Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Ieri l'Inter non è scesa nemmeno in campo"

TMW RADIO - Bucchioni: "Ieri l'Inter non è scesa nemmeno in campo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 30 settembre 2016, 12:472016
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, parlando delle prestazioni delle italiane nelle competizioni europee.

Situazione Inter
"E' un po' paradossale, per certi versi incredibile, un po' se l'è cercata De Boer. E' un po' da Inter, che nella storia ha sempre alternato grandissime cose, a momenti difficili e poi scopri che questa squardra si scoglie in partite facili e banali, assolutamente alla sua portata. Si approccia a queste gare minori senza concentrazione e voglia di giocare. Per me l'Inter ieri non è scesa nemmeno in campo, sono rimasti tutti negli spogliatoi, non fregava niente a nessuno, De Boer deve scovare ed eliminare il problema, anche se sta facendo un ottimo lavoro,gettando le basi per ricostruire una grande squadra, ora che è arrivata una società piena di soldi, però queste cadute, sono inammissibili. Io ho una mia spiegazione dal punto di vista tecnico, e qui chiamo in causa anche l'allenatore e non solo i giocatori, in una fase di costruzione della squadra non puoi cambiare troppo come fa lui, in Europa league rispetto al campionato e non puoi togliere gli elementi cardine della formazione, quelli attraverso cui passa il gioco e che reggono, come Miranda, Icardi...loro devono giocare sempre, non possono essere stanchi a settembre".

"Felipe Melo su tutti, ormai sono fuori dal progetto, sono pieni di soldi, non gli importa di mettersi in gioco o di far ripensare il tecnico durante la settimana o in queste partite, secondo me andavano venduti. Servono i big ma non puoi mettere in panchina giocatori demotivati a fine carriera, devi mettere casomai dei giovani che possano pungolare i titolari affinché stiano sempre sulla corda. Anche Palacio non è più titolare si è demotivato".

"In campionato partita complicata contro la Roma, che vuole rilanciarsi. La proprietà ha stanziato un premio scudetto, vuol dire che il proprietario ci crede lo vuole e la squadra deve agire di conseguenza. Quando l'Inter gioca in campionato è un'altra squadra, lì allora c'è la voglia di mostrare l'inizio di un progetto sul quale stai lavorando e la squadra ci crede, per alcuni giocatori giocare l'Europa League è demotivante, sbagliando direi, domenica si ritroverà il gioco e la determinazione oltre ai giocatori fondamentali. Avevo sottovalutato Joa Mario, non pensavo fosse così da subito determinante per la squadra, è un regista mobile, tornerà dall'infortunio, quindi attorno a lui mi aspetto una crescita di tutta la squadra. Anche Banega gioca meglio con lui, ha più libertà, ieri sera ha dimostrato di non avere però molta personalità".

Roma
"Vista la partita di ieri e la condizione della squadra avversaria anche a livello societario, direi che è ora di una riforma, io sono per il calcio elitario che debba diventare come l'NBA. Ieri è stato come un allenamento per la Roma. Non hanno nemmeno marcato Totti che è uno dei giocatori tecnicamente più importanti. I giallorossi hanno portato a casa la vittoria che comunque non è una banalità. Vincere ti aiuta a vincere e la squadra aveva bisogno di un risultato positivo per la situazione dentro e fuori dal campo. Ho visto una squadra abbastanza motivata per una partita così, la reazione c'è stata ed è la cosa che ha fatto più piacere a Spalletti".

Fiorentina
"Ha ragione Sousa, quando dice alla stampa che facciamo il nostro lavoro in base ai risultati. 5-1 tutti a dire grande Fiorentina, la viola ha faticato però finché erano 11 a 11. Fino alla parità degli uomini in campo, questa squadra "sconosciuta" ha messo in difficoltà, correvano, avevano un idea di calcio. Strombazzare questo risultato come eccezionale io non concordo, la prima mezzora io me la ricordo bene. Babacar ha un problema di gioco,nel senso di integrazione nei movimenti della Fiorentina, visto che Sousa prepara la squadra per due attaccanti, potrà diventar utile perché ha fisicità e la capacità di scardinare le difese, vedremo. Zarate recuperato? Ieri sera ci siamo goduti una bella storia umana, con le lacrime, il contorno di un vicenda che sta volgendo al meglio, dopo che si era aspettato il peggio per la salute della moglie e gli siamo vicini. Buon per lui che abbia segnato due gol, ha le sue qualità non è un giocatore che scopriamo ora".

Sassuolo, può far bene questa sconfitta?
"Di sicuro su certe sconfitte devi riflettere, un allenatore Di Francesco spiegherà tutto dal punto di vista tattico e comportamentale. La squadra ha le qualità per venirne fuori e qualificarsi per la fase successiva, che alla prima apparizione nella competizione sarebbe una grande cosa".