Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Higuain diventerà una cessione inevitabile"

TMW RADIO - Bucchioni: "Higuain diventerà una cessione inevitabile"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 22 luglio 2016, 13:052016
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, il giornalista Enzo Bucchioni ha parlato questa mattina ai microfoni di TMW Radio, di questo mercato estivo.

La Juve spenderà quei famosi soldi per prendere Higuain o è stata solo una mossa per intossicare l'ambiente azzurro?
"Non credo all'ultima affermazione, perchè che bisogno avrebbe la Juve di intossicare l'ambiente napoletano, mi sembra un passo avanti con tutto il rispetto per il Napoli, come squadra. L'obiettivo è quello di fare una squadra pronta subito per provare a vincere la Champions o quantomeno competere fino infondo con le grandi di Europa. 94 milioni è una cifra enorme per un giocatore di 30 anni, analizzando la situazione bisogna ammetterlo. La Juve lo sa, sta lavorando benissimo da anni, ma non lascia nulla al caso se ha pensato a questa operazione sarebbe comunque per arrivare al top".

Pjaca
"Era già la più forte, ora lo è ancora di più,perché sono intelligenti anche nel modo in cui si muovonol stanno prendendo giocatori giovani, ma pronti. L'anno scorso in ottica hanno preso Dybala, ora Pjaca, sono potenziali campioni che la Juve sa coltivare molto bene. Lo faranno ambientare bene come già fatto con Dybala, lo volevano in tanti, sarà un acquisto importante. Arriveranno anche altri colpi, perché a centocampo i bianconeri sanno che hanno bisogno di rinforzi con Khedira che si infortuna spesso, Marchisio sarà pronto per novembre/dicembre dopo il grave infortunio, quindi credo che dopo aver fatto Pogba, si butterà sul mercato".

Cessione del Milan
"Situazione spinosa, è dal dicembre del 2014 che parliamo di acquirenti, ora questa nuova cordata avrà disponibilità e intenzioni serie, ma è tutto molto curioso perché Berlusconi annuncia quasi un mese fa di aver venduto il Milan e gli acquirenti non vengono fuori, poi si parla dell'80%, poi del 100%, mi sembra tutto molto complesso, o c'è da una parte il presidente che non avrebbe la volontà di vendere anche se sa che deve, e magari rimanda sempre."

Può darsi che i cinesi si siano indispettiti perché per società quotate in borsa queste notizie, possono far differenza?
"Di sicuro, i cinesi sono dei commercianti da sempre, e quindi loro per comprare uno spillo, lo vogliono valutare bene, quindi questo complica di sicuro l'affare. Poi ci sono i rumors che turbano la borsa e loro vengono per fare utili non per regale soldi. Nessuno si illuda che vengano a sperperare, le risorse vengono gestite con raziocinio".

Mancini e i cinesi hanno visioni del calcio diverse
"Loro sono venuti qui e hanno comprato un Brand, che vogliono rivitalizzare e spostare soprattutto a casa loro, con lo scopo di fare una grande squadra si, ma che produca utili. Mancini si deve adattare, non c'è più Moratti a cui chiedere i giocatori da comprare. L'allenatore dice le caratteristiche poi tocca alla società trovare il giocatore funzionale al gioco con la spesa giusta".

Problema con Manolas della Roma
"Oggi quando i giocatori si mettono in testa di andar via non li trattieni, li devi lasciare andare sennò si producono situazioni negative, e non rendono più. A proposito di Lotito, guardate cosa è successo l'anno scorso, che aveva messo dei prezzi esagerati per alcuni giocatori, come lo stesso Parolo, li ha tenuti tutti e questi poi indispettiti hanno reso il 50% in meno del loro potenziale".

Under19 vanno in finale con la Francia
"Di questa squadra ne parlano tutti bene, anche prima di questa impresa, sono tre anni che giocano assieme nelle varie categorie. Giocano da squadra non hanno grandi individualità, non ho visto potenziali campioni, mi auguro che possano emergere in futuro".

Assenza Lotito alla presentazione della squadra
"Ha paura della contestazione, secondo me ha toccato il fondo della sua gestione, io sono sempre stato dalla sua parte perché ha mantenuto sempre la Lazio in un'ottima posizione di classifica andando a prendere giocatori buoni a prezzo giusto, e rivendendo con plusvalenze interessanti. Poi improvvisamente questo modello non ha funzionato più e si è ritrovato una squadra che non lo segue più e una tifoserie che lo ha abbandonato da tempo."

"Higuain diventerà una cessione inevitabile, in realtà De Laurentiis è contento di cederlo, perché se lo tieni poi devi comprare i giocatori adatti per provare a vincere subito, devi aumentare l'ingaggio a tutti, e non hai le risorse per portare i grandi giocatori, visto che soldi di tasca sua non li mette. Dovrebbe fare l'ultimo step per crescere, ma non ci sono i soldi per farlo".

Rossi ha convinto Sousa
"L'ha convinto a tenerlo in rosa, lo sta valutando diversamente dall'anno scorso. E' un giocatore che può competere per una maglia da titolare, in base allo stato di forma. Rossi lo ha accettato e mi sembra che gli sia tornato il sorriso".

"Gomez? La viola non vuole dare il cartellino gratuito al giocatore. Ieri c'è stata l'ufficialità del fatto che non sarebbe tornato in Turchia, facendo pressione sull'ingaggio è andato a chiedere alla Fiorentina di lasciarlo andare. La viola ha detto no, Corvino ha detto vendo, ma non svendo, chi lo vuole deve dare 7 milioni altrimenti me lo tengo, faccio questa sfida, magari poi a gennaio qualcuno lo chiede, lo può dar via a meno, ma qualcosa recupera. Ha ragione lui che da qui al 31 agosto magari una squadra importante può avere un buco lì davanti e magari lo prende".