Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "La Fiorentina paga un anno di risparmi assoluti"

TMW RADIO - Bucchioni: "La Fiorentina paga un anno di risparmi assoluti"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 24 febbraio 2017, 17:442017
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per parlare delle sfide di Europa Leaague di ieri sera di Fiorentina e Roma.

Fiorentina ieri sera black out impressionante, Sousa possibile esonero prima o poi?
“Ci pensano per me, in ogni caso la storia di Sousa con la Fiorentina è ampiamente finita già da qualche mese, e quello che sta succedendo è una conseguenza di una serie di errori che ha fatto la dirigenza. Il mister andava esonerato alla fine della scorsa stagione perché era chiarissimo che gli incidenti di percorso verbali erano irrimediabili. La convinzione di Sousa e la delusione del mercato di gennaio dello scorso anno, quando la viola era seconda in campionato e poteva ambire un posto in Champions, non è mai stata sanata. Era una ferita aperta, che la dirigenza ha provato a rimediare malamente, tutto per non pagare un altro allenatore, una politica sbagliata. Cosa è successo ieri sera? E' una squadra imperfetta quella dell'ultimo anno mezzo, che ha fatto tanto dal punto di vista tattico, ma non ha carattere ed è senza capacità di difendere e di reagire. E' una squadra che sembra un diesel, gioca sempre allo stesso ritmo, non fa pressing, caratterialmente c'è sempre stato un grande limite che era presente anche quando c'era Montella... E' colpa de giocatori? Sta comunque al mister cambiare questa situazione e in questo caso non è stato fatto, o la squadra non ha seguito Sousa, si è rotto qualcosa all'interno dello spogliatoio, ieri sera hanno mollato veramente tutti, segno che quello che ha chiesto l'allenatore non è più recepito. Torniamo sempre agli errori del passato, non puoi costringere gli allenatori e giocatori a rimanere. Ilicic aveva offerte dall'Inghilterra, lo hanno tenuto dicendogli che gli avrebbero aumentato l'ingaggio e poi così non è stato, l'occasione per il giocatore è svanita e ora si è svalutato...come fa in questa condizione in giocatore ad essere motivato? Ed è un caso ma penso anche a Badel. La Fiorentina sta pagando un anno di risparmi assoluti, ci sono situazioni gestite in maniera orrenda, come quella del capitano Gonzalo e poi Della Valle accusa i giocatori dicendo di non avere niente di cui scusarsi...”.

“Sousa? Sarebbe inutile esonerare ora il mister i tre obiettivi sono completamente svaniti. Se sarà esonerato, sarà solo per dare qualcuno in pasto ai tifosi scatenati, c'è molta polemica. Dal punto di vista calcistico il lato positivo non lo vedo. Il segnale di allarme c'è stato contro il Milan, in una partita decisiva, i viola non hanno lottato”.

Esonero del Leicester di Ranieri
“E' un allenatore che ama un calcio antico, l'anno scorso ai miei figli dicevo che nella stagione successiva sarebbe retrocesso. Lui doveva andare via dopo il successo, anche per una questione tecnico tattica, perché aveva fatto qualcosa che era al di sopra delle sue possibilità. E' un buon artigiano ha fatto cose interessanti, ma spesso con grandi cadute, è stato esonerato dappertutto. Io l'ho viste le partite del Leicester l'anno scorso, un calcio inguardabile, però lo spogliatoio era coeso. Se c'era un minimo di umiltà doveva capire che quella stagione era irripetibile e che se ne doveva andare...Ingratitudine del club per l'esonero? No il calcio è anche economia e business, retrocedere sarebbe un “bagno di sangue” anche per il valore dei giocatori. Finiresti per svalutarli. Di giocare in contropiede si erano stufati anche i giocatori. Io questa decisione l'avrei presa prima.”

Roma: passa pur perdendo...le riserve non sono all'altezza dei titolari?
“Si possiamo dirlo, però le motivazioni nel calcio sono straordinariamente importanti, anche più della tecnica. Quando vai in campo sapendo che la qualificazione è raggiunta dopo il 4-0 dell'andata, ti ritrovi con compagni con cui giochi raramente, non c'è l'amalgama e viene fiori una partita così giocata come l'allenamento del giovedì. Le riserve si devono far trovare pronte in certi momenti, ma non possono essere giudicate in partite come queste”.