Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Il Napoli ha fatto il possibile contro il Real"

TMW RADIO - Bucchioni: "Il Napoli ha fatto il possibile contro il Real"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 8 marzo 2017, 12:162017
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomecatoweb.com Enzo Bucchioni è intervenuto questa mattina su TMW Radio nello spazio In Punta di Penna, per parlare dell'uscita del Napoli dalla Champions e non solo.

Eliminazione del Napoli
“Peccato, siamo tutti un po' amareggiati, ho visto lacrime sugli spalti. Il Napoli avrebbe meritato almeno di pareggiare ieri sera, ma di fronte avevi il Real e a mente fredda questo risultato si poteva anche prevedere. Nel sorteggio è stato sfortunato il Napoli, c'erano squadre alla portata dei ragazzi di Sarri che hanno espresso un calcio straordinario, mettendo in difficoltà i Blancos. Il Napoli lavora assieme da un anno e mezzo, ha delle grandi idee, ha dimostrato di aver iniziato in percorso che lo porterà ancora più lontano se si faranno le scelte giusto, tornando a lavorare con serenità”.

“Era difficile immaginare che il Real Madrid non riuscisse nemmeno a segnare un gol, e il risultato dell'andata era pesante. E' bastato un gol all'inizio del secondo tempo, per far diventare la montagna da scalare, l'Everest e psicologicamente allora poi c'è stato il crollo. Potevi segnare di più ma sarebbe servito il Milik nelle migliori condizioni. La differenza alla fine l'hanno fatto i valori in campo, la partita l'ha vinta un campione straordinario, Sergio Ramos. Il Real è pieno di campioni che hanno le risorse per vincere da soli le partite, il Napoli invece è una grande orchestra”.

Al netto degli errori il Napoli poteva fare qualcosa di più o ha fatto il massimo?
“Ha fatto il possibile per me, magari ci può essere un po' di rammarico nella partita di andata, anche a livello di contorno societario. Serve organizzare la squadra meglio, serve più esperienza. Cosa ci diceva Maradona nella partita di andata? E' stata una turbativa secondo me, farlo entrare in uno spogliatoio tra il primo e secondo tempo. La Juve che fa richiama Platini quando deve giocare? E' stata una mossa mediatica, ma il calcio vuole altre cose. La partita di andata è stata giocata male dal punto di vista mentale, non ha saputo gestire la partita sul gol di andata, ha pensato di poter continuare a giocare, ma su quel campo lì non lo devi fare. E' tutta esperienza alla fine che hanno fatto”.

De Laurentiis si è scagliato contro La Gazzetta dello Sport
“Me lo chiedevo ieri sera, perché lo stesse facendo, invece di parlare della partita esaltante. Ha voluto deviare l'attenzione per evitare di avere critiche e poi la sconfitta ed eliminazione gli brucia. Non ha pensato al lato positivo, ma ha fatto accendere i riflettori su un altro problema che lui ha ingigantito e che forse esiste. Un problema territoriale dei media c'è”.

La conferenza stampa del nuovo presidente del Palermo?
“Imbarazzante...ne ho visti tanti di personaggi di questo tipo, pittoreschi. Quello che mi auguro io al di là della conferenza stampa, per tutelare la città, tifoseria, spero che chi debba controllare controlli. Io penso che i nuovi acquirenti siano seri, che faranno crescere il Palermo però onde fugare tutti i sospetti che possono venire bisogna controllare. Il sospetto che dietro ci sia ancora Zamparini, che questo fondo faccia riferimento a lui, io personalmente ce l'ho e magari sbaglio".

Settimana importante per la Juve
“Il Milan deve stare attento alla rabbia della Juventus, perché abbiamo visto che in certe circostanze è spietata. C'è il precedente di Doha, una coppa buttata via dai bianconeri e mi aspetto quindi una partita da Juve vera. Per il ritorno di Champions la Juve deve solo fare la sua partita vista la gara di andata”.

Closing del Milan
“Se Fininvest avesse la possibilità di rescindere questo contratto e di strapparlo e mettersi in tasca la caparra sarebbe un colpo da fare subito, senza accettare nessuna revisione. Se invece non è così ora capisco queste proroghe e allungarsi dei tempi. Il Milan costa 80 milioni di euro l'anno, va venduto. Fininvest e i figli di Berlusconi sanno che è il momento di vendere la squadra e sei costretto a stare al gioco se non puoi intascare questi soldi. Secondo me ci vuole ancora un po' di pazienza. Il problema è la cifra enorme che ha richiesto il Milan con il buco che c'è. Non so se c'è stata incoscienza da parte di chi investe questi soldi nell'acquisto. Certamente è imbarazzante per i tifosi stare in questo limbo, non sapendo quale sarà il futuro”.