Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "L'azione corale della Roma ha travolto la viola"

TMW RADIO - Bucchioni: "L'azione corale della Roma ha travolto la viola"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 8 febbraio 2017, 18:152017
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per parlare delle ultime giornate di campionato.

“La Fiorentina si è sciolta come spesso le succede, perché è una squadra che forse ha la presunzione di poter giocare ad alto livello, non rendendosi conto che non ci sono gli interpreti giusti. E' un gioco quello che vuole fare Sousa, che riuscirebbe con i giocatori del Barcellona. Pretendendo di giocare in quel modo, ci riesci per mezzora poi vai in difficoltà. In un anno e mezzo non si è reso conto Sousa, che in certe situazioni è meglio aspettare, far fare all'avversario e vedere poi di imporre il proprio gioco. Non puoi partire a testa bassa all'Olimpico, fare mezzora di bel gioco, ma poi finisce lì e ci sono 90 minuti totali da giocare. Problemi in difesa? Sapendo che gli interpreti non sono di altissima qualità, magari si poteva fare un gioco diverso, non puoi rimettere sei sette otto giocatori nella metà campo avversaria, e lasciare mezzo campo vuoto o non curarti di raddoppiare nella zona di Sanchez dove sai che c'è El Shaarawy. Chiesa è un ragazzino che ha fatto un mese e mezzo straordinario ma ti puoi rendere conto che sta giocando troppo e che gli chiedi anche troppo, è un '97 ha debuttato quest'anno e ha avuto continuità dall'ultimo mese e mezzo. Ci sono dei difetti di interpretazione delle partite. La mentalità di Sousa è quella di una scuola di allenatori che io chiamo Zemaniani, integralisti. Non cambiano nulla, vanno avanti con la marcia innestata, il loro calcio è così, non importa chi ci sia davanti gioca sempre alla stessa maniera. A volte questo calcio da soddisfazioni e a volte no”.

Sanchez ha fatto una figuraccia, il giorno prima grandi dichiarazioni, dicendo che aveva anche marcato Messi...e poi è stato etichettato come il peggiore in campo
“Lui ha fatto sempre il centrocampista, non ricopriva la posizione che ha ora, adattato in viola, visti i problemi di Tomovic”.

Roma riscatta il passo falso con la Samp
“Una squadra che ha dimostrato di saper soffrire quando in quella mezzora la Fiorentina ha fatto un ottimo gioco, poi è uscita fuori andando a cambiare le marcature. Ha verticalizzato di più ed è venuta fuori la qualità di alcuni interpreti, la forza fisica di Dzeko, e l'intelligenza tattica di De Rossi....nel secondo tempo è diventata un'azione corale e la viola è stata travolta. Grande fisicità e qualità tecnica mostrata dai giallorossi. L'Olimpico è diventato un fortino inespugnabile, mi aspetto qualcosa in più fuori casa. Con una Roma a questo livello ci devono credere tutti alla possibilità del vertice”.

Oggi si gioca Crotone-Juventus, Allegri dice che è una partita come le altre... ma poi ci dovrebbe essere turnover. Ti aspetti che cambi tanto?
“Non cambierà tantissimo, cambierà qualcuno, giocherà Pjaca però, un'occasione per vedere questo ragazzo che ha grandi qualità. Mi sembra ancora un po' individualista, forse però senza infortunio avremmo già visto che giocatore è. Queste partite hanno sempre un rischio, perché portano incosciamente a rilassarti, pensando ad una scampagnata. Oggi però non puoi giocare con sufficienza con nessuno, ricordiamoci che con il Genoa, la Juve ha preso dei gol in pochi minuti. Allegri conoscendolo farà un cambio per reparto".