Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Lupoli: “Sudtirol ambizioso, voglio tornare protagonista”

TMW RADIO - Lupoli: “Sudtirol ambizioso, voglio tornare protagonista”TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 28 gennaio 2017, 10:272017
di Marco Frattino
Archivio A Tutto Mercato 2022
TMW Radio
Archivio A Tutto Mercato 2022
Arturo Lupoli, calciatore Sud Tirol, intervistato da Ronald Giammo' e Andrea Pranovi
00:00
/
00:00

È ufficiale il trasferimento di Arturo Lupoli (29) al Südtirol. L’attaccante ex Arsenal e Fiorentina, che ha appena lasciato il Pisa, ha parlato attraverso le frequenze di TMW Radio.

Che squadra trovi al Südtirol? “Una formazione giovane, che guarda al futuro e che ha tanta voglia di mettersi in mostra. La società alle spalle è molto seria, ha voglia di investire e di fare tante cose positive per il futuro”.

La Lega Pro è un torneo complicato. “Sì, vediamo tanti calciatori che accettano di scendere di categoria perché ci sono progetti importanti. Quindi la qualità è aumentata”.

Che mesi sono stati per te al Pisa? “Particolari, ho vissuto sei mesi con la Primavera toscana. Il Pisa veniva da una situazione difficile che fortunatamente è stata risolta, ma ora voglio guardare al futuro”.

Il Südtirol sfida il Bassano Virtus le prossimo turno di campionato. “E’ una squadra molto preparata, sarà una gara tosta. Stiamo preparando bene la sfida, il mister ci ha fatto capire come colpire i nostri avversari. Ci attende una grande partita”.

Come ti è parso il calcio inglese in questi ultimi anni? “Rispetto a dieci-quindici anni fa, ci sono tanti allenatori stranieri. Quello attuale non è più il vecchio calcio inglese, adesso andiamo verso un calcio europeo con tanti mister che portano la propria tattica. La Premier è sempre un campionato di grandissimo livello”.

Ti senti ancora una seconda punta? “In questi anni ho giocato tanto da esterno, ma anche da seconda punta. Il mio ruolo preferito è proprio quest’ultimo”.

Quali sono gli obiettivi? “Io voglio tornare protagonista in campo, dopo questi mesi ai margini. Il Südtirol c’è, i calciatori hanno buona qualità e bisogna lasciare definitivamente alle spalle la zona playout. Vogliamo agganciare la zona playoff, sono raggiungibili con una serie di gare positive”.

Quale gara del passato ricordi con piacere? “Quelle dell’ultimo anno e mezzo le ricordo con grande piacere. In Italia ricordo con piacere le varie esperienze a Varese, a Frosinone, a Grosseto. Sono state avventure che mi hanno fatto crescere tanto, ho incontrato tante persone che sono diventate importanti per me”.