Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Mertens-Callejon super. Strootman, squalifica ok"

TMW RADIO - Bucchioni: "Mertens-Callejon super. Strootman, squalifica ok"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 7 dicembre 2016, 16:492016
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è intervenuto questa mattina nello spazio di TMW Radio, In Punta di penna per parlare della partita disputata dal Napoli, delle vicende del derby capitolino e della sfida Champions di questa sera della Juventus.

Questo Napoli vince e convince soprattutto la coppia Mertens-Callejon
"Il Napoli ieri sera ha fatto una prestazione di alto livello internazionale. Dall'inizio della partita ha comandato la gara, ha cercato di imporre le sue caratteristiche e ha vinto anche in virtù di questa maturità calcistica. Sarri per l'attacco l'ha studiata bene, Mertens è diventato determinante quando è calata l'intensità del Benfica, la velocità e tecnica di questo giocatore ha fatto la differenza, in un complesso che gioca di prima che cerca gli spazi e capacità nel gestire il pallone. E' lo stesso linguaggio che parla Callejon e Insigne e che purtroppo non appartiene a Gabbiadini. Anche se ieri sera ha fatto una partita da 6 muovendosi con grande attenzione e lavorando per la squadra, facendo il suo con le sue caratteristiche. Meglio Mertens o Callejon? Sono due giocatori diversi, in coppia hanno fatto cose straordinarie. Callejon però è un giocatore più completo sa fare le due fasi, torna sa bene i tempi difensivi e sa fare gol. E' un giocatore che Sarri non toglie quasi mai. Mertens è più simile a Insigne è più attaccante e infatti c'è più spesso la staffetta tra loro due".

"Crescita in difesa del Napoli? L'avevo già vista contro l'Inter, perché evidentemente ha superato quel periodo di difficoltà dopo l'infortunio di Milik. C'era la sensazione un mese fa che questa squadra non credesse più in quello che stava facendo, giocare senza concretizzare era diventato alla lunga frustrante. Ora hanno somatizzato la vicenda, elaborata e sono convinti di giocare ad alto livello anche senza centravanti, si sono adattati, hanno trovato delle contromisure e hanno ricominciato a credere in quello che fanno. Il centravanti però ci vuole, non è vero che Milik tornerà a gennaio come sento dire, io non faccio il medico ma la casistica dice questo. Ci vuole attenzione. Ci sono 8 punti da recuperare in campionato e la prossima fase Champions da affrontare e se capita nei sorteggi la squadra giusta, puoi ancora andare avanti, e sarebbe un delitto non farsi trovare pronti. Con un centravanti il Napoli può giocarsela con chiunque".

Stasera tocca alla Juve, con Allegri che ha preso in giro i giornalisti incontentabili in conferenza stampa....
"Ad Allegri viene chiesto di tutto e di più, perché quando sei sulla panchina della Juventus devi gestire certe situazioni. E' una squadra che vince in Italia da 5 anni, è arrivata in finale di Champions due anni fa e gli devi chiedere il primo posto...ma le squadre importanti prima o poi le devi affrontare se vuoi andare fino infondo. I calcoli li facciamo noi giornalisti, le squadre come la Juventus, devono sapere che nel prossimo turno qualsiasi sia l'avversaria, la dovranno affrontare con modalità diverse. E' vero che ha passato il turno e può arrivare prima nel girone ora. Meglio il Napoli in competizione Europea? Come gioco sì, non come valori assoluti. La Juve l'anno scorso ha pagato perché ha giocato la partita di andata con la paura, chiudendosi in difesa. La mentalità deve essere diversa e ci dovrà arrivare, e lo sa Allegri e la società. Il terzetto di attacco Higuain, Dybala e Mandzukic sarà fantastico non appena riusciranno a gestirlo, e lì la Juve potrà fare un gioco più offensivo".

Ieri Baldissoni per la squalifica di Strootman che quasi grida al "complotto"
"Queste cose mi fanno sorridere ma anche arrabbiare, io mi chiedo come è possibile che siamo ancora a fare questi discorsi dopo che mille volte abbiamo chiesto di rasserenare gli animi. E per un calcio migliore io faccio un discorso persino banale....ma Strootman se la merita o no la squalifica? E' questo l'interrogativo al quale dobbiamo rispondere e io dico Si, e avevo detto che mi dispiaceva che non era ammissibile la prova di tv perché era già stato sanzionato dall'arbitro, perché lui è stato il provocatore di tutto quello che poi si è visto in campo. Secondo me è giusto punirlo...quindi il giudice sportivo ha cercato una strada, dando due giornate per la simulazione. La Roma dovrebbe preoccuparsi di dire al giocatore che robe così non ne vuole più vedere in campo. Come campione deve essere un esempio e poi deve rendersi conto che il gesto lo ha fatto davanti alle telecamere di tutto il mondo . E' giusto che sia squalificato, ma bisogna guardare avanti".

"Una grande squadra dovrebbe essere attrezzata per andare incontro all'infortunio di Salah, un eventuale squalifica, deve avere delle contromisure. Baldissoni così facendo volutamente o meno, ha già dato un alibi alla sua squadra, se dovesse perdere queste due partite, questi giocatori sono portati a pensare "cosa possiamo fare se ci mancano loro"....errore colossale. La Juve non si lamenta per le assenze non l'hanno mai fatto. E' la filosofia che porta a certe esternazioni verbali che non mi piacciono. Gli alibi alla squadra non vanno dati e non devi incendiare il pubblico dei tifosi, si crea poi un clima sbagliatissimo".

"Lulic? Razzismo palese, se vogliono il verbale, di certe parole peggiori di questa non ci sono state, ma è stata una frase a sfondo razzista, non ci sono dubbi, poi se si vogliono cercare le attenuanti sono scuse. Se sarà così il calcio perde un'altra volta per dare un segnale ben preciso. Lulic non l'ha fatto nella gare in momento di tensione, a partita finita l'hai pensato....io spero che la squalifica sia esemplare".