Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bucchioni: "Toro? Ha ragione Mihajlovic si sono suicidati"

TMW RADIO - Bucchioni: "Toro? Ha ragione Mihajlovic si sono suicidati"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 13 gennaio 2017, 17:352017
di Chiara Biondini

L'editorialista di tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, parlando di mercato e delle partite di Coppa Italia.

Sulla sfida di Coppa Italia di ieri Milan e Torino,ora ci tengono tutte le squadre a far bene
“E' una sensazione giusta, è la realtà e queste gare stanno entrando nel vivo. La Coppa Italia da diritto ad entrare Europa League e può essere per alcune formazioni un'ancora di salvezza in un anno difficile e complicato in cui magari non hai altri obiettivi, e ci sono situazioni di quel tipo lì. Penso ad esempio alla Fiorentina che sta faticando in campionato e che l'Europa sembra un obiettivo più difficile, la Coppa Italia ti può portare comunque lì. La Coppa deve diventare della stessa importanza che danno gli inglesi alla FA Cup, visto che la equiparano per prestigio al campionato”.

Critiche: Gasperini ha detto che è sbagliata la formula della Coppa, perché così si vogliono favorire le grandi squadre. Nella FA Cup si vanno a giocare in casa della squadra meno forte
“Concordo con Gasperini, pensavo alla partita Napoli-Spezia, che senso ha giocarla al San Paolo in uno stadio enorme, in cui ogni domenica c'è una partita di appeal. Se lo Spezia avesse portato i partenopei nel loro stadio, sarebbe stata una festa straordinaria per un'intera regione. Era un occasione per portare in giro il fenomeno calcio. Per rimettere la gente nello stadio devi dare anche occasioni così, le sensazioni di una partita vissuta dal vivo ti rimangono per tutta la vita. Riguardo al calendario, penso ma perché non strutturiamo una settimana una settimana 10 giorni dedicati alla Coppa Italia, con partite tutti i giorni ad alta intensità, in un periodo come quello di Natale? Cerchiamo anche questa soluzione. Vedremo cosa succederà”.

Mihajlovic ha detto che si sono suicidati ieri sera
“Ha ragione, perché nel primo tempo avevano avuto un miglior approccio, hanno gestito molto bene come da squadra di grande personalità il campo e non hanno saputo poi chiudere la partita mentre il Milan stava soffrendo. Sapendo che di solito i rossoneri soffrono il primo tempo, avrebbero dovuto segnare la rete del 2-0, che avrebbe dato maggiore tranquillità. Il Toro ha dimostrato dei limiti, anche per la giovane età di alcuni interpreti e perché a certi livelli fatica ancora a gestire la partita e va in difficoltà nel momento in cui gli avversari pressano. Il Milan ha dimostrato invece di essere in crescita, nella capacità anche di reagire. Alla fine al 90' la vittoria i rossoneri l'hanno meritata”.

Bonaventura uno dei giocatori più sottovalutati della Serie A
“A volte bisogna avere la faccia buona per imporsi, oggi la comunicazione è tutto, conta più l'apparire che l'essere, Bonaventura è un ragazzo che sta al suo posto, ha una certa cultura e classe ed è lontano da palcoscenico, non si propone, non ha niente dello spaccone abituale che spesso gira tra i campi da calcio. Il ragazzo non ha avuto finora tutto quello che meritava, ha tutto capacità di vedere le azioni, tecnica, duttilità, fa due o tre ruoli con la stessa sicurezza. Per il Milan è stato un grande colpo, qualche tempo fa lo aveva seguito anche la Fiorentina, ora si stanno mangiando le mani,il giocatore voleva venie a Firenze, e faceva paura all'epoca investire sui giovani 7-8 milioni. Il giocatore che non toglierei mai da questo Milan è proprio Bonaventura, è sempre determinante e spero trovi collocazione in Nazionale perché se lo merita”.

In questi 10 giorni di mercato chi si è mosso meglio?
“Ora vediamo, mancano troppi giorni, si sono stati affari ma pochi, l'Inter ha colmato il gap che aveva a centrocampo, con un giocatore giovane dinamico, un recuperatore di palla, vedremo se Gagliardini si inserirà subito. E' stato pagato molto, ci aspettiamo che renda molto, all'Atalanta ha fatto benissimo ora vedremo. La Juve ha preso Rincon, un giocatore non più giovanissimo, l'ho visto faticare, ma bisogna dargli tempo di inserirsi. La Fiorentina ha preso Sportiello, ma andrà a fare il portiere di riserva, è un acquisto in prospettiva per l'anno prossimo. Non vedo grandi colpi possibili da qui a fine gennaio, perché i giocatori che circolano costano troppo in base al loro reale valore e non tutti hanno le disponibilità di Suning”.

Mercato Chi ha più bisogno di intervenire e dove?
“Il Milan avrebbe bisogno di un attaccante esterno per sostituire Niang, visto che lui e Suso mi sembrano un po' affaticati. Il Milan però non può fare mercato, Galliani non ha disponibilità, cercherà di fare qualcosa in prestito senza il diritto di riscatto ed è complicato. La Roma dovrebbe fare mercato visto che ha obiettivi importanti, secondo me dovrebbe puntare ancora allo scudetto. A centrocampo mi sembra un po' limitata. La Roma ha bisogno di un giocatore pronto subito con personalità, che ti faccia la differenza, inutile andare a fare esperimenti”.