Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Napoli miglior gioco in Italia, Roma favorita oggi"

TMW RADIO - Bucchioni: "Napoli miglior gioco in Italia, Roma favorita oggi"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 12 dicembre 2016, 15:172016
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è intervenuto su TMW Radio nello spazio In punta di penna per parlare delle partite disputate questo fine settimana e della sfida di stasera tra Roma e Milan.

Sul Derby Torino
“Era impensabile che la Juventus, fermasse una marcia che aveva appena ripreso e poi la qualità dell'organico nel complessivo è decisamente superiore, poi è vero che certe partite sono senza pronostico e che il Toro secondo me alla fine della stagione sarà la squadra rivelazione. Ha un ottimo allenatore che ha saputo fondere i giovani con i meno giovani, con un buon gioco, ma la Juve ha una caratura superiore e la dimostrazione è arrivata, dalla panchina quando sono entrati Higuain e Dybala”.

“Qualcosa il Torino ha sbagliato, nella gestione complessiva della partita, Mihajlovic a un certo punto doveva capire, guardando la panchina bianconera, doveva vedere certe facce come Dybala e Pjanic, ma lui non ha armi letali in panchina e secondo me ad un certo punto doveva un po' accontentarsi, doveva dal punto di vista del gioco in alcuni momenti ha giocato anche meglio della Juventus, poi con la fatica e con la necessità di fare qualche cambio i bianconeri sono stati avvantaggiati. I granata dovevano essere più conservativi ad un certo punto, magari togliendo due attaccanti, avrei messo qualche centrocampista in più per coprire gli spazi a protezione della difesa. Non hai la controprova, magari la perdevano lo stesso, ma quando non hai la possibilità di giocartela fino infondo io mi metto in difesa e cerco di portate a casa il minor danno possibile. Colpe ne faccio relative a Mihajlovic, anche perché dal punto di vista del gioco forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma poi la differenza la fanno i grandi campioni e la panchina”.

Napoli, con un acquisto a gennaio che possa sostituire Milik può ambire a superare la Roma ?
“Di sicuro, il Napoli ha il miglior gioco in Italia, sembra incredibile la squadra questo anno segna più che in quello passato. Il gioco di Sarri che era spettacolare è addirittura migliorato, perché corrono meglio, giocano di prima in velocità e ora che dal punto di vista fisico rendono meglio si sono un po' liberati dal complesso della perdita di Milik. Se ci fosse lì davanti un attaccante vero che la butta dentro con più velocità, che possa scardinare di più dal punto di vista fisico le difese avversarie, certo che il Napoli con il suo gioco sarebbe straordinario. Ieri deve rimanere negli occhi la facilità di creare gioco e divertire. Mertens ha trovato il suo punto ideale, deve giocare con la porta frontale quando lo metti sull'esterno fatica di più e arriva poco lucido, è una seconda punta ideale in un modulo diverso da quello di Sarri”.

Inter, vittoria che non cancella i problemi e la contestazione dei tifosi nerazzurri.
“Da triplete siamo tutti a chiederci che fine farà l'Inter, e se tornerà un giorno ad un essere una grande e io credo di si, il destino è questo, sono arrivate le risorse e ci vuole un pochino di pazienza. Negli ultimi due anni sono stati fatti degli errori, Thoir non è un uomo di calcio , quindi un po' di tempo per aggiustare le cose diamolo a questi cinesi. C'è stata una crescita di personalità e di soffrire di alcuni giocatori, Brozovic ritrovato, Joao Mario è tornato a giocare ad alti livelli, forse è in una posizione più giusta quella trovata per lui da Pioli. L'allenatore sta facendo delle alchimie per trovare la soluzione, e qualche miglioramento l'ho visto. Intanto cominci a non perdere in casa, devono ritrovare un po' di convinzione in più e dal punto di vista mentale non è facile”.

Stasera chi la spunta Roma o Milan?
“Come ha detto Spalletti, "la Roma è favorita e dobbiamo vincere noi", che per altro giocano in casa. In questo momento anche se mancano alcuni giocatori importanti, la Roma è messa meglio del Milan, e deve dare continuità ai risultati. Se guardi l'organico e le formazioni, non puoi che pensare che debba essere così. Ai rossoneri manca Bonaventura e Bacca che fa i gol nelle situazioni difficili, a centrocampo ci sono le seconde linee e i giallorossi sono favoriti. Il contropiede però rossonero può essere micidiale”.