Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni su Real-Napoli: "La partita non è vietata"

TMW RADIO - Bucchioni su Real-Napoli: "La partita non è vietata"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 15 febbraio 2017, 16:492017
di Chiara Biondini
"Zeman a Pescara? Potrebbe avere un senso per un progetto più a lungo termine"

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, per parlare della partita di Champions che aspetta il Napoli questa sera contro il Real al Bernabeu e del possibile arrivo sulla panchina del Pescara di Zeman.

Real Madrid-Napoli, due allenatori con esperienze diverse, ma Sarri partendo dal basso è riuscito ad arrivare a giocarsi la partita delle partite.
“Questo è un grandissimo sogno, io sto dalla parte di Sarri, per la cultura che ho io. Per arrivare al Bernabeu, Zidane è stato aiutato da madre natura, Sarri era diventato un ragioniere di banca con dentro un sogno, su cui ha lavorato per anni e ora l'ha coronato. Stasera va in campo un Napoli, che ha un gioco migliore del Real Madrid. Quella spagnola è una formazione di grandissimi solisti, è una cultura diversa, ma se parliamo di stare in campo da squadra, Sarri presenta al Bernabeu una formazione che è meglio disposta in campo a livello corale”.

“La realtà ti dice asetticamente che per il Napoli non ci dovrebbe essere corsa, però qui siamo davanti ad una squadra che se gioca come sa, palla a terra, triangolazioni veloci, ha tutte le caratteristiche per mettere in difficoltà i Blancos. Hanno grandi solisti loro, ma per come è stata costruita la squadra spagnola, hanno sempre meno attenzione alla fase difensiva. Loro si basano sulla filosofia che con gli interpreti che ha, può sempre segnare un gol in più di te, e questo lascia al gioco del Napoli delle chance notevoli. Se Zidane non cambia qualcosa rispetto al solito, il Napoli è la squadra che può mettere in difficoltà più di altri il Real Madrid. Il calcio è strano avete visto cosa è successo ieri tra Psg e Barcellona. La partita di stasera non è vietata, si può pensare anche di segnare pareggiando o con una sconfitta onorevole, e la sfida rimarrebbe aperta visto il ritorno”.

“Sarà difficile che il Napoli possa uscire indenne dal Bernabeu senza prendere gol, il Real è troppo forte in attacco, cercheranno fino alla fine di farne più di uno. Anche con una buona difesa non si potrà portare a casa uno 0 a 0, ma possono ribattere azione su azione. L'unica remora che ho, è come reagirà la squadra dal punto di vista nervoso una squadra non abituata a certe partite, al cospetto di una squadra come il Real in uno stadio come il Bernabeu”.

“Il Napoli deve andare lì con leggerezza, per giocare una partita che comunque vada sarà qualcosa di straordinario che va vissuto fino infondo, se va preoccupato si condiziona. Il peso delle responsabilità potrebbe diventare letale se ti fai condizionare, deve esser bravo a preparare la partita Sarri anche dal punto di vista psicologico”.

Da una parte c'è Zidane che ha fatto ben capire di non voler sottovalutare il Napoli, dall'altra c'è Sarri che cerca di smorzare i toni e non accendere l'entusiasmo.
“Fa bene Sarri a parlare così, a volte c'è la tentazione di andare a sfidare, meglio tenere profilo basso, umiltà nella consapevolezza. Il Napoli è cresciuto nella dinamica del gioco e per vedere quanto sia cresciuto mentalmente si vedrà al Bernabeu.”

Pescara: Zeman per il dopo Oddo che ne pensi?
“Ora lì vivono di ricordi mi spiace, perché il Pescara ha fatto un bellissimo calcio, ho sempre difeso Sebastiani, ma siamo in momento di confusione totale e bisogna rendersi conto che questa squadra è retrocessa. Non serve per me esonerare Oddo, probabilmente se lo avessero voluto fare lo avrebbero dovuto fare in autunno. Ora butti via un ingaggio, meglio tenere il budget per usarlo per la squadra dell'anno prossimo. L'unica cosa che posso pensare che abbia un senso, è prendere Zeman per un progetto più a lungo termine anche per la Serie B, cominciando già a selezionare i giocatori per il prossimo anno. Spero cominci già oggi il futuro del Pescara.”

“Stadio Roma? Capisco che servano annessi perché lo stadio si debba finanziare con altre cose, non bastano gli incassi. Facciamoli ma senza esagerare non devono diventare una speculazione, deve essere qualcosa di commisurato sia allo sport che al business”.