sempre a un certo punto si sono fusi, ora il Napoli è una squadra completa. Ha rafforzato la rosa, prendendo un centravanti come Milik che potrà fare molto bene nel campionato italiano".

"Il Napoli si è un po' incartato continuando la trattativa per Icardi, perché in quel momeno lì all'addio di Higuahin, De Laurentiis voleva rispondere con un colpo di teatro, visto che la sua cultura è quella, ma il calcio non è il cinema. Secondo me avrebbe fatto un errore nel prenderlo".

Cifra molto alta per Marcos Alonso
"Corvino è stato bravissimo, nel calcio queste operazioni vanno fatte al di là di quello che pensa il tifoso. Sono colpi che dal punto di vista del bilancio, aiutano, visto che la viola era in una situazione borderline per i parametri Uefa. Arrvierà un sostituto Olivera, non lo conosco però è il capitano del Panarol, uno così scarso non lo sarà.

Joe Hart al Torino affare mediatico o un buon acquisto per il campo?
"Non lo so, è un affare mediatico, è una squadra buona, poi arriva Valdifiori. I portieri inglesi a me fanno venire qualche dubbio, ma poi un giocatore, titotale del City, è un ridimensionamento della carriera. Bisogna vedere con che spirito arriva lui, dovrà essere molto bravo Mihajlovic a motivarlo. Io avrei preso un giovane, e ce ne sono di prospettive, sennò avrei provato a prendere Perin..."

La Juve sembra vicina all'acquisto di Witsel e al ritorno di Cuadrado, il che vorrebbe dire perdere Lichtsteiner, conviene a livello tattico?
"Io Lichtsteiner è un giocatore che lascerei andar via malvolentieri, perchè mi fa tutto sulla facia destra, all'occorrenza ha fatto anche il quarto di difesa, cosa che Cuadrado non può fare. Allegri lo ha voluto perché ha le caratteristiche per spezzare le partite, lo metti dentro diventa una scheggia impazzita, dal punto di vista tattico è difficilmente arginabile e fa gol importanti. Ha la caratteristica di entrare subito a freddo, ma avrà meno corso rispetto agli passati. La Juve deve giocare su tre fronti e quindi io lo terrei Lichtsteiner, però se poi il giocatore è scontento, che non ha voglia di rimettersi in gioco, la situazione va gestita. Sarebbe una perdita".

Inter: Gabigol?
"Questo giocatore fa comodo, sono perplesso con Joa Mario, visto che secondo me la squadra non aveva bisogno di un giocatore con quelle caratteristiche. Gabigol è una scelta azzeccata, perché l'attacco dell'Inter ha bisogno di velocità, di fantasia di giocata, e lui può farlo. Favorirà anche Icardi. L'Inter ha un organico importante, bisogna dare il tempo a de Boer di lavorare, la società c'è, la squadra la stanno costruendo, manca un regista a centrocampo e un centrale difensivo, vediamo da qui a fine mercato.".

Ranocchia potrebbe essere un idea per il Milan last minute?
"Nella stessa città e nel Milan, non saprei, non so se i rossoneri si possono mettere un altro problema in casa, hanno bisogno di giocatori pronti subito. Ranocchia avrebbe bisogno di ridimensionamento in provincia, dove i riflettori si accendono meno per consentirgli di recuperare. Il primo errore al Milan sarebbe fatale".