Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Samuel può dare un senso alla difesa dell'Inter"

TMW RADIO - Bucchioni: "Samuel può dare un senso alla difesa dell'Inter"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 11 novembre 2016, 17:382016
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di TMWRadio parlando di Inter, Juve, Milan e Napoli in ottica mercato.

Candreva? Il suo apporto è stato limitato, il giocatore che ricordiamo della Lazio e che abbiamo visto con la maglia della Nazionale ha un altro spessore, un'altra personalità e incidenza. E' interesse anche di Pioli mettere da parte le polemiche e lo farà di sicuro, visto che è una persona intelligente, e per il giocatore c'è di mezzo la sua carriera quindi non vedo problemi. La rosa dell'Inter è costruita male, ci sono personaggi più difficili da gestire rispetto a Candreva".

Obiettivo Champions dichiarato da Pioli
"Deve crederci, sarà motivo di stimolo, in questo campionato in cui non ci sono squadre straordinarie, sono tutte alla portata dell'Inter. Sfido chiunque a dire che ci sono squadre con tanti più giocatori importanti dei nerazzurri, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista caratteriale, vanno riattivati".

"Gabigol? E' un ragazzo che arriva dal Brasile da un mondo completamente diverso, è arrivato in una situazione di caos totale all'Inter, la squadra va male in campionato e in Europa, cosa pretendiamo che sia lui a risolvere la situazione?! Va fatto allenare e inserire in allenamento, deve capire i meccanismi e questo è un altro dei compiti di Pioli".

"Samuel? Il carisma resta, la sua storia è importantissima e rimettendolo in uno spogliatoio porterà conoscenze. Se Pioli deciderà di affidargli il compito di migliorare la difesa sarà benedetto, la linea arretrata al momento è un problema. Alcuni, non si offenda nessuno, sono scarsi, Murillo sta difendendo in maniera imbarazzante, è un giocatore che ha della pause ed amnesie pericolose e anche Miranda mi sembra involuto. Si tratta di dare un senso ad un reparto che non ce l'ha. Samuel anche a fine carriera aveva un senso della posizione straordinario e guidava la difesa come nessun altro".

"Biglia? Lotito lo conosciamo bene, se gli vai a chiedere un giocatore di cui hai assoluto bisogno, il prezzo si alza e non è un dirigente con cui puoi trattare facilmente. La soluzione interna è far giocare Banega, se si adatta alla posizione, come faceva Biglia".

Juve ha puntato tanti giovani come Kessié
"Spero che si diano una mossa, è un anno e mezzo che vendono centrocampisti fortissimi e ne compra altri di caratura inferiore, o poi non riesce a portarli a casa. Di Witsel sappiamo tutto, c'è un accordo con il giocatore che a giugno sarà bianconero a parametro zero. Si tratta di capire se lo Zenit lo mollerà a gennaio per la cifra che vuole Marotta, io dubito visto che i Russi sono incavolati parecchio, ma vediamo. Gli altri nomi sono tutti giocatori interessanti, ma la Juve avrebbe bisogno di qualcuno in grado di giocare la Champions. Serve qualcosa da usare subito. Kessié ? Per quello che ho visto direi ok, ma quando fai il passo dall'Atalanta un po' di incognita c'è. L'ambiente bianconero aiuta a crescere, è un'operazione impostata, ma ci sono altri giovani dell'Atalanta nel mirino di Marotta e di Paratici. La Juve mi dicono vuole fare un pacchetto".

Si parla tanto di questione Napoli in chiave mercato, il nuovo nome di oggi è Nestorovski, pensi davvero che Zamparini possa fare uno scambio simile e chi ci guadagna?
"Intanto non so se Gabbiadini accetterebbe l'ipotesi di andare a Palermo, la squadra che sta lottando per non retrocedere e poi Nestorovski che giocatore è? Me lo domando, discreto che abbiamo scoperto ora, a Palermo danno tutti la palla a lui, ma che sia il giocatore giusto per trasformare in gol tutto il lavoro che fa in Napoli in questo momento, non saprei. Io fossi nel Napoli punterei su Muriel, i gol li fa con la velocità che ha lui nell'inserimento degli spazi. Ferrero è un personaggio che va preso con le pinze ha già sparato cifre come 30 milioni. Gabbiadini alla Samp ha fatto benissimo potrebbe essere una soluzione di ritorno per tirarsi su. Zaza è forte ha fisicità, ma mi sembra un altro attaccante di movimento come Gabbiadini, mentre il gioco di Sarri vuole uno lì che stia in quei 30 metri e che torni indietro per aprire gli spazi ai due esterni, però che punti la porta".

Milan: closing deciso ci sarà un mercato importante?
"Mi sembra difficile per un motivo tecnico, il mercato di gennaio non offre mai grandi soluzioni. Le squadre che hanno giocatori importanti ci pensano cento volte e le valutazioni sono alte. I cinesi dovranno ambientarsi nella situazione che trovano dal punto di vista economico finanziario, il Milan si sa che ha un pesante passivo, c'è da fare i conti con i parametri Uefa. La vera rivoluzione del Milan ci sarà in estate. La squadra poi ora va bene sarebbe un peccato stravolgerla. Ha trovato questi giocatori italiani giovani e interessanti che possono costituire un bel punto di partenza. Qualche cosa va fatta, perché un Locatelli che è un '98 non puoi pensare che stia su questi rendimenti da qui a maggio, tanto più che c'è la Coppa Italia, un giocatore davanti alla difesa serve. Servirà un vice Niang, un paio di operazione così me le aspetto e basta".