Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Ceccarini: "Napoli su un esterno. Milan, il mercato nel 2017"

TMW RADIO - Ceccarini: "Napoli su un esterno. Milan, il mercato nel 2017"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 2 settembre 2016, 21:342016
di Marco Frattino

Niccolò Ceccarini, collega di Premium Sport, ha parlato ai microfoni di TMW Radio nel corso della rubrica Dietro le quinte - Speciale Estate. "Le squadre a breve ripartono con la programmazione, a novembre hanno già le idee chiare su cosa fare a gennaio. Il mercato non si ferma mai", ha detto Ceccarini che ha poi proseguito: "Il Napoli a gennaio prenderà un terzino in grado di giocare a destra e sinistra. Il profilo cercato è uno giovane, sono certo che il Napoli farà una operazione di prospettiva. Il nome è top secret, ma forse è già stato individuato. In questo caso bisognerà vedere il futuro di Maggio, che sembrava in partenza per poi restare".

La Juventus come si muoverà? "I bianconeri hanno già in pugno Witsel per giugno 2017, ma la dirigenza è a un bivio. L'approdo agli ottavi sembra alla portata, questa squadra ha qualità per vincere il girone di Champions. Da febbraio in poi si entra nella fase calda. A gennaio, se dovesse esserci la possibilità di prendere un centrocampista, i bianconeri potrebbero prendere una pedina. Però, a gennaio, i calciatori forti hanno già giocato in Champions League e dunque non potrebbero essere utilizzato nella massima rassegna europea. Pensando solo al campionato, non servirebbe un altro centrocampista. Per arricchire la rosa in ambito europeo, servirebbe un calciatore in grado di fare la differenza. Magari Matic potrebbe diventare un obiettivo, perché il Chelsea non ha le coppe. Witsel può arrivare gratis a giugno e magari non avrebbe senso prenderlo mediante un esborso economico, Matuidi potrebbe già aver giocato in Champions. Bisogna capire se la Juventus riuscirà a prendere un centrocampista da usare anche in Europa".

Ceduto Pogba, la Juve aveva in mente di prendere un centrocampista? "Credo che fosse un obiettivo bianconero prendere un calciatore in quella zona del campo. Dopo l'Europeo s'è capito di Pogba al Manchester United, qualcosa però già si muoveva prima di Euro 2016. Magari la Juve era consapevole che, a certe cifre, non poteva competere con i red devils. Pogba è andato a guadagnare 20 milioni di euro netti a stagione. Nessuno, in Italia, poteva competere. La Juve aveva in mente Matic, Witsel e Brozovic. I bianconeri erano preparati a prendere un altro centrocampista, ma a determinate condizioni economiche. Giuste per il valore del calciatore. Poi, il mercato a volte offre l'occasione e altre volte no. C'era l'occasione Witsel, poi l'affare non è andato in porto".

Passiamo alle squadre milanesi. "L'Inter ha fatto molto mercato in entrata, magari a gennaio mi aspetto quello in uscita. La situazione Jovetic è da monitorare, potrebbe non avere grandi spazi e ha un grande ingaggio. A breve rinnoverà Brozovic, che poteva essere sacrificato in estate. Vediamo cosa accade nei prossimi quattro mesi per quanto riguarda il croato, poi credo che l'Inter possa mettere in conto di prendere un difensore. È stato recuperato Andreolli, c'è anche Ranocchia ma quest'ultimo potrà trovare poco spazio. Se esce un difensore, ne potrebbe entrare un altro. Ma al momento non ci sono certezze perché siamo appena al 2 settembre. Il Milan ha preso Mati Fernandez, da gennaio in poi - con la nuova proprietà - inizierà a fare la campagna acquisti. Il vero mercato rossonero inizierà a gennaio 2017, si proverà a dare una sterzata alla squadra con un paio di colpi di un certo livello. Per poi proseguire su quella strada durante l'estate 2017. Il livello qualitativo deve aumentare in tutti i reparti".

Quale mercato per Roma e Lazio a gennaio? "Posso dire che non bisogna essere delusi per il mercato giallorosso, ma solo per l'uscita dalla Champions League ad agosto. La Roma era favorita sulla carta nel match di ritorno, ma il Porto è una squadra rodata in Champions. Borja Valero poteva diventare un valore aggiunto per la squadra con l'accesso ai gironi di Champions. Tuttavia sono arrivati dei calciatori, poi a Nainggolan sarà rinnovato il contratto. È partito Pjanic ma Strootman è straordinario, Paredes è un elemento in prospettiva. Il colpo finale a centrocampo ci sarebbe stato col passaggio del turno in Champions. La Lazio ha fatto un discreto mercato, forse non è stato preso il giocatore giusto per il dopo Candreva. Non lo hanno sostituito con caratteristiche simili, forse il grande rimpianto biancoceleste può essere Thauvin. Poi sono arrivati calciatori interessanti. Il mancato arrivo di Bielsa? Simone Inzaghi meritava una chance, magari si rivela la scelta giusta per la Lazio. Anche se il Loco aveva il suo fascino".