Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Fiorin: "Genoa, trattieni Pavoletti. Toro, Belotti ricorda Skuhravy"

TMW RADIO - Fiorin: "Genoa, trattieni Pavoletti. Toro, Belotti ricorda Skuhravy"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 30 agosto 2016, 15:112016
di Marco Frattino

Valeriano Fiorin, ex calciatore di Genoa e Torino, ha parlato attraverso le frequenze di TMW Radio.

Come valuta l'inizio di stagione del grifone? "Il Genoa ha iniziato bene, con due ottime prestazioni. Juric ha dato la carica necessaria. Il mister conosce l'ambiente, perciò è l'allenatore giusto. La squadra sta rispondendo bene, ma il campionato è lunghissimo. Speriamo bene".

Genova ha due squadre in vetta con sei punti. "Nel '90-91, quando la Samp vinse il campionato, noi chiudemmo quarti in classifica. Tra Genoa e Samp, fu un anno strepitoso. Quest'anno lascia ben sperare, Genova ha due tifoserie che ricordano bene i calciatori del passato. Ora il campionato è lungo, bisogna restare con i piedi per terra. Quest'inizio, però, per entrambe le squadre può essere positivo".

Questo Genoa può sognare in grande? "Mi hanno parlato bene di Juric, come tecnico e come uomo. L'allenatore è una figura importante in campo e fuori, lui vuole un rapporto umano ed è importante per il calciatore. Per il Genoa può essere un anno positivo. Arrivare quarti in classifica? Non è facile, ma me lo auguro. Spero che i tifosi possano togliersi delle soddisfazioni".

Il Napoli su Pavoletti? "Preziosi fa bene a trattenerlo al Genoa. Spero che il presidente riesca a tenerlo alla corte di Juric. È un attaccante importante per il grifone, Preziosi conosce l'importanza del ragazzo e farà di tutto per non cederlo. Anche se poi, alla fine, è il denaro a comandare. Le bandiere, ormai, non esistono più".

Lei è stato anche al Torino, cosa ne pensa di Belotti? "Può fare benissimo in questa stagione. Lui è giovane, è importante per i granata come Pavoletti lo è per il Genoa. Certamente il Toro è un'altra squadra che mi sta a cuore, ora c'è Mihajlovic che a me piace tantissimo. Dà una carica importante alla squadra e all'ambiente, Genoa e Torino - sotto questo aspetto - si somigliano. Preziosi e Cairo hanno indovinato le loro scelte".

A chi somiglia Belotti? "Un po' a Skuhravý. Belotti di testa è molto bravo, ma ci sa fare anche con i piedi".

Hernanes-Genoa? "Secondo me il brasiliano potrebbe fare bene a Marassi. Sa gestire bene la palla, sarebbe l'uomo giusto per quest'anno al grifone. Con Hernanes, i tifosi possono davvero sognare in grande".

Ultima domanda sulla Salernitana: può fare bene con Sannino? "Dopo la stagione scorsa, finita ai playout, i campani hanno preso allenatore che mi piace. Sannino è un altro tecnico che si fa sentire dai propri ragazzi, dà una carica incredibile. È l'allenatore giustissimo per un ambiente come quello di Salerno. Quest'anno la Salernitana può fare davvero bene, sicuramente meglio della passata stagione".