Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Maldini? Ho avuto la sensazione di presunzione"

TMW RADIO - Bucchioni: "Maldini? Ho avuto la sensazione di presunzione"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 12 ottobre 2016, 19:332016
di Chiara Biondini

Enzo Bucchioni editorialista di tuttomercatoweb.comè intervenuto ai microfoni di TMWRadio, parlando delle dichiarazioni rilasciate dall'allenatore dell'Inter al Golden Foot di Montecarlo, di Buffon che è stato premiato e delle dichiarazioni di Maldini riguardo al rifiuto di un posto al Milan.

De Boer ha paragonato Kondogbia a Pogba
"Sono abbastanza d'accordo qui si tratta di un giocatore che ha delle potenzialità enormi, che fino ad ora non ha ancora espresso. Questi paralleli però nel calcio mi lasciano un po' scettico, perché ogni giocatore ha le sue caratteristiche e si esprime in maniera diversa, le teste poi sono diverse. Può ricordarlo per l'intensità. De Boer ha fatto un ragionamento in prospettiva, visto che può migliorare, è sicuro che sotto la sua guida e con le regole che gli sta dando, è possibile. Forse è stato strapagato, le aspettative erano enormi e non è riuscito ad esprimersi subito, ma alla lunga può diventare un punto di riferimento per l'Inter nei prossimi anni".

Un po' come Pogba al Manchester? "Proviamo qualche volta a metterci nei loro panni, sono situazioni che ti sconvolgono, quando vedi davanti certe cifre, tutto il mondo parla di te, poi ci sono le attese moltiplicate. Alcuni effetti di questo sono devastanti, ricordo Savoldi quando passò dal Bologna al Napoli per una cifra monstre, ma non fu mai più quello che si era visto in rossoblù, perché anche all'epoca una valutazione incredibile lo aveva bloccato e condizionato. A Manchester ogni volta che Pogba tocca una palla si aspettano qualcosa rapportabile alla cifra pagata, ma bisogna dargli il tempo di inserirsi. Con la nazionale si è ritrovato".

Buffon ha definito Donnarumma come portiere portentoso ha trovato il suo erede?
"Penso proprio di sì, ne abbiamo indicati tanti, Buffon è ancora il più forte di tutti. Questo ragazzo ha una freddezza incredibile, sembra un veterano, nei comportanti anche a 17 anni e mezzo. Dimostra una maturità incredibile, si fa scivolare addosso tutto anche gli errori. E' la capacità di assorbire gli errori e ripartire. Qualcuno lo vorrebbe già in Nazionale ma facciamolo crescere con calma e dopo i mondiali dei 2018 in Russia vedremo".

A Buffon manca la Champions
"E' il pallino un po' di tutti , sono venti anni che la Juve non la vince, l'ha accarezzata tante volte, è arrivata a tante finali. Questo può essere un anno buono, alzare la Champions è il sogno di tutti. Può essere l'ultima occasione questa".

Khedira ha dato tanta continuità quest'anno
"Vero è la vera sorpresa, abbiamo pensato al tedesco come un giocatore soggetto ad infortunio che magari doveva fermarsi alcune volte per non incorrere in problemi e invece. Un qualcosa è successo, buon per lui e la Juve, dal punto di vista tattico è un giocatore straordinario, ha grande capacità di inserirsi. Al Real aveva faticato per problemi fisici le qualità non sono mai state in discussione. Forse il cambio di preparazione ha dato inizialmente problemi poi si è adattato".

Sta per tornare Sturaro
"E' un recuperatore di palla, ti da delle certezze dal punto di vista fisico, anche due anni fa in Champions fece partite importanti, poi penso che a gennaio la Juve qualcosa farà, c'è Witsel all'orizzonte".

Maldini
"Sono deluso dalla vicenda Maldini, che io conosco da tanto tempo, mi sembrava ci fosse un approccio diverso alle cose del Milan e al mondo del calcio, più disinteressato, più legato ai valori, al cuore, anche alla storia che ha con i rossoneri. Quando ho letto il comunicato un po' di imbarazzo mi viene, ma chi glielo dice che il progetto dei cinesi non è vincente, di questo sono meravigliato. Poi queste richieste di avere autonomia, dal punto di vista manageriale...ho avuto la sensazione di presunzione. Se vuoi veramente bene al Milan quando ti chiamano, ti senti investito di qualcosa e uno doveva andare e poi capire. Poteva mandare a quel paese i cinesi, rendendosi conto di chi avrebbe gestito il club. Mi sarei aspettato un comportamento diverso. Se vai nel Milan comunque porti qualcosa, è stato il primo ad essere chiamato, doveva essere lusingato".