Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Juve-Napoli l'ha vinta Allegri, Roma favorita"

TMW RADIO - Bucchioni: "Juve-Napoli l'ha vinta Allegri, Roma favorita"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 marzo 2017, 18:202017
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per parlare del derby capitolino di questa sera e della sfida di ieri Juve-Napoli.

Arbitraggio decisivo in Juve-Napoli?
“Decisivo assolutamente no, la partita mi dice che la Juve è più avanti del Napoli, è una squadra più matura, forte più capace di gestire la partita in tutte le situazioni. I due rigori dati alla Juve ci sono, quello su cui il Napoli si lamenta qualche dubbio ce l'ho ancora, intendo quello su Albiol. Non c'è un episodio però clamorosamente a svantaggio del Napoli, questa reazione che c'è stata dopo la partita mi sorprende. Io sono affezionato al Napoli, perché mi piace l'idea di gioco, e perché stimo Sarri, ma le polemiche arbitrali mi fanno cadere le braccia. Secondo me ci poteva stare un rigore di Strinic su Dybala, dopo 10 minuti e lì l'arbitro non ha fischiato...su Albiol è un rigore dubbio, magari l'arbitro non ha visto bene”.

“Bisognerebbe smettere con queste polemiche arbitrali, bisognerebbe analizzare la partita dal punto di vista tattico, spiegare ai tifosi le scelte tecniche, sennò non se ne esce fuori...mi sembra ci sia una caccia alle streghe. La partita ieri l'ha vinta Allegri, perché è un allenatore duttile, capace di interpretare le partite. Io sono un estimatore di Sarri, ma per crescere visto che non allena una squadra stellare, dovrebbe pensare anche a gestire le partite e non solo giocare per 90 minuti un bellissimo calcio. Sul vantaggio i partenopei dovevano gestire la partita. Allegri ha sbagliato a mettere la difesa a tre e cosa ha fatto...ha capito di aver sbagliato ed è corso ai ripari, nell'intervallo ha abbassato la difesa a quattro e con Cuadrado ha trovato una soluzione offensiva. E' stata una mossa decisiva, il secondo tempo lo ha avuto sempre in mano la Juve”.

Si può dire che il Napoli non è bravissimo a gestire le reazioni soprattutto al termine di sconfitte pesanti ?
“In Napoli deve crescere a livello societario, puoi anche subire dei torti, in assoluto ti può capitare una arbitraggio contro, ma non puoi reagire in maniera così isterica”.

Stasera Lazio-Roma che partita ti aspetti?
“In una partita come questa può succedere qualsiasi cosa e va detto anche se è una banalità. Se però devo fare un'analisi posso dire che da una parta c'è una squadra più matura e capace di gestire le partite e fisicamente più forte che è la Roma, dall'altra parte c'è una Lazio che gioca bene, che ha una personalità con un ottimo lavoro fatto da Inzaghi, ma nel percorso di crescita mi sembra un paio di scalini sotto la Roma. I giallorossi sono favoriti, ma i biancocelesti hanno grandi interpreti e in un derby possono trovare risorse. Spalletti è un anno che lavora sulla testa e gambe dei giocatori e abbiamo visto i risultati contro l'Inter.”.

Avresti scelto un Marchetti al 70% o Strakosha al 100% in una partita come questa?
"Strakosha è un portiere che mi sembra abbia da fare ancora strada, fa parate importanti ma in certi momenti mi sembra immaturo e che abbia quasi timore, che non sia tranquillo. Con un portiere come Marchetti dietro, la difesa ragionerebbe in maniera più tranquilla e serena. Questo secondo della Lazio qualche dubbio lo lascia. La difesa a 3 può essere una soluzione, ma devono essere bravi gli esterni perché la Roma non ha solo Dzeko...c'è anche Nainggolan che in questo momento ha una forza fisica devastante. La gara stasera però verrà decisa sugli esterni. Anderson è bravo ma si è adattato in un ruolo non suo, se lo riportassero trequartista sarebbe una soluzione ideale".

Milan: closing che slitta ancora
"Mi pare che questi soldi facciano fatica a trovarli. E' un'operazione vicina al miliardo di euro, enorme dal punto di vista economico considerando tutti gli aspetti. Magari qualcuno ci ha ripensato, perché l'impegno era più altro di quello preventivato all'inizio e non sono subentrati altri. Poi c'è l'esportazione di valuta che deve essere approvata per legge in Cina. Se versano altri 100 milioni come ha chiesto Fininvest, l'ottimismo di fondo per questa operazione deve rimanere, prima o poi questa operazione si chiuderà. E' una situazione imbarazzante però".