Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Collovati: "Milan tranquillo, pronostico difficile per il derby"

TMW RADIO - Collovati: "Milan tranquillo, pronostico difficile per il derby"
giovedì 17 novembre 2016, 13:572016
di Marco Frattino

Fulvio Collovati, ex calciatore di Milan e Inter, ha parlato a TMW Radio in occasione di InterLine a pochi giorni dal derby di Milano. "Sarà il primo derby dei cinesi, ma - ha detto - ci sono tante riflessioni che interessano poco ai calciatori. I giocatori pensano ai 90' sul campo e a vincere. Da ex calciatore, dico che conta solo il rettangolo di gioco. Per l'Inter, questo derby può essere decisivo. C'è un nuovo tecnico, la squadra sarà sollecitata a fare meglio per evitare brutte figure. Ma c'è il Milan che, insieme all'Atalanta, è la sorpresa del campionato. Sorprende vedere i rossoneri così in alto, visto che la squadra è sostanzialmente quella della scorsa stagione. L'ambiente è sereno, il Milan in passato partiva con l'obiettivo terzo posto. Invece, quest'anno, senza avere obiettivi sta facendo bene".

Che idea si è fatto dall'addio di Mancini ad oggi? "Sono stati scritti libri su questi ultimi due mesi, si può riassumere in tante cose. Come la mancanza di un progetto. Alcune scelte sono state fatte da Thohir, come la decisione di prendere de Boer. Mancini aveva capito che c'era qualcosa che non funzionava, altrimenti non sarebbe andato via. All'Inter ci sono stati uomini sbagliati al momento sbagliato. Il Milan finora ha avuto la normalità che l'Inter non ha avuto, probabilmente Pioli porterà normalità anche ai nerazzurri. Poi si vedrà se l'ex Lazio sarà il tecnico del futuro per l'Inter".

Cosa ricorda del derby? "Io ho giocato tanti derby. I ricordi più belli sono legati alle vittorie, ovviamente. La Gialappa's mi prende ancora in giro per una circostanza avvenuta in un derby, bisogna anche sdrammatizzare e riconoscere la bravura degli avversari. Ci sono ricordi positivi e negativi, è normale quando si giocano tante gare".

Pronostico? "Ci pensavo, perché solitamente non mi astengo. Ma questa è una gara strana, lo dico perché il Milan arriva sereno alla partita. Potrebbe essere favorito, la squadra rossonera è terza in classifica. Ma una squadra che cambia mister, nella squadra successiva, in genere riesce a fare bene. Stiamo parlando comunque dell'Inter, quindi è difficile fare un pronostico in questo momento".

Passiamo alla nazionale, le piace il nuovo corso di Ventura? "Se pareggi con Spagna e Germania, vuol dire che la strada è quella giusta. Ventura l'ha capito, bisogna rinnovare. Mi piace molto la coppia d'attacco Belotti-Immobile, La squadra ha sposato in pieno la causa del ct. Ma - assicura Collovati - non sarà facile arrivare al primo posto nel girone".