Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Fittavolini: "Coppa d'Africa, Algeria la favorita"

TMW RADIO - Fittavolini: "Coppa d'Africa, Algeria la favorita"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 gennaio 2017, 16:572017
di Ivan Cardia

Ospite di #Italians - Fuori dai confini su TMW Radio, Matteo Fittavolini, osservatore e collaboratore dell'agente Stefano Salvini, ha commentato la Coppa d'Africa da poco iniziata: "A mio modesto avviso, pur essendo difficile individuare delle favorite, se ce ne deve essere una direi Algeria. Poi Senegal, Costa d'Avorio, Egitto: quest'ultimo ha diversi giovani interessanti".

Come giudica i giocatori più attesi?
"Ha cominciato con un gol Aubameyang ma non convincendo perché il Gabon si è dimostrato molto teso. Si sono fatti vedere i soliti Slimani e Mahrez nell'Algeria. Non ha ancora convinto Mané che con Keita è la stella di un Senegal molto forte anche a centrocampo".

A livello generale le difese non sembrano irresistibili.
"Le nazioni africane fanno fatica a giocare di reparto, anche quando i giocatori sono ben protetti. Penso al Senegal: la coppia difensiva è ben coperta ma non è impermeabile. Le squadre in Africa giocano all'attacco: è un discorso di approccio mentale, anche per giocatori abituati al calcio europeo".

La Coppa d'Africa in inverno crea diversi problemi ai campionati di altri continenti. È ipotizzabile uno spostamento all'estate?
"Penso che siamo destinati a vederla disputere in questo periodo. E mi auguro che i club abbiano la lungimiranza di prevedere questo evento: penso al Napoli che si è mosso benissimo e può sopportare l'assenza di Koulibaly".

Pareggio col Togo, ci si aspettava di più dalla Costa d'Avorio?
"Rimane una delle favorite non solo per il blasone, ma anche per i giocatori che ha. Penso a Bony in panchina, per esempio: il problema non è nell'individualità ma nello stato di forma".